coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
silviad
|
Inviato: 12 giu 2013, 8:12 |
|
|
Questa phal era in fin di vita da febbraio 2 foglie di cui una anche quasi andata poche radici secche o marce,la mia vicina la voleva buttare . Ho deciso di fare esperimento lasciandola con le radici all'aria tipo vanda,fino a marzo le facevo un bagnetto compreso le foglie al giorno con un goccio di sinergon in 2 litri di acqua da marzo 2 bagnetti al giorno. Sembra abbia funzionato 2 foglie nuove tante nuove radici e forse nuovo stelo vi posto le foto Cosa ne pensate? ciao silvia
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 13 giu 2013, 14:44 |
|
|
che la pianta sembra stare bene e che se la rinvasi in bark non dovrai piu' farle il "bagnetto" due volte al gionro ciao P
|
|
Top |
|
|
silviad
|
Inviato: 13 giu 2013, 15:22 |
|
|
infatti penso di metterla in bark comunque è stata un esperienza che mi ha pemessso di osservare la crescita delle radici di cui una nuova su di una che sembrava morta (vedi foto)
|
|
Top |
|
|
silviad
|
Inviato: 21 giu 2013, 8:45 |
|
|
la curiosità è stata più forte e così non ho messo la piantina in bark volevo vedere ancora un pò l'evoluzione vi posto le foto micro radice + micro stelo
|
|
Top |
|
|
Gipicco
|
Inviato: 24 lug 2013, 19:42 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 9 lug 2013, 14:45 Messaggi: 1167 Località: Roma - Statuario
|
Queste tecniche di recupero sono veramente interessanti, ogni giorno si impara qualche cosa! Tanti complimenti!
_________________ Ciao, Gipicco.
|
|
Top |
|
|
silviad
|
Inviato: 25 lug 2013, 12:39 |
|
|
il mio esperimento continua la micro radice è cresciuta di quasi 5,5 cm in un mese lo stelo nulla
|
|
Top |
|
|
Millian
|
Inviato: 8 ago 2013, 15:44 |
|
|
anch'io coltivo una phalenopsis senza bark! e' piacevole osservare ogni giorno la crescita delle radici. si ha la situazione sempre sotto controllo. bye
|
|
Top |
|
|
MammmaE
|
Inviato: 28 nov 2013, 12:27 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao Silviad! ho anch'io una phal con le radici un po malandate, ti vorrei chiedere, i bagnetti come gli hai fatti ? Hai immerso nel acqua tuta la pianta o l'hai spruzzata?
|
|
Top |
|
|
silviad
|
Inviato: 30 nov 2013, 13:38 |
|
|
MammmaE ha scritto: Ciao Silviad! ho anch'io una phal con le radici un po malandate, ti vorrei chiedere, i bagnetti come gli hai fatti ? Hai immerso nel acqua tuta la pianta o l'hai spruzzata? Dipende dalle foglie se sono disidratate bagnetto completo facendo attenzione a far colare tutta l' acqua rimasta nelle ascelle fogliari(capovolgi completamente la pianta per qualche minuto)se le foglie sono ok bagnetto completo solo una volta a settimana Ricordati che il bagnetto quotidiano alle radici immergendole completamente va fatto in acqua tiepida lasciandole fin quando non finiscono le bollicine attorno alle radici(di solito 10 minuti) se hai altra domande sono a tua disposizione ciao Silvia PS io ho salvato alcune mie phal che mi hanno ricambiato anche con la fioritura
|
|
Top |
|
|
MammmaE
|
Inviato: 30 nov 2013, 21:42 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie Silvia! Farò cosi, vediamo che succederà !
|
|
Top |
|
|
Mmaria
|
Inviato: 16 dic 2013, 21:28 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 12 gen 2013, 16:01 Messaggi: 98 Località: Pizzo Calabro (VV)
|
Ciao io adesso mi sono ritrovata nelle tua stessa situazione pianta esternamente con foglie molto belle ma niente radici, volevo avere dei chiarimenti su quello che hai fatto: la pianta l'hai semplicemente poggiata su un vaso completamente vuoto? Io come concime ho in casa il concime della cifo per orchidee può andare bene? Ed un'ultimo quesito, la devo chiudere in busta? Grazie. Maria
|
|
Top |
|
|
silviad
|
Inviato: 17 dic 2013, 17:55 |
|
|
se le radici sono poche come credo mettila in un vaso di vetro e la sostieni con dei bastocini(bagnetto e poi nel vaso asciutto)io mi sono trovata bene con il Sinergon sempre cifo ma liquido meno di 1/2 dose ogni bagnetto ti posto le foto se hai altre domande dal basso della mia inesperienza ti risponderò(attualmente io ho 5 phal all'aria che come vedi hanno anche fiorito) ciao silvia ps niente busta
|
|
Top |
|
|
Mmaria
|
Inviato: 17 dic 2013, 22:53 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 12 gen 2013, 16:01 Messaggi: 98 Località: Pizzo Calabro (VV)
|
Grazie grazie grazie, nel messaggio che ho aperto riguardo la mia phal mi hanno consigliato di tagliare gli steli, tu invece mi stai dicendo che ci posso provare lasciandoli. Sei la soluzione al mio problema, ci proverò di sicuro. Adesso ho capito bene come fare, domani compro il sinergon e inizio il mio primo esperimento. Ciao. Maria
|
|
Top |
|
|
Paola_67
|
Inviato: 5 gen 2014, 22:06 |
|
|
iscritto |
|
|
Nn riesco a trovare da nessuna parte il Sinergon.Posso fare stesso procedimento,con concime x orchidee Compo? Grazie
|
|
Top |
|
|
silviad
|
Inviato: 6 gen 2014, 9:01 |
|
|
Paola_67 ha scritto: Nn riesco a trovare da nessuna parte il Sinergon.Posso fare stesso procedimento,con concime x orchidee Compo? Grazie Io posso dirti che la mia esperienza è con il Sinergon"cifo"ha dato buoni risultati e posso anche dirti che per tutte le mie orchidee usando acqua di rubinetto non uso altri prodotti stanno tutte benissimo piene di nuovi rami.Cercalo è della cifo non è un prodotto sconosciuto. ciao fammi sapere come va ti posto due foto di una mia phal quasi senza radici buone ora nuove radici keiki con stelo floreale Silvia
|
|
Top |
|
|