HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 1:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 giu 2013, 13:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao a tutti,

ormai sono passati più di 2 anni dal trasloco, e ahimè, abbiamo scoperto che l'ambiente casalingo può riservare moltissime sorprese...
Nella vecchia casa la mia vecchia serretta era l'ideale per un sacco di miniature anche da serra intermedia (Se volete dare un occhiata alla vecchia serretta c'é qualche foto nella discussione qui viewtopic.php?f=14&t=6001&start=60).
La casa nuova invece è meno adatta a tali specie. Il caldo della casa nuova ha portato diverse perdite e qualche piccola gradita sorpresa... le piante che prima non vivevano bene hanno cominciato a vegetare e viceversa.
Delle varie zattere, molte piante sono state messe in vaso, alcune sono state regalate, e le superstite non sono più la quantità di una volta.
Ultimamente la serretta un po deserta metteva un po di tristezza...
Negli ultimi mesi abbiamo anche fatto sparire i carrellini che avevamo in salotto.
La mia idea originale era quella di fare una bella serretta in salotto, ma le esigenze abitative mi hanno fatto optare per una scrivania per il computer nell'angolo che sarebbe stato ideale per l'allestimento.
Poi l'altro giorno Desi ed io ci siamo guardati e quasi contemporaneamente ci siamo proposti di dismettere la vecchia serretta...
Ovviamente le zatterine superstite avrebbero bisogno di una nuova sistemazione.
Ho quindi cominciato a guardare su ebay qualche terrario che sarebbe potuto essere adatto allo scopo.
I prezzi erano decisamente altini per dei terrari di dimensioni 40x40x60.
Desi mi ha quindi convinto a fare qualche giretto nei negozi che io chiamo "offline" (in genere la maggior parte degli acquisti li sto facendo tutti su internet.....)
Abbiamo quindi visitato diversi negozi di animali, trovando prezzi anche molto interessanti.
Gia al primo negozio ho trovato un terrario a 129€ (mentre su Internet a meno di 160€ era difficile trovarli...)
Ieri poi abbiamo visitato un altro negozio, e con mia grandissima sorpresa abbiamo trovato i terrario per 84€.
Anche se era quello dell'esposizione l'ho subito portato alla casa.
Ora abbiamo la base da cui partire!
Adesso comincia il bello!!!

Intanto metto 2 foto del terrario per far capire meglio di cosa sto parlando

Immagine

Immagine

Si tratta di un piccolo terrario che ha il fondo ben sigillato e potrebbe fare anche da piccolo terracquario o paludario.
Dopo aver visto la bellezza degli allestimenti delle varie mostre (vedi orchids & Wine ecc....) non ci accontentiamo più di attaccare delle reti alle pareti per poter mettere in fila le zatterine... vogliamo creare qualcosa di più naturale e bello da vedere.
La vecchia serretta infatti era in una stanzetta di servizio. Il nuovo orchidario invece farà bella mostra di se in salotto.

l'idea di base al momento è quella di creare un supporto (tipo con della schiuma isolante) che prenda il fondo della serretta e parte delle pareti di destra e di sinistra.
Il coperchio verrà tolto dalla serretta, e vorrei utilizzare una luce led per dare un po di luce aggiuntiva al nuovo orchidario. Il salotto è molto luminoso, ma tra le varie piante da sistemare abbiamo alcune tolumnie e qualche miniatura molto esigente in fatto di luce.
alla sommità dell'orchidario posizionerò anche una ventolina per garantire un po di movimento d'aria.
Per garantire un po di umidità avevamo pensato di fare una base molto umida. Ad esempio mettere anche una bella vaschetta di sfagno con una carnivora (avevo pensato ad una pignincula) nella parte vicina alla porticine. In questo modo quando vaporizzo con il concime è più facile non "contaminare" lo sfagno, ed in caso di trattamenti alle piante o concimate abbondanti potrei estrarre momentaneamente la vaschetta.
Adesso comincio a vedere un po le altre discussioni per farmi le idee un po più chiare su come organizzare l'allestimento, e terrò aggiornato il 3rd.

