coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Rika85
|
Inviato: 1 ago 2013, 9:02 |
|
|
iscritto |
|
|
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere, se possibile, un aiuto e un consiglio per la mia orchidea. Mio marito mi ha regalato questo bellissimo esemplare di dendrobium (la specie non era scritta sul cartellino ma dalle foto in internet ho dedotto io la specie stessa) con una cascata di fiori rosa e boccioli. Il fiorista ci ha consigliato, per l'innaffiatura, di mettere il vaso a bagnomaria per due ore una volta a settimana e così ho fatto. Dopo circa due settimane i fiori e i boccioli si sono seccati e sono caduti ma ho continuato a curarla come prima, in seguito le estremità dei rami sono diventate marroncine, il fiorista me li ha potati leggermente e mi ha consigliato anche un concime, dice che le radici sono ben verdi e stanno bene. Da due giorni succede un fenomeno stranissimo: le foglie, partendo dall'attaccatura hanno iniziato ad ammosciarsi divenendo piano piano quasi trasparenti, pare che su ogni foglia di allarghi una macchia d'acqua ma sono asciutte!! L'ho bagnata lunedì...cosa devo fare? Cos può essere questo fenomeno?? Qualcuno può darmi indicazioni su come agire? Ho anche numerose foto della pianta come era un mese fa e come sono ora le foglie ma non Riesco a postarle qui, le metterò nella sezione del forum dedicata alle foto indicandole come DENDROBIUM RIKA CON FOGLIE TRASPARENTI! Grazie mille!
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 1 ago 2013, 12:07 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Una foto potrebbe rendere più facile capire il problema, comunque per le annaffiature regolati con la pianta, non con il calendario. Quando è asciutta va annaffiata, non importa il numero di giorni passati. Il vaso diventa leggerissimo.
|
|
Nino22
|
Inviato: 2 ago 2013, 10:33 |
|
Iscritto il: 31 mar 2012, 20:24 Messaggi: 330 Località: Taormina(Me) mt 106 slm
|
A me sembra una Phalaenopsis, magari le foto mi ingannano....
Se è la stessa malattia che è venuta alla mia qualche tempo fa la situazione è un pò difficile da gestire....
Al tatto sono molli le foglie macchiate?
_________________ Saluti
Nino
|
|
Top |
|
|
Rika85
|
Inviato: 2 ago 2013, 10:41 |
|
|
iscritto |
|
|
Mi sono scordata di inserire una foto della pianta com'era un mese fa, in effetti non sono un'esperta per cui non sono per nulla sicura della specie. Si, le foglie al tatto sono proprio molli e flosce... come posso comportarmi?
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 2 ago 2013, 11:29 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Allora, non è un Dendrobium ma una Phalaenopsis. E sembra proprio che ci sia una malattia batterica in corso. Purtroppo non è un bel segnale, taglia via tutta la parte malata delle foglie colpite, la linea di taglio deve essere sulla parte sana possibilmente disinfettando le forbici o il coltello o quel che userai dopo ogni taglio (con alcool o lisoform), evita di bagnare le foglie per una decina di giorni. Possibilmente sulla "ferita" del taglio mettici della cannella in polvere.
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|