HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 16:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11 dic 2013, 0:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Buonasera a tutti.
Mi piacciono le sfide, quindi mi sono fatta regalare dal fioraio un'orchidea un po' sfigatella :mrgreen:

Mi hanno detto che si tratta di una Oncidium (confermate?) ma per ora non so molto altro.
L'ho portata a casa il 5 ottobre e presentava una foglia corta dai bordi chiari, sembrava fosse stata tagliata di netto; la foglia comunque ha guadagnato lunghezza e manteneva sempre un colorito pallido, fino alla scorsa settimana che è diventata completamente marrone in maniera improvvisa.

Cos'è successo? Si tratta di una foglia che è stata realmente tagliata e che adesso sta terminando il suo ciclo vitale? Oppure è marcia? O ha contratto qualche malattia?
Insomma, mi rimetto alla vostra saggezza :roll:

Grazie!

Immagine

Ultima modifica di Amersill il 31 dic 2013, 16:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dic 2013, 0:29 
Non connesso
visitatore
visitatore

Vi posto anche la foto incriminata in dettaglio. È un po' impastata ma è colpa della risoluzione del cellulare!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dic 2013, 0:34 
Non connesso
VIP
VIP

Buonasera!

A occhio direi che non è un Oncidium, bensì un Paphipedilum (quasi sicuramente ibrido)!
Per la coltivazione trovi qualche indicazione qui http://www.orchidando.net/pages/1b5.htm

Solitamente, se la vegetazione secca perchè vecchia inizia dalle foglie basali. Secondo me è rimasta un po' d'acqua nel cuore della vegetazione che ha provocato la perdita della foglia :wink:
se provi a tirare un pochino dovrebbe venir via!

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dic 2013, 0:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie mille, domattina proverò a sfilarla trattenendo il respiro :oops:

Leggendo quello che hai linkato, noto che va curata in maniera praticamente opposta a quanto ho fatto finora :shock:
Si parla di irrigarla spesso, inoltre chiede temperature assai differenti da quelle che ci sono nella mia zona.

Incrociamo le dita e speriamo di non fare danni! Intanto stanno spuntando una marea di foglioline nuove... :o

Profilo  

MessaggioInviato: 11 dic 2013, 11:54 
Non connesso
VIP
VIP

Tranquillizzati, gli ibridi di solito si adattano facilmente a condizioni diverse dalle "ottimali"! :wink:

Per le irrigazioni, regolati sempre controllando il substrato.

Bene er le nuove vegetazioni! Saranno quelle che fioriranno l'anno prossimo se tutto va bene :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dic 2013, 17:04 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ho appena tagliato via con una lama sterile la foglia, perché diventava sempre più brutta e ho aspettato tanto nella speranza che se ne venisse via da sola, invece ho dovuto agire di conseguenza. Ho appena passato la cannella in polvere, dato un po' d'acqua e pochissimo fertilizzante in concentrazioni 40:30:30 (a mollo solo per 10 minuti).
Nell'ultima settimana sono spuntate ben sei foglioline nuove: cresce a vista d'occhio, quindi speriamo di non averla traumatizzata troppo. :(

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dic 2013, 0:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Dalle foto mi sembra proprio una bella pianta non penso che si accorgerà della perdita di una vecchia foglia :)

Profilo  

MessaggioInviato: 23 dic 2013, 17:00 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie! In effetti sta andando alla grande: è persino più rigogliosa di prima :)

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dic 2013, 21:14 
Non connesso
visitatore
visitatore

Quando mi avete detto che si trattava di un Paphipedilum e non di un Oncidium, sono entrata in panico e ho entrato la pianta che però ha arrestato la sua crescita. Così da qualche giorno l'ho rimessa fuori in balcone (affacciata su un cortile in cui non c'è mai il sole diretto) e ha ripreso a crescere a vista d'occhio :shock:
Sta così bene ed è diventata così bella, che ho bisogno dei vostri consigli su come invogliarla a fare uno stelo floreale :mrgreen:

Attualmente qui ci sono circa 18°C di giorno e 6°C di notte. Non riceve mai luce diretta, è in esterno e senza argilla sul fondo. La immergo per mezzora due volte a settimana (con acqua piovana o osmotizzata a temperatura ambiente) e scoppia di salute: dal 5 ottobre a oggi, si è triplicata.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 dic 2013, 22:41 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao!
Non saprei come invogliarla :mrgreen:
però posso dirti che i Paphiopedilum fioriscono dalle nuove vegetazioni. Una volta fiorite non rifioriranno più, rimarranno verdi e attive per qualche anno per poi seccare; lo stelo cresce all'interno della rosetta di foglie.

Se l'hai comprata sfiorita ad ottobre i nuovi steli inizieranno a crescere probabilmente verso agosto/settembre :?: più o meno ma visto che le piante che si trovano dai fiorai sono ibridi non si può mai sapere... vedrai l'anno prossimo :mrgreen:
Quindi l'importante per avere la fioritura è la coltivazione durante la bella stagione per avere vegetazioni mature al momento giusto! Quoto quello che ha scritto il capo Giulio qui http://www.orchidando.net/pages/1b5.htm

"Attualmente in commercio è molto più facile trovare gli ibridi che le specie botaniche, anche se queste ultime (anche se con fiori più piccoli o meno colorati) sono spesso più graziose o particolari dei propri discendenti. Gli ibridi, che solitamente sono ottenuti da specie sia da temperature fredde che calde, si accontentano di temperature medie sui 15°, anche se resistono a variazioni assai meglio dei genitori e quindi tollerano temperature dai 10° ai 18°. Questa resistenza a temperature anche non ideali, unita al fatto che si accontentano di condizioni di luce anche scarsa e che rifioriscono senza troppi problemi, fa di loro delle ottime piante da appartamento, a condizione che si possa fornire loro un’adeguata umidità ambientale, almeno intorno al 60% (meglio 70-80%)."

D'inverno fai attenzione alle annaffiature soprattutto con le temperature fresco/fredde: amano sì avere il substrato umido, ma meglio aspettare un giorno in più se si è in dubbio! Annaffia in relazione allo stato del substrato :wink:
D'estate con il caldo il problema difficilmente si presenta.

se avessi dubbi basta chiedere!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 dic 2013, 12:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie mille, mi hai insegnato tanto :)
In due mesi si è triplicata; ora mi aspetto grandi cose per la bella stagione :mrgreen: :oops:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]