HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 23:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: lampada per orchidee
MessaggioInviato: 24 giu 2013, 10:18 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2013, 18:28
Messaggi: 20
Località: Iglesias - Sardegna - ITALY
ciao ragazzi, voglio chiedervi consigli per l'acquisto di una lampada per le mie orchidee. ho già letto gli articoli in merito sul sito, ma ancora non ho le idee chiare.
Ho delle phalaenopsis e due cambria. stanno nella finestra più luminosa della casa, ma non prendono molta luce perchè davanti c'è una veranda, quindi il sole non arriva praticamente mai diretto sulla finestra, se non un'oretta d'inverno, al tramonto. Sicuramente quindi hanno bisogno di una integrazione di luce!!

Le piante stanno su un tavolino tondo http://s24.postimg.org/rlrk2482s/DSCN1122.jpg
quindi l'idea era di mettere la lampadina proprio al centro sopra il tavolino (copra c'è una mensola quindi lo posso fare).

che temperatura di colore devo scegliere? caldo o freddo? che wattaggio o quanti lumen? :?:
io pensavo a una cosa tipo questa http://www.amazon.it/SPOT-LAMPADA-LAMPADINA-FARETTO-BIANCA/dp/B00CBB227A/ref=pd_sim_sbs_light_5

vi ringrazio per i consigli fin da ora :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada per orchidee
MessaggioInviato: 25 giu 2013, 12:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao Rhapsodya,
da quanto tempo tieni le piante in questa posizione?
Dalla foto si vede che le Phalaenopsis fioriscono... si tratta di fioriture tue o sono state prese da poco?
Se fioriscono e stanno bene non ci sarebbe nemmeno bisogno di aggiungere ulteriore luce.
Se vuoi aggiungere della luce comunque il faretto che hai postato non credo sia l'ideale in quanto ha i led su tutta la superficie, e l'illuminazione sarebbe troppo dispersiva e non mirata. COme unico effetto avresti una stanza ben illuminata e pochi benefici per le piante.
Piuttosto ti converrebbe orientarti su dei faretti e non delle lampade come questa.
Come luce dovresti orientarti su un faretto a luce fredda (6500k)
In ogni caso ti conviene aspettare consigli da persone piú esperte in fatto di illuminazione.
In bocca al lupo intanto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada per orchidee
MessaggioInviato: 25 giu 2013, 14:01 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2013, 18:28
Messaggi: 20
Località: Iglesias - Sardegna - ITALY
grazie per i consigli. le piante stanno là da circa un anno, erano naturalmente fiorite quando le ho comprate/me le hanno regalate, tutte con fioriture durate molto a lungo (anche 6 mesi), e ora stanno rifiorendo. Basandomi su questo anche a me viene da pensare che stiano bene, ma le fioriture son partite da quando al "piano superiore", ovvero sopra la mensola che si intravede nella foto, ho messo delle lampade per alcune mie piante carnivore. Evidentemente la luce che filtra dalla mensola ha fatto sviluppare anche le orchidee, perchè prima di metterla tutto taceva da quasi un anno. Da quando prendono quel poco di luce in più son ripartite le nuove foglie e le nuove fioriture.

Per questo vorrei mettere un'altra luce, questa volta proprio tutta per loro, facendola pendere dalla mensola proprio al centro del tavolino dove stanno. penso che ne abbiano bisogno. Ma se ad esempio mettessi una semplice lampadina a risparmio energetico da tipo 20w a 6500K? O magari due o tre faretti sempre a risparmio energetico, in modo da direzionare la luce proprio sulle orchidee?

una cosa del genere http://ecx.images-amazon.com/images/I/61R6yqUnCyL._SL1000_.jpg


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada per orchidee
MessaggioInviato: 25 giu 2013, 15:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Non credo che la poca luce proveniente dal "piano di sopra" abbia dato molto aiuto...
devi considerare che le Phalaenopsis, come molte altre piante, hanno dei cicli vegetativi legati alle stagioni.
Normalmente fioriscono una volta all'anno. Quindi avrebbero potuto fiorire comunque con la stessa tempistica, e l'aggiunta del faretto per le carnivore potrebbe essere stata una casualitá.
Parlando delle carnivore invece, non ti converrebbe tenerle all'aperto adesso che é cominciata la bella stagione?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada per orchidee
MessaggioInviato: 25 giu 2013, 17:12 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 1 giu 2013, 18:28
Messaggi: 20
Località: Iglesias - Sardegna - ITALY
ma certo, son tutte (e ne ho parecchie) all'aperto tranne il semenzaio :) e solo perchè sta facendo tanto vento, non vorrei che i semi delle mie droserine volassero via :mrgreen:

piuttosto, è normale che le phalae stiano fiorendo ora? è la mia prima fioritura in casa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada per orchidee
MessaggioInviato: 4 lug 2013, 0:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Nella mia serretta uso semplici lampade CFL a 6500K e 2700k da 23 e 32w e mi trovo bene. Le orchidee vivono per 8 mesi di sola luce artificiale. Tieni presente che sono importanti i lumens e quindi i lux che riesci a fornire alle piante. Per le Phalenopsis almeno 15.000 lux. Io adotto un telo riflettente diamantato (quello delle growbox), per non disperdere i lux.
Sicuramente le migliori lampade a risparmio energetico sono quelle specifiche per piante che hanno colore (k) sia per la crescita che per la fioritura e un numero di lumens decisamente superiore alle lampade CFL che uso io e che compro al brico... Difetto delle Phitolite o Agro è che costano decisamente di più. Hanno normalmente attacco E40 ma oggi ne trovi su internet anche con attacco E27.
Quella della Osram che hai messo ha un PAR moto basso... Per essere efficace nella crescita delle piante, una lampada deve trasformare la maggiore quantità possibile della sua energia elettrica in PAR (PAR = Photosynthetic Active Radiation)... trovi diversi argomenti a riguardo su internet... tutti consigliano un PAR superiore ad 85. Infatti chi usa i neon T5 o T8 prende lampade con PAR da 85 a 95.

richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: lampada per orchidee
MessaggioInviato: 3 apr 2014, 18:39 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 3 apr 2014, 11:49
Messaggi: 1
richy ha scritto:
Nella mia serretta uso semplici lampade CFL a 6500K e 2700k da 23 e 32w e mi trovo bene. Le orchidee vivono per 8 mesi di sola luce artificiale. Tieni presente che sono importanti i lumens e quindi i lux che riesci a fornire alle piante. Per le Phalenopsis almeno 15.000 lux. Io adotto un telo riflettente diamantato (quello delle growbox), per non disperdere i lux.
Sicuramente le migliori lampade a risparmio energetico sono quelle specifiche per piante che hanno colore (k) sia per la crescita che per la fioritura e un numero di lumens decisamente superiore alle lampade CFL che uso io e che compro al brico... Difetto delle Phitolite o Agro è che costano decisamente di più. Hanno normalmente attacco E40 ma oggi ne trovi su internet anche con attacco E27.
Quella della Osram che hai messo ha un PAR moto basso... Per essere efficace nella crescita delle piante, una lampada deve trasformare la maggiore quantità possibile della sua
energia elettrica in PAR (PAR = Photosynthetic Active Radiation)... trovi diversi argomenti a riguardo su internet... tutti consigliano un PAR superiore ad 85. Infatti chi usa i neon T5 o T8 prende lampade con PAR da 85 a 95.


richy

Grazie per l'informazione .. io utilizzerà CFL ora e spero che funziona .. sto cercando di migliorare la vita delle orchidee in modo da poter condividere alcuni dettagli più utili ..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it