coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
tolomea
|
Inviato: 21 ott 2013, 23:28 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 ott 2013, 23:13 Messaggi: 133 Località: basso piave (Venezia)
|
Buon autunno a tutti! ^_^
Avrei bisogno di un consiglio: una delle mie orchidee un paio di giorni fa aveva una foglia marcita quasi per metà dalla base in su e l'ho subito tolta ripulendo il colletto. Stasera ho visto un'altra foglia che da tempo aveva cominciato ad ingiallire, caduta da sola, con la base marcia per circa cm. 3-4. Sul colletto era rimasta una porzione marcia di circa 1 cm. che ho subito tolto.
Le due foglie erano adiacenti e sopra 3 della base. Ce l'ho da un anno e mezzo e nell'insieme mi pareva che non stesse tanto male e continua a fogliare, anche se un paio di mesi fa, finita la fioritura durata un più di un anno con tregua di due soli mesi, ha deciso di seccare un paio e una metà dei rami fioriferi, uno dei quali quasi subito dopo l'acquisto aveva iniziato a dare un keiki lentissimo nella crescita.
La pianta, in vaso trasparente di plastica, è posizionata su un altro alto vaso di vetro trasparente riempito per metà di biglie di vetro, che a dir la verità non lasciano evaporare l'acqua d'annaffiatura che talvolta lascio sgocciolare lì. Le radici mi paiono in buono stato, anche se sottili, e ce ne sono di nuova emissione. Ora non so se annaffiare o no,
Che le sta succedendo? E che devo fare?
Grazie mille!
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 22 ott 2013, 0:15 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Benvenuta nel Forum. Per poter dare dei consigli servirebbero delle foto della pianta e del vaso in modo da poter vedere le radici. In ogni caso se le radici che sono nel vaso sono color argento e non verdi puoi dare acqua altrimenti no. Probabilmente la caduta delle foglie è dovuta a troppa acqua o a radici del fondo che rimangono a contatto di acqua malgrado le biglie di vetro. Prova a mettere due o tre foto. Buona notte, Giuseppe.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
tolomea
|
Inviato: 22 ott 2013, 21:26 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie mille Giuseppe! Seguo il tuo consiglio e provo a caricare qualche foto: niente da fare, il caricamento esterno non mi da il link nonostante la registrazione ... comunque non credo dipenda da troppa acqua, perché l'immergo solo quando ha le radici grigie e ultimamente lo faccio ogni 10-12 giorni ... riproverò comunque a caricare le foto, anche se mi pare un'impresa improba... Grazie comunque. ok forse ce la faccio: la pianta nel suo ambiente: intera ... Uploaded with ImageShack.usPaticolare dell'area dove son marcite le foglie: particolare delle biglie che trattengono l'acqua sgocciolata: Uploaded with ImageShack.usEcco fatto! Spero mi possiate aiutare, dite che devo disinfettare l'area offesa in qualche modo? Grazie per tutti i consigli e le opinioni che mi darete.
Ultima modifica di tolomea il 26 feb 2014, 16:43, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
*Sissi*
|
Inviato: 22 ott 2013, 22:16 |
|
Iscritto il: 25 nov 2011, 18:09 Messaggi: 380 Località: Borgone Susa (TO) Piemonte 394 m.slm
|
Forse è una domanda stupida ma le radici con la pianta messa in un ambiente così umido prima o poi si asciugano? A vedere così mi sembra sia costantemente umidissimo nel coprivaso di vetro mentre "fuori" forse è più secco, insomma faccio un'ipotesi non è che c'è troppa differenza tra l'ambiente fuori e quello dentro dove ci sono le biglie? In più l'accumulo d'acqua non favorisce muffe?
