HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 20:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 7 dic 2013, 16:51 
Non connesso
iscritto
iscritto

Buongiorno a tutti!

Premetto che sono una neofita nella cura delle orchidee e proprio per questo spero di riuscire a far durare il più a lungo possibile la splendida Cymbidium che mi hanno regalato circa un mese fa.
Quasi tutta fiorita,tranne uno stelo che sta crescendo proprio in questi giorni....

Da tre settimane circa però è apparsa nel substrato (che era bello verdino all'inizio) una sorta di polverina bianca...sapete dirmi cos'è? Temo sia muffa o un fungo....
Preciso che sono ormai 15gg che non l'annaffio, proprio perchè penso sia un problema di eccessiva umidità.

Immagine

Immagine

....e poi sono apparse delle macchie nere sulla punta di un paio di foglie che ho prontamente tagliato (con forbici sterilizzate sulla fiamma) ma nonostante questo continuano ad annerire.....

Immagine

Ultima cosa..lo stelo che sta crescendo sta perdendo i boccioli :( :( :(

Immagine

Spero mi possiate illuminare!!! :?: :D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dic 2013, 20:45 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao e benvenuto/a nel Forum.
Visto che nessuno viene in tuo aiuto per ora ci provo io.
Se soffi su quella polverina bianca vola via? Potrebbero essere sali dovuti al concime che risalgono in superficie.
Dove tieni la pianta all'esterno o in casa?
Avrà senza meno sofferto del cambiamento dal vivaio alla nuova collocazione.
Delle foglie non mi preoccuperei troppo ma il getto così piegato a mio parere è dovuto a disidratazione.
Io proverei a dare un pò di acqua sempre che non faccia molto freddo, intendo sotto i 5 gradi.
Spero che intervenga qualche vero esperto dopo di me!

Buona serata, Giuseppe.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dic 2013, 22:16 
Non connesso
VIP
VIP

Buonasera pamela!

Descrivici un po' come l'hai tenuta fin'ora :wink:

Dici che il substrato era verde? a occhio sembrerebbe coperto di epatiche (parenti dei muschi) ormai secche e forse ammuffite? di lì la polverina bianca di cui riferisci.

Le macchie nere potrebbero essere indice di sofferenza radicale che potrebbe collegarsi alla perdita dei boccioli!
Come tu dici, forse troppa acqua o troppo spesso.

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dic 2013, 23:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille delle risposte ragazzi!!

Allora....la tengo in casa, nella stanza più luminosa esposta a sud (ma abito pur sempre a piano terra) e l'ho annaffiata una volta a settimana (solo da quando ho visto questa sofferenza è a secco da 15 giorni) facendo sgocciolare l'acqua dal fondo.

Si era una sorta di muschio bello verde......

Il vaso, che vedete in foto, è lo stesso con il quale è stata comprata....effettivamente diverso da quello della phalenopsis che ho: non è di plastica trasparente e ha solo 4 buchi sul fondo.

Troppa acqua dite? Ma ho seguito le istruzioni basilari per avere cura di un'orchidea!! :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 dic 2013, 11:43 
Non connesso
VIP
VIP

Buongiorno!

La causa della caduta dei boccioli potrebbe essere anche uno sbalzo di temperatura, o temperature troppo alte. La stanza dove lo tieni è riscaldata? correnti d'aria?
Magari le macchie sulle foglie non son sintomo di niente...

Il Cymbidium ha esigenze un po' diverse rispetto alla phalenopsis (che, tra l'altro, può essere coltivata tranquillamente in vasi non trasparenti!) per le informazioni generali ti consiglio di guardare qui http://www.orchidando.net/pages/1b2.htm
e questo post viewtopic.php?f=16&t=6680

La necessità di annaffiare va relazionata alla stagione in cui ci si trova ovvero, più praticamente, alle temperature che ci sono :) Tenendo conto che, da quel che vedo, nel substrato non c'è solo bark, viene trattenuta più acqua e più a lungo! Se d'estate può far bene al cymbi, d'inverno bisogna starci attenti :mrgreen:

Per farti un esempio, ne ho preso uno ancora a metà novembre con fiori completamente chiusi. Lo tengo in una veranda non riscaldata (minime sotto i 10 e massime in relazione al sole) e do' un poca acqua ogni 10/15 giorni giorni. Ora è tutto bello fiorito!

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 8 dic 2013, 12:06 
Non connesso
iscritto
iscritto

La tengo in cucina, che in questo periodo prende il sole tutta la mattina praticamente, tenendo la finestra leggermente aperta (ovviamente quando cucino la sposto in salone) e quando torno a casa la sera la temperatura si aggira intorno ai 16°.

Diciamo anche che è la parte di casa più umida.....forse questo contribuisce a mantenere un tasso di umidità del substrato parecchio alto,nonostante venga annaffiata una volta ogni 7gg.... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 dic 2013, 23:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Rieccomi qui ragazzi con gli ultimi aggiornamenti.....

Quella "polverina" bianca dopo che l'ho tolta non è più apparsa ma i due steli ormai mi hanno praticamente abbandonata: fiori tutti caduti e steli secchi :(

In più stasera vado ad alzare il vaso e nel sottovaso ci trovo un inquilino......

Immagine

cos'è??? :? :shock: :(

Profilo  

MessaggioInviato: 16 dic 2013, 23:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Visto così sembra un centopiedi...capita anche a me che abitino per un po' nel vaso del cymbidium ma non ho mai notato danni...

Profilo  

MessaggioInviato: 16 dic 2013, 23:29 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie Sissi!!
Speriamo di non vederne altri....nel dubbio, comunque questo ha fato una brutta fine :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gen 2014, 0:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

così giusto per aggiornarvi..........

niente più foglie nere ma in compenso si sono seccati tutti e tre i rami un tempo fioriti :cry:
ed è ricomparsa nuovamente quella polverina bianca sul substrato, che a questo punto mi dà tanto l'idea di essere un deposito di sali minerali dell'acqua... :?

Le foglie sono ancora verdi ma non so ancora per quanto... :(

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]