HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 9:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 ott 2013, 22:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 ott 2013, 22:10
Messaggi: 9
Località: Cagliari
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio. Ho delle phalaenopsis da circa quattro anni che sono diventate "un po' grandi". Le tengo in un vaso di vetro col fondo removibile: stanno bene ma negli anni sono cresciute in orizzontale. Per bilanciare il vaso ci appendo dei sassi, ma non bastano piu'. Inoltre la massa delle foglie "pigia" sul bordo del vaso e temo che possa tagliarsi e marcire.

Vorrei costruire un qualche tipo di supporto per aiutare la pianta a non spezzarsi e non crollare, ma non so da dove cominciare. E' una buona idea? Potete consigliarmi qualcosa?

Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2013, 0:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Benvenuta nel Forum. Avevo una Phal con lo stesso problema, era tutta piegata da una parte ed aveva una gran massa di radici all'aria. Un bel giorno mi sono deciso e l'ho rinvasata rimettendola dritta.

Immagine

Immagine

Io sono molto contento di averla rinvasata. Da Luglio ad adesso ha messo due belle foglie e sta crescendo bene.
Io ho risolto in questa maniera, ci puoi fare un pensierino.

Buona notte, Giuseppe.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2013, 8:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 ott 2013, 22:10
Messaggi: 9
Località: Cagliari
Grazie Giuseppe, in effetti metterla in verticale sarebbe la soluzione perfetta, ma poi si storgerebbe di nuovo. Ho la luce che arriva di lato, tutte le mie phal sono storte.
E non sono sicura di riuscire a sistemare le radici in verticale: sono tante, tutte spostate di lato e non so se ci stanno nel vaso... Ho paura di romperle.

Pensavo piuttosto a qualcosa tipo un sostegno di sughero che la pianta potesse abbracciare mentre cresce, ma non so davvero da dove cominciare.

Vi allego una foto.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2013, 8:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, direi che quella pianta necessita assolutamente di un rinvaso... riesci per favore a fare e postare delle foto dalle quali si veda lo stato delle radici?

Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2013, 9:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 ott 2013, 22:10
Messaggi: 9
Località: Cagliari
Stasera posso fare altre foto. Puoi spiegarmi perche' ti sembra che le serva un rinvaso?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2013, 9:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
perchè piuttosto che ricorrere ad espedienti vari come sassi da un lato del vaso mi pare così semplice tirarla fuori e rinvasarla dritta che non sarebbe neanche da pensarci su :-) poi non vedo le radici (anche se la pianta non sembra in sofferenza) e quelle aeree superficiali mi sembrano secche... ma ripeto, da quella foto non si vede bene lo stao dell'apparato radicale sopra e dentro il vaso.

P


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2013, 10:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 ott 2013, 22:10
Messaggi: 9
Località: Cagliari
>mi pare così semplice

sembrera' facile a te... :D
Forse il mio problema e' proprio qui: come faccio a piegare le radici (senza romperle) per dare loro una forma diversa e accomodarle nel vaso in modo che la pianta stia dritta?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2013, 10:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
Buon giorno, vedo che anche Paolo e' del mio parere. Con il tempo la Phal tendera' a piegarsi di nuovo ma passera' qualche anno. Le radici prima del rinvaso vanno tenute in acqua tiepida per ammobidirle in modo che non si spezzino.
Con un po' di pazienza ci si riesce.
Alla prossima e buona giornata.

Giuseppe

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2013, 10:47 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Intanto togli la pianta dal vaso e togli tutto il substrato con calma, poi lavala sotto acqua tiepida e vedrai che le radici una volta ben bagnate si ammorbidiranno... e poi tanta tanta pazienza per non romperle... se sono così tante come dici magari dovresti prendere in considerazione l'utilizzo di un vaso un pelo piu' grande dell'attuale.
Intanto per avere un'idea di cosa fare leggi questo articolo di Piera sui rinvasi.

http://www.amaoorchidee.it/articoli/11-phalaenopsis

Comunque prima magari posta le foto da vicino del vaso e delle radici e attendi qualche altro parere.

Ciao

paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2013, 14:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 ott 2013, 22:10
Messaggi: 9
Località: Cagliari
Grazie dei consigli. Stasera faro' altre foto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2013, 22:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 ott 2013, 22:10
Messaggi: 9
Località: Cagliari
Ecco le foto. Nel frattempo ho provato a rinvasare l'orchidea ma non riesco piu' a infilarla nel vaso.
Devo insistere o e' meglio se cerco un vaso piu grande (questo era 11cm di diametro)?.
Per ora l'ho messa in un angolo della cucina con le radici all'aria: quanto tempo puo' restare cosi'?

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 ott 2013, 23:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45
Messaggi: 1167
Località: Roma - Statuario
L'idea di un vaso più grande non sarebbe male, ma vedo che usi dei vasi molto particolari e non i soliti vasi di plastica per Orchidee. Non ho idea quanto costino e se ci sono più grandi.
La Phal una volta ripulita dal vecchio substrato come già detto deve essere tenuta in acqua tiepida per rendere le radici più morbide e poi rinvasata. Per facilitare il posizionamento delle radici io ho preso la pianta, sotto ho messo il nuovo vaso e poi ho girato questo in modo che le radici si mettessero in modo circolare nel vaso stesso. A questo punto ho aggiunto il nuovo substrato ecc.
Per tutto il resto, taglio radici morte ecc. ho seguito anche io le indicazioni di Piera.
La Phal può tranquillamente rimanere all'aria fino a domani.
Buona notte e buon lavoro.

Giuseppe

P.S. nella posizione della seconda foto, metti sotto il vaso e lo giri due o tre volte fino a che è necessario.

_________________
Ciao, Gipicco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 ott 2013, 7:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 ott 2013, 22:10
Messaggi: 9
Località: Cagliari
Grazie del sostegno e dei consigli!
Ruotando il vaso sono riuscita a infilare dentro tutte le radici!
Sono molto soddisfatta del risultato. Spero che la pianta non ne risenta troppo.

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 ott 2013, 7:29 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 14 ott 2013, 22:10
Messaggi: 9
Località: Cagliari
Gia' che c'ero ne ho rinvasato un'altra.
Da cosi'... a cosi'.

Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 ott 2013, 10:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao direi che hai fatto bene :-) vedo che hai usato un terriccio per orchidee con torba e non bark puro quindi stai attenta a non esagerare con l'acqua, ma direi che visto lo stato di forma delle due piante te la cavi egregiamente ;-)

ciao ciao

paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it