|
|
Top |
|
|
tolomea
|
Inviato: 22 ott 2013, 22:34 |
|
|
frequentatore |
|
|
*Sissi* ha scritto: Forse è una domanda stupida ma le radici con la pianta messa in un ambiente così umido prima o poi si asciugano? A vedere così mi sembra sia costantemente umidissimo nel coprivaso di vetro mentre "fuori" forse è più secco, insomma faccio un'ipotesi non è che c'è troppa differenza tra l'ambiente fuori e quello dentro dove ci sono le biglie? In più l'accumulo d'acqua non favorisce muffe? Grazie Sissi per la tua domanda! E' una cosa che mi son chiesta anch'io e all'inizio stavo per togliere le biglie o comunque svuotare il vaso dall'acqua (e probabilmente lo farò in questi giorni), ma poi ho pensato che visto che le poche gocce, che rimangono dopo annaffiatura e sgocciolamento, nel tempo si sono accumulate, probabilmente l'acqua trattenuta non evapora, dunque ho lasciato lì il tutto. Le radici infatti asciugano lo stesso tutte in modo uniforme e non vedo muffe o accenni di marciume nel fondo. Le foglie marcite inoltre non sono le prime alla base, dunque pensavo che forse non era quello il problema. Consigli di svuotare il coprivaso?
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 23 ott 2013, 0:00 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, la Phal sistemata in quel modo non mi convince. L'aria deve circolare intorno al vaso mentre nel tuo caso vi è un vero e proprio tappo. Anche io tengo il vaso di plastica dentro ad uno di vetro con dei sassi sul fondo però quest'ultimo è molto più largo rispetto al primo. Sinceramente troverei un'altra sistemazione. Per disinfettare dove si sono staccate le foglie penso si possa usare la polvere di Cannella ma io non l'ho mai usata.
Buona notte, Giuseppe.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 ott 2013, 13:39 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Tolomea, benvenuta! Per favore, modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione. Sempre per favore inserisci le foto alla grandezza consigliata di 540 x 480 pixel. per postare le fotoDa quello che si vede in foto sembra che la tua pianta abbia problemi al fusto. Ci vorrebbero altre foto che mostrassero effettivamente che sta succedendo in quella zona. Senti anche con le dite se in quel punto di pare molle o cosa. Posso chiederti se sei solita spruzzare le foglie o bagnando la pianta si bagnano le foglie dove poi rimane acqua nelle loro ascelle per lungo tempo visto che in casa c'è poca circolazione d'aria per permettere una asciugatura rapida? Per quanto riguarda l'UR - umidità relativa - sottovasi con argilla epansa e spruzzature varie, potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti nel thread sull' umiditÃ
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
tolomea
|
Inviato: 23 ott 2013, 23:11 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie del benvenuto e della risposta Piera. ^_^ Spero proprio di non disturbare troppo coi miei problemi di questa amica verde. Le foto le ho caricate seguendo passo per passo tutte le indicazioni trovate, quando mi sono iscritta, nel link che mi hai gentilmente postato e ho seguito l'indicazione data per la grandezza. Poiché son del tutto inesperta di Imagine Shack, non so se sono giuste o cosa sia andato storto nella prima. Mi scuso con tutti se non vanno bene, ma non sono una grande fotografa e oltre a seguire le indicazione date su "per postare le foto" non saprei che altro fare. I prossimi giorni vedo se riesco a fare le foto che chiedi, per il momento ti posso dire che il fusto al tatto mi pare bello turgido e il portamento nell'insieme è eretto. Anche le altre foglie al momento mi pare stiano bene. Mi chiedo però come faccia il punto ora scoperto del fusto a reggere tutto il peso della restante parte aerea. La tua domanda sulle spruzzate: quando bagno per immersione spruzzo bene tutta pianta e dopo averla fatta scolare asciugo delicatamente tutte le foglie fino all'innesto. Beh, mi è venuto in mente che l'ultima volta ero di fretta e non ho asciugato, dici che la marcitura possa dipendere da questo?