Credo di aver scritto abbastanza per ora... intanto comincio a leggere le altre discussioni per prendere qualche spunto!
Terró aggiornata la discussione con l'evolversi della situazione


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 giu 2013, 16:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Marco posso dirti solo una cosa, non pensare al problema ur, li dentro se annaffi regolarmente non scenderai mai sotto all'80%.
Devi solo pensare all'illuminazione e al movimento dell'aria, e se desideri a dotarlo di un qualcosa (ugelli) che ti consentano di lasciarlo anche per 1 mese da solo.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 giu 2013, 10:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Magari può tornarvi utile questo:
http://www.agripetgarden.it/reptiles-pl ... 13429.html
Lo sto usando sia per la serra grande che per la serretta piccola 50 X 70 h92, dove tengo zattere e le "disperate".
Imposti valori temperature e umidità che desideri e attiva ventole e umidificatori mantenendo i valori impostati. Hai la possibilità di fissare valori diversi per il giorno e per la notte e sei tu a scegliere gli orari. Decisamente comodo e funzionale.
In inverno puoi collegarci anche un cavetto riscaldante in caso di necessità.
Buon progetto! :D

richy


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 giu 2013, 18:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
richy ha scritto:
Magari può tornarvi utile questo:
http://www.agripetgarden.it/reptiles-pl ... 13429.html
Lo sto usando sia per la serra grande che per la serretta piccola 50 X 70 h92, dove tengo zattere e le "disperate".
Imposti valori temperature e umidità che desideri e attiva ventole e umidificatori mantenendo i valori impostati. Hai la possibilità di fissare valori diversi per il giorno e per la notte e sei tu a scegliere gli orari. Decisamente comodo e funzionale.
In inverno puoi collegarci anche un cavetto riscaldante in caso di necessità.
Buon progetto! :D

richy


Grazie per l'info, prima provo a vedere se basta la ventola accesa giorno e notte, ed in caso di problemi l'idea é davvero molto interessante


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 giu 2013, 13:33 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
intanto ho ordinato il faretto led da Amazon (10W per cominciare... vedremo se basta)
http://www.amazon.it/gp/product/B008M4Q ... &s=kitchen


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 giu 2013, 23:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Mi hai dato un ottimo spunto per rivedere l'impianto luci delle mie serre...
Per quella che hai scelto non vedo segnato da nessuna parte i Kelvin e i Lumen. Hai i valori?

richy


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 giu 2013, 13:22 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
il faretto é arrivato.
sui gradi k non c'é nessuna indicazione. Comunque é luce fredda
Per quanto riguarda i lumen c'é indicato 700... sembrano pochi per essere un faretto led da 10W.
Vedremo i risultati. Il faretto comunque sará posizionato molto vicino alle piante


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 giu 2013, 22:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Per ricky: Tu che usi quel programmatore mi sai dire quanti On/Off si possono prevedere?

Marco buon lavoro e tienici al corrente delle evoluzioni :D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 giu 2013, 15:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
per Emily: la risposta è infiniti!.... nel senso che lo strumento è dotato di due sensori. Uno rileva l'umidità e l'altro la temperature che inviano dati alla centralina. Questa interviene poi su tre prese scuko collegate al programmatore, dando e tolgliendo corrente ogni volta che vengono raggiunti i valori impostati.

