coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
laurad
|
Oggetto del messaggio: aiuto Inviato: 1 set 2013, 14:01 |
|
|
iscritto |
|
|
buongiorno a tutti....sono Laura e sono nuova del sito , quindi vi chiedo scusa per eventuali errori... Sono preoccupata per due delle mie Phalen. ho visto che presentano nella parte inferiore del tronco...vicino alle foglie, una specie di muffa bianca.... iniziano anche ad avere un aspetto non propriamente bello. Avevano gia perso i fiori e le bagno come le altre che sono splendide e continuano a produrre rami e fiori. al momento le ho isolate...non ho idea di cosa possano avere.. grazie
avrei delle foto...come posso inviarle?
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 1 set 2013, 19:07 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Per inserire delle foto bisogna andare su " Generale" e poi su " Come postare le foto nel forum". Vi sono due metodi entrambi molto validi. Basta seguire con attenzione le istruzioni. La muffa bianca potrebbe essere cocciniglia. Importanti sono le foto.
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
laurad
|
Inviato: 2 set 2013, 15:42 |
|
|
iscritto |
|
|
ciao.... scusa ma non riesco ad individuare dove sia "generale"...sicuramente sara'sotto ai miei occhi ma non lo vedo... Grazie
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 2 set 2013, 16:43 |
|
|
VIP |
|
|
Indice>Coltivazione>Generale>Come postare le foto sul Forum. Non è difficile trovarlo.
|
|
Top |
|
|
laurad
|
Inviato: 2 set 2013, 17:42 |
|
|
iscritto |
|
|
[img]http://i40.tinypic.c[IMG[IMG]http://i40.tinypic.com/288tjs0.jpg[/img]]http://i40.tinypic.com/288tjs0.jpg[/IMG]om/288tjs0.jpg[/IMG]
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 2 set 2013, 18:48 |
|
|
VIP |
|
|
Vedo che hai provato ad utilizzare TinyPic. Purtroppo qualche cosa è andato storto. Se però segui con attenzione le istruzioni riportate nel Topic alla fine ci si riesce. Buon lavoro.
|
|
Top |
|
|
laurad
|
Inviato: 2 set 2013, 19:53 |
|
|
iscritto |
|
|
Riprovero'.....anzi lo farò fare a mio marito.....
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 3 set 2013, 0:02 |
|
|
VIP |
|
|
Le foto sono alla fine arrivate! Sinceramente non so quel bianco a che cosa sia dovuto certo non è molto incoraggiante. Penso che possa trattarsi di Cocciniglia ma non ne sono sicuro. Spero che qualche esperto intervenga in tuo aiuto. In ogni caso se vai su Indice > Coltivazione > Malattie vi è una " Piccola guida fotografica a puntate" delle principali malattie che colpiscono le Orchidee con fotografie e rimedi, così ti puoi fare intanto una idea. Buona notte.
|
|
Top |
|
|
laurad
|
Inviato: 3 set 2013, 7:18 |
|
|
iscritto |
|
|
Si, con vari tentativi sono rouscita... Grazie.....speriamo.....nel frattempo le ho isolate dalle altre.... Buona giornata
|
|
Top |
|
|
Fau
|
Inviato: 3 set 2013, 11:15 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 27 feb 2012, 16:30 Messaggi: 107 Località: Conegliano Veneto 132 mt slm zona climatica USDA 8a
|
Ciao, in attesa del parere degli esperti provo a darti qualche indicazione a vederle così sembrano proprio cocciniglie cotonose, prova delicatamente a toglierle e schiacciarle con il dito o con un bastoncino cotonato se rimane bianco o incolore probabilmente è una muffa e basterà pulire la pianta, togliere le parti secche ed eventualmente trattare con un anticrittogamico ma se il residuo diventa rosato o rosso avrai la conferma che è cocciniglia e allora fai come indicato da Gipicco o puoi anche leggere qui viewtopic.php?f=6&t=10145#p129320e quindi curala come indicato. è importante che controlli bene ed eventualmente curi anche le altre piante che si trovano vicino o che sono state vicino a quella infestata perché se si tratta di cocciniglie sono "bestioline" tenaci e difficili da eliminare. Fausta
|
|
Top |
|
|