|
|
Top |
|
|
tolomea
|
Inviato: 24 ott 2013, 22:14 |
|
|
frequentatore |
|
|
Buonasera a tutti! Stasera ho osato metterla a bagno lasciando fuori dall'acqua tutta la parte aerea, spruzzando le radici scoperte e asciugando qualche goccia andata su foglie e fusto, speriamo vada tutto bene. Prima di immergerla son riuscita a fare qualche foto al fusto, spero si riesca a capire qualcosa di più e di avere eventuali consigli. @ Giuseppe, i tuoi dubbi sulla circolazione dell'aria son legittimi, ma purtroppo questa soluzione è dovuta a necessità di convivenza coi miei animali che non mi davano molta scelta. Per ovviare all'effetto "tappo" che dici, ho appoggiato le mie Phal su un anello di vimini e questo mi pare riesca a garantire un certo arieggiamento, poiché, essendo anelli irregolari, vi appoggiano solo un paio di punti del vaso che sposto un po' di posizione ogni giorno. Ecco le foto del fusto: Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
tolomea
|
Inviato: 24 ott 2013, 22:39 |
|
|
frequentatore |
|
|
Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usBene, ci ho messo esattamente 2 ore per caricare 4 foto, ma alla fine ce l'ho fatta ... Vediamo se qualcuno riesce a capirci qualcosa di più, ciò che mi conforta è che al momento non ci sono altre tracce di marciume sulle foglie e spero che dopo l'immersione di stasera la situazione non cambi. Grazie mille a tutti per la gentilezza.
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 24 ott 2013, 23:58 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, non avevo capito che il vaso appoggiava sull'anello di vimini che permetteva un certo ricambio dell'aria. Io per caricare le foto utilizzo TinyPic perchè con ImageShack non ci ho capito niente! Spero che Piera veda le nuove foto e ti sappia dare preziosi suggerimenti, io cedo il passo a chi ne sa molto più di me.
Buona notte, Giuseppe.
P.S. ho visto che avevi chiesto aiuto in altro Forum ma senza risultato!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 25 ott 2013, 13:08 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, grazie per le foto!! La situazione mi sembra sotto controllo. Nel senso che è tutto secco in quella zona perciò non ti preoccupare ma tieni sempre tutto controllato per bene. Se vuoi puoi mettere un poco di cannella in polvere per essere certi che si secchi tutto per bene. Evita di bagnare in quel punto: potrebbe ripartire il marciume. Tieni controllato che la parte superiore resti sempre ben idratata, in caso contrario vuol dire che non passa più acqua nel punto secco del fusto ed in tal caso bisognerà intervenire diversamente.
|
|
Top |
|
|
tolomea
|
Inviato: 27 ott 2013, 22:37 |
|
|
frequentatore |
|
|
Gipicco ha scritto:
Buona notte, Giuseppe.
P.S. ho visto che avevi chiesto aiuto in altro Forum ma senza risultato! Si, mi sono resa conto dopo, leggendo le date dei messaggi, che non è molto frequentato, per fortuna poi mi son ricordata di questo e ho riproposto qui il quesito sperando in maggior fortuna, cosa successa puntualmente con mia grande felicità . Buonanotte anche a te!
|
|
Top |
|
|
tolomea
|
Inviato: 27 ott 2013, 22:46 |
|
|
frequentatore |
|
|
piera ha scritto: Ciao, grazie per le foto!! La situazione mi sembra sotto controllo. Nel senso che è tutto secco in quella zona perciò non ti preoccupare ma tieni sempre tutto controllato per bene. Se vuoi puoi mettere un poco di cannella in polvere per essere certi che si secchi tutto per bene. Evita di bagnare in quel punto: potrebbe ripartire il marciume. Tieni controllato che la parte superiore resti sempre ben idratata, in caso contrario vuol dire che non passa più acqua nel punto secco del fusto ed in tal caso bisognerà intervenire diversamente. Grazie mille Piera, seguirò attentamente i tuoi consigli! Mi hai tolto un peso dal cuore. Però avrei un’ultima domanda, e mi scuso se sto approfittando troppo della disponibilità ricevuta: Ho visto che le radici hanno riempito il vaso al punto da cominciare ad uscire dai fori sottostanti e mi chiedo se sia il caso di provare a rinvasarla. Qui però non trovo vasi trasparenti, che mi sono molto comodi, e dovrei provare a rimetterla nello stesso vaso. L’avevo, però, già rinvasata un paio di mesi fa (sempre stesso vaso). Non so quanto spesso si possano rinvasare queste orchidee e visto anche il trauma delle foglie marcite e il vaso secondo me piccolino, è il caso di procedere al rinvaso? Buonanotte e grazie ancora!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 29 ott 2013, 15:30 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, per favore, prova a postare le foto di cosa si vede attraverso al vaso e le radici che escono sotto. Per favore, per rispondere usa il tasto "postreply" che trovi in basso a sinistra, grazie mille!!
|
|
Top |
|
|