Es: Tu imposti i valori di UR massime e minime... facciamo finta che hai impostato UR min 75%... inserisci anche la % di scarto, ad esempio 3%. Inserisci nella presa scuko dedicata all'umidità la presa dell'umidificatore. il sensore trasmette i dati alla centralina ogni 25sec circa. Quando scende a 72% viene data corrente alla presa e l'umidificatore parte. Questo si spegnerà (quindi viene tolta corrente) quando la centralina avrà rilevato nuovamente il valore impostato, cioè 75%. Così via per tutte le ore del GIORNO che hai impostato (ad esempio dalle ore 8.00 alle 20.00). Ovviamente per le ore della NOTTE imposterai valori diversi (dalle 20.00 alle 8.00).
Stesso discorso per le temperature. Tu imposti temp max e minime ed inserisci lo scarto. In questo caso inserisci la presa di un ventilatore nella scuko per le temperature, dove la centralina fornisce o togli corrente sulla base dei dati impostati. In questo caso lo puoi usare anche per la funzione riscaldante. Io lo uso per attivare un cavetto riscaldante che mantiene le temperature minime (18C°) nelle fredde giornate invernali.
La centralina ha anche una pila piatta che mantiene le impostazioni memorizzate anche nel caso in cui salti la corrente!

Per capirci è un programmatore che svolge le stesse funzioni di quelle centraline che si trovano nelle serre professionali, però decisamente meno costoso!!! :mrgreen:
Può fare attivare diversi dispositivi (umidificatori, nebulizatori, ventilatori ad estrazione o a raffreddamento, cavetti riscaldanti). Unici aspetti da tenere presenti sono la portata max in Wat per gli strumenti collegati e il fatto che la centralina non ha protezioni per l'umidità quindi se collocato all'interno di una serra deve essere protetto.

Spero di esserti stato utile.

richy


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 giu 2013, 22:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Grazie richy molto utile ed esaustivo , mi è tutto chiaro, l'unico problema per me potrebbe essere la nebbia che fà la centrifuga che alla lunga può fare condensa anche se proteggo la centralina.

io ci dovrei far andare l'estrattore e la centrifuga.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 giu 2013, 11:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Se la centralina la inserisci in una scatola elettrica stagna, non hai problemi di condensa... e puoi velocemente aprire il pannellino frontale per manovrare sul programmatore. Bisogna vedere le misure... ma credo si riescano a trovare scatole più grandi. Ti metto un esempio:
http://grossistaelettrico.com/grossisti ... -50hz.html

Non dovrebbero esserci problemi per gestire anche contemporaneamente centrifuga ed estrattore... io uso il programmatore nella serretta estiva sul terrazzo e mi comanda estrattore, nebulizzatore e in caso di necessità una stufetta (scaldabagno).

richy


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2013, 9:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Emilia questo coso penso sia proprio quello che ci vuole nella tua serra. :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 giu 2013, 16:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49
Messaggi: 640
Località: Piombino (Li)
Mooooooolto interessante!
grazie richy per le info!
scusate l'OT :oops:
Patrizia

_________________
Patrizia e Paolo
http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/

Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 giu 2013, 10:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ecco le ventole. Il week end si fará bricolage!

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 lug 2013, 23:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
Suggerimento per ricavare le ventoline da pc a costo zero:
I negozi di informatica devono pagare per smaltire in discarica gli alimentatori guasti... mentre un privato non ha costi.
Al negozio, strano a dirsi ma costa meno cambiare tutto il pezzo piuttosto che tentare di ripararlo, quindi se chiedete al negoziante, sarà più che contento nel "regalarvi" gli alimentatori guasti dai quali smontare le ventoline come quelle di Marco, perchè gli fate il favore di smaltire il materiale di scarto senza spese. Per ora tutti le ventolne che ho smontato dagli alimentatori guasti erano funzionanti.
Vi basta un cacciavite per smontare l'alimentatore. Poi tagliate i due fili (normalmente uno rosso e uno nero) cercando di lasciarli lunghi, il più possibile... i cm in più vi serviranno in fase di montaggio. Ricordo che nei piccoli ambienti come orchidari e serrette le ventoline possono guastarsi facilmente per via dell'alta umidità, quindi è meglio averne una scorta!

richy


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it