Salve a tutti, in breve racconto la mia esperienza. Mi sono innamorata delle orchidee phalaenopsis un giorno all'ikea e così ne comprai una. Dopo un mese dall'acquisto perse i fiori e lo stelo si seccò. Lo tagliai e niente, alla fine morì tutta, le foglie marcirono e la gettai
Alla fine di maggio me ne hanno regalata un'altra (fioraio), spettacolare, con due steli pieni di boccioli che fortunatamente si sono aperti tutti ( ne ha perso uno piccolino, credo per il riadattamento). La prima la mettevo a bagno per mezz'oretta e poi la lasciavo sgocciolare, ogni 10-15 giorni, ma andò male; per questa nuova il fioraio mi ha consigliato di posizionare sotto il vaso un sottovaso mettendo pochissima acqua che tocca appena appena con la parte bucherellata del vaso, lasciandola senz'acqua poi per 4-5 giorni. Non so quale sia il metodo migliore, fatto sta che le orchidee nel suo negozio sono tutte belle e vitali. Ma non sono qui per parlare della sua salute in generale (che credo stia benone) ma per un problema ad una foglia, che un paio di giorni fa presentava solo una macchiolina marrone, oggi però mi sono resa conto che è molto più grave perché si sta allargando. Ho provato a grattare con l'unghia i puntini bianchi per capire se poteva essere cocciniglia, ma non vanno via. Cosa può essere? un fungo? aiutatemi, ci tengo così tanto!
Scusatemi se mi sono dilungata troppo ma volevo anche presentarmi visto che, anche se vi seguo da tantissimo, sono adesso una nuova iscritta!
Grazie a tutti in anticipo!
P.lover
Uploaded with
ImageShack.useccola
Uploaded with
ImageShack.us