HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Serra
MessaggioInviato: 3 set 2013, 20:06 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 27 mag 2012, 10:01
Messaggi: 25
Località: Marina di carrara 0 mt slm
Da qualche giorno ho una serra tutta mia per le orchidee! Non è molto grande,1,93x1,93 ma x ora ci può bastare
Ho subito fatto un guaio,non mettendo l'ombreggiante ho arrostito qualche pianta!!!
Ora il mio dubbio e la ventilazione:possono bastare 4 ventole da computer oppure rischio di far marcire tutto??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serra
MessaggioInviato: 4 set 2013, 9:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Non bastano 4 ventole da PC. Poi se la serra è in pieno sole l'ombreggiante non può mancare.

Io uso questa ventilatore e ho una serra più piccola della tua:
http://www.coltivazioneindoor.it/ventilatore-boxfan-30cm.html

Ha tre regolazioni di velocità e un sistema che manda l'aria in tutte le direzioni.
se hai a casa un timer meccanico, puoi regolare l'accensione in base alle tue esigenze.
La ventilazione è sempre essenziale...... ma tutto dipende anche da dove è stata posizionata la serra e dalle condizioni che ti ritrovi in serra.

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serra
MessaggioInviato: 4 set 2013, 15:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 27 mag 2012, 10:01
Messaggi: 25
Località: Marina di carrara 0 mt slm
Grazie,tu dove l'hai montato in alto o in basso??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serra
MessaggioInviato: 5 set 2013, 8:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Posizionato a terra in un angolo. Inoltre è riparato dagli ugelli del nebilizzatore che sono invece in alto. L'aria poi viene dirottata dalla griglia posta davanti al ventilatore in tutte le direzioni. La griglia ruota continuamente in senso orario ed è costituita da tante lamelle con angolazioni diverse che dirigono ovunque l'aria generata dalle pale. Uso poi un timer meccanico che regola l'accensione nelle 24h.

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serra
MessaggioInviato: 5 set 2013, 10:18 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 27 mag 2012, 10:01
Messaggi: 25
Località: Marina di carrara 0 mt slm
Ok l'ho ordinato e già che c'ero ho preso anche un estrattore speriamo che riesca a montarlo!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serra
MessaggioInviato: 5 set 2013, 11:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Urca.. già comprato? ......Li chiamano acquisti compulsivi! schezo!
L'estrattore da cosa verrà regolato?

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serra
MessaggioInviato: 5 set 2013, 19:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 27 mag 2012, 10:01
Messaggi: 25
Località: Marina di carrara 0 mt slm
Non sono molto esperta e' la mia prima serra ho bisogno di aiuto.....non so come si regola un estrattore ma ho letto che previene muffe e marciumi e allora l'ho preso costava 23€ e non mi sembrava una cifra eccessiva....aiutooooooo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serra
MessaggioInviato: 6 set 2013, 11:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Manu non preoccuparti...l'esperienza si fa anche con la pratica, però magari prima di acquistare è consigliabile avere le idee chiare, non trovi?
un estrattore previene le muffe?... si!... ma sai come funziona? ...
Probabilmente a quella cifra hai acquistato la sola ventola... ma per farla funzionare, oltre al cablaggio elettrico che dovrai fare, si usa normalmente un termostato che ha la funzione di far attivare l'estrattore quando la temperatura nella serra è elevata. La soglia di intervento la decidi tu, regolando il termostato.

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serra
MessaggioInviato: 6 set 2013, 19:40 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 27 mag 2012, 10:01
Messaggi: 25
Località: Marina di carrara 0 mt slm
Uff non ci capisco niente di queste cose e più leggo più faccio confusione....l'estrattore e completo di filo e tubo manca solo il regolatore ma credo che farò un macello anche con quello....ero così felice della mia serra ora invece sono nel panico più assoluto!uffffff sono imbrancata come una foca e ho una paura matta di far morire le piante ne ho parecchie circa 200 e fino a che le tenevo in casa mi sentivo sicura ora non più !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serra
MessaggioInviato: 6 set 2013, 22:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
la foca nuota molto bene!
se non hai un termostato lo puoi prendere dove hai comprato l'estrattore ma poi devi montarlo... potresti farti aiutare da qualche amico che ha un minimo di manualità per questi lavori.
In alternativa usa un timer meccanico... decidi tu i tempi di intervento... ad esempio nelle ore calde della giornata lavorerà in continuo.
In attesa di sistemare definitivamente la serra, puoi sempre riportare in casa le 200 piante!
Sul forum trovi tanti suggerimenti e spunti... e se hai dubbi chiedi, troverai sempre qualcuno a darti risposte!

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Serra
MessaggioInviato: 19 set 2013, 9:07 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48
Messaggi: 798
Località: Parco del Ticino (Mi)
ti rispondo da foca che cerca di scalare il Rosa :D

la mia serretta è poco + grande della tua, non ha sistemi di annaffiatura automatici, muovo l'aria con ventole da pc, quelle da alimentatore, 12x12 cm collegate ad un pannellino fotovoltaico da hobbistica da 14.4 v, sono collegate in serie, vanno se c'è il sole
vorrei aggiungerne un paio, ma problemi particolari di marciume da ristagno non ne ho avuti
evidentemente, nel mio caso, la mancanza di un sistema automatico di annaffiatura riduce i rischi di muffe/marciumi da limitato ricircolo d'aria
inoltre, se le piante sono meno "ammucchiate" la ventilazione è facile, anche se leggera,

secondo me il problema maggiore è riscaldarla, per costi e per "importanza/difficoltà tecnica" dell'impianto

io scaldo con un sistema ad acqua a pavimento, quindi caldo uniforme che viene dal basso, in inverno, stagione dei marciumi, il tipo di riscaldamento mi elimina il problema (dell'eventuale marciume da ristagno di umidità)
ho una % di UR intorno al 70 non oltre
la mia serretta è ombreggiata da un glicine in estate, con la rete nel lato sud in inverno (il glicine perde le foglie) :)

in inverno utilizzo anche l'estrattore, quando la temp sale sopra i 30 gradi, è collegata al termostato che la attiva in caso di necessità


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it