coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
stefanodm
|
Inviato: 9 set 2013, 20:00 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
la mia ha fatto 5-6 getti nuovi (rinvasata in primavera), è assetata più di un lavandino in estate! Bagnavo lasciando il sottovaso pieno d' acqua , ma in un' ora se lo risucchiava tutto!!! Ho perfino controllato che non fosse bucato!! ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 10 set 2013, 18:45 |
|
|
E gli pseudo si son gonfiati per bene? La mia ha iniziato da quando si son abbassate le temperature, io continuo a bagnarla. In compenso sta emettendo già nuovi getti
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 11 set 2013, 19:54 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
gli pseudobulbi si stan rigonfiando ora, adesso bagno di meno...
ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 18 set 2013, 19:41 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
la mia ha i bulbi abbastanza cicciotti e dei nuovi getti è piuttosto disordinata, non l'ho rinvasata, infatti mi sa che è stretta... mooolto stretta visto che lo scorso anno mi ha bidonato ho semplicemente replicato quel che ho fatto 2 anni fa e null'altro... vediamo che combina penso di rinvasarla la prossima primavera ciao Dany
|
|
Top |
|
|
Drosera '98
|
Inviato: 8 nov 2013, 17:13 |
|
Iscritto il: 22 ott 2012, 14:20 Messaggi: 279 Località: Genova- mt 50 slm
|
Bisogna continuare a darle acqua ora o si possono sospendere le annaffiature fino alla prossima primavera
_________________ Carnivorous plants and orchids grower
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 9 nov 2013, 13:56 |
|
|
Dipende dalle temperature! Fin'ora, pur avendole ridotte, ho continuato a darle un po' d'acqua ogni tanto. Solo da qualche giorno le minime notturne hanno iniziato a scendere sotto i 10
|
|
Top |
|
|
ugogaggeri
|
Inviato: 14 nov 2013, 21:01 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 12 dic 2009, 21:46 Messaggi: 195 Località: Basaluzzo(AL)Temp:max+38min-20
|
La nostra cristata insieme a una mimata e un fimbriata mi pare... Sono rimaste fuori e ancora ci rimarranno per una settimana a seconda delle temperature. l acqua è da settembre che si becca quella del cielo o la rugiada.... Si sono beccate gia temperature sotto i 4 gradi...anche fino a 1/0gradi... Non si nota nessun segno di patimento anzi la mimata sta gia preparando dei bei getti ,la fimbriata molto lentamente sta portando avanti un getto a fiore e come la cristata continua ad accrescere gli pseudobulbi ...... Ciaoo
_________________ Guglielmo
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 13 gen 2014, 17:16 |
|
|
a che punto siamo con le cristate?
la mia.. non so.. i getti che forse sono floreali, sembra che comincino a far appassire le brattee mi preoccupa un po' che il freddo deve ancora arrivare, non vorrei che a questo punto possa dare noia in qualche modo alla fioritura
|
|
Top |
|
|
babi67
|
Inviato: 13 gen 2014, 21:40 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 23 feb 2012, 12:18 Messaggi: 117 Località: Lago di Garda provincia Verona
|
ciao, la mia è in casa da un mese e mezzo circa e ho cominciato anche a dare acqua perchè gli pseudo cominciavano a raggrinzire. Gli steli sono circa 6-7 cm. Speriamo bene!
ciao Barbara
|
|
Top |
|
|
babi67
|
Inviato: 23 gen 2014, 11:16 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 23 feb 2012, 12:18 Messaggi: 117 Località: Lago di Garda provincia Verona
|
ciao a tutti ...aggiornamento.. In dieci giorni la mia cristata ha fatto passi da gigante e posso dedurre siano state le innaffiature...cresce a vista d'occhio.. Credo che tra qualche giorno si apriranno i primi fiori.. Appena posso metto le foto..Anche la flaccida ha già aperto i fiori e anche lei passi da gigante da quando ho ripreso le innaffiature...
Ciao Barbara
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 30 gen 2014, 14:33 |
|
|
Non so perchè ma ho come la sensazione che la mia salterà la fioritura anche quest'anno... I tre getti che ha non mi convincono, mi sa che son nuove vegetazioni! Non ho ancora capito se sbaglio, dove sbaglio!
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 30 gen 2014, 18:42 |
|
|
la mia sta preparandosi ad aprire i bocci di alcuni steli, altri sono un po' più indietro è in anticipo di un paio di settimane rispetto a 2 anni fa, che è sbocciata a fine febbraio, la mattina in cui partivo per una vacanza di 10 gg quest'anno partiamo il 7.. e ho la vaga impressione che vedrò il primo fiore settimana prossima... ch elo faccia apposta ?????
|
|
Top |
|
|
Marco....
|
Inviato: 23 feb 2014, 12:28 |
|
Iscritto il: 17 nov 2010, 16:18 Messaggi: 71 Località: provincia di Milano
|
Buondì a tutti , da un po' che non scrivo nel forum È da qualche tempo che ero interessato a quest'orchidea, ma mi sono sempre astenuto per le esigenze e per la continua necessità d'acqua per portare a maturazione gli pseudobulbi e per non disidratarli. Ieri girando in un garden ho trovato qualcuna di queste piante (non pensavo si potessero trovare nella grande distribuzione ), mi sono detto: mah si dai! Ho letto bene i vostri precedenti post, però: La pianta è già fiorita, un po' fuori stagione, per ora lo messa sul davanzale di una finestra, non fuori per paura di giocarmela visto che è forzata, secondo voi come devo procedere? la metto in esterno? a Milano ora ci sono massime appena sotto i 15°C e minime di 5°C (che inverno ) dite che devo già bagnarla abbondantemente? già che ci sono metto qualche foto:
_________________ ciao
Marco
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 23 feb 2014, 20:15 |
|
|
bella non è forzata, anche la mia è in piena fioritura proprio in questo periodo, quindi direi che non devi far nulla di particolare, se non tenerla in posizione luminosa e non particolarmente calda io, a Milano la tengo in un locale non riscaldato, minime sui 10 e massime .. dipende del sole.. se c'è anche 20 e rotti, se non c'è e fa freschetto... 10-12 a quelle condizioni la bagno come bagno i cymbi, poco poco se vedo gli pseudo un po' troppo rugosi
|
|
Top |
|
|
Marco....
|
Inviato: 23 feb 2014, 20:35 |
|
Iscritto il: 17 nov 2010, 16:18 Messaggi: 71 Località: provincia di Milano
|
ah, ed io che pensavo fosse un po' fuori stagione, meglio così io posso tenerla a 20 di giorno e 18 di notte, dici che è troppo? oppure fuori sul balcone
_________________ ciao
Marco
|
|
Top |
|
|