Iscritto il: 24 ott 2013, 20:00 Messaggi: 17 Località: Roma Ostia
alisa ha scritto:
Bellissimo! Ma dove lo tieni, in casa?
No,e' sul balcone coperto esposto a sud-ovest.D'estate il sole ci arriva al tramonto e di inverno dal pomeriggio.E' rimasto fuori anche due anni fa quando c'e stata la neve e poi a primavera ha fatto una bella fioritura.
Io i dendro (ibridi di d. nobile) sono ormai due anni che non riesco a farli fiorire; li tengo fuori finchè non gela (infatti mi sa che lunedì devo portarli dentro) e poi in una stanza esposta ad ovest. E purtroppo secondo me nella stanza è comunque troppo caldo (essendoci il riscaldamento anche se tenuto basso si arriva a 18/19°C) e questo non gli permette di fiorire. Stessa cosa per i cymbidium
I Cymbidium per fiorire hanno bisogno di sentire il freddo, lo sbalzo termico, e quindi bisogna tenerli all'aperto il più possibile. Sopportano bene temperature fino a 5°, se poi dovesse arrivare una gelata bisogna ripararli in casa. In ogni caso 18-19° gradi non sono poi tanti. I Dendrobium non li ho mai avuti, anche se ogni tanto sono tentato di comprarne uno, e quindi non so nulla sulla loro necessità di temperatura. Certo se danno dei problemi ci ripenso...........