HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto per Vanda Blue delight
MessaggioInviato: 18 giu 2013, 12:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti, mi chiamo Monica e sono appena approdata su orchideando
..da 4-5 anni in casa coltiviamo con successo diverse phaleonopsis ed una cattleya..abbiamo così deciso, un mesetto fà, di acquistare due vande..dati i prezzi proibitivi trovati in negozio abbiamo optato per un acquisto on-line via un sito olandese...le piante sono quindi giunte a casa dopo aver trascorso una settimana in scatola..all'arrivo erano naturalmente senza fiori ( pochi fiori secchi sono ancora fra le foglie ).
Beh, da allora abbiamo qualche dubbio circa lo stato di salute delle piante...sono in cestino con le radici sospese, le teniamo in casa in prossimità della finestra con esposizione sud est...le vaporizziamo circa due volte al giorno e a giorni alterni le teniamo con le radici immerse in acqua per circa 30 minuti..inoltre concimiamo anche a giorni alterni vaporizzando...Quello che ci preoccupa è la presenza di parti secche all'estremità delle foglie, specialmente quelle in basso e l'aspetto raggrinzito di parte delle foglie..
Ci sono ad ogni modo foglie nuove in crescita e mi sembra anche keiki, propagazione....allego foto relative al secco delle estremità e di altre parti delle orchidee..

Chiedo consigli agli esperti...le piante sono a rischio? Occorre incrementare le vaporizzazioni? Grazie davvero a chi mi consiglierà!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per Vanda Blue delight
MessaggioInviato: 18 giu 2013, 16:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:D Ciao a guardarla così le foglie mi sembrano disidratate. scatta anche qualche foto delle radici sono tante o poche? quella che si vede nella terza foto è una radice nuova e questo fa ben sperare. ma per dirti di più, anche se non sono un'esperta servono anche le foto delle radici come ti ho già detto

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2013, 16:36 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie...Ecco le foto relative alle radici:

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2013, 17:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:D Ciao dalle foto mi sembra che le radici della tua vanda abbiano patito un pò di sete o che comunque che non vi sia il giusto grado di umidità relativa dentro casa tua. Il consiglio che mi sento di darti è di sperimentare il metodo del vaso d coccio di Roby. In pratica lui ha comperato un 'anfora e vi ha posizionato sopra la vanda con le sole radici dentro l'anfora e ha poi messo un sottovaso pieno d'acqua . l'acqua venendo assorbita dal coccio per capillarità mantiene dentro l'anfora il giusto grado di umidità per la vanda. IO l'ho fatto e la mia vanda è già molto migliorata.

spero di esserti stata d'aiuto

Ultima modifica di Millefiori Vanda il 18 giu 2013, 18:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2013, 18:04 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie per il consiglio! Una sola domanda: ma in questo modo -con il vaso di coccio - le radici non ricevono luce, ne giovano circa l'umidità e vanno bene avanti? ..sapevo che alcuni usano mettere le radici in vasi trasparenti proprio per far loro avere anche illuminazione...O magari oltre al tempo nel vaso di coccio poi vengono anche tenute penzolanti?

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2013, 18:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:P Ciao in questo modo non c'è nessun problema per le radici. per chiarirti ogni dubbio consulta il thread asconceda in coccio di roby. C'è scritta tutta la sua esperienza e vi sono documentati anche i risultati che sono veramente ottimi. pensa che in questo modo è riuscito ad ottenere anche la fioritura. Per quanto riguarda i vaso trasperente con il bark è un'altro ottimo metodo, ma a mio parere con l'anfora le radici sono più libere, ma questa è solo una mia opinione.

ciao millefiori vanda :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2013, 18:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Scusa se ti scoccio di nuovo, millefiori..

non riesco a trovare il thread ..potresti darmi il link? Grazieee :)

Profilo  

MessaggioInviato: 18 giu 2013, 18:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:D Ciao non mi disturbi affatto. il link è questo: viewtopic.php?f=16&t=5493&hilit=vanda+in+coccio#p60468

ciao millefiori vanda :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giu 2013, 9:51 
Non connesso
iscritto
iscritto

Grazie mille! :( solo non è facile trovare un'anfora come quella....

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giu 2013, 14:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

:lol: Ciao so che non è facile,ma dove abiti ai bordi della strada non c'è nessuno che venda anfore? la mia anfora l'ho trovata proprio da uno di questi venditori ambulanti per 15 euro. se proprio non riuscissi cerca di misurare l'umidità relativa presente nella stanza dove tieni la vanda e cerca di mantenere l'umidità con le spruzzature delle radici regolandoti con le temperature che hai a casa ed usa sempre acqua piovana o demineralizzata. L'acqua del rubinetto è troppo aggressiva con le radici. ti ho consigliato l'anfora perchè penso sia più facile da gestire. Comunque molti non trovandola hanno usato un vaso di coccio tradizionale, ma grande tanto da non far toccare le radici al fondo del vaso. Se vuoi aspetta altri consigli e scegli la soluzione che più ti aggrada.

ciao militonia

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giu 2013, 20:37 
Non connesso
iscritto
iscritto

Beh, oltre a trovarle , più che altro il problema delle anfore nel nostro caso sarebbe piazzarle in casa...ormai tutto lo spazio disponibile è occupato dalle altre orchidee.....
Oggi comunque abbiamo ordinato un umidificatore , utilizzato con successo per orchidee..almeno a quanto diceva la recensione....Abbiamo in casa un termometro con indicatore del livello di umidità e purtroppo sale a livelli ottimali per le vande solo raramente....
Ora sto procedendo vaporizzando con acqua adatta e anche facendo fare immersioni in secchio alle radici....

:) grazie ancora per i preziosi consigli...spero di poter un giorno postare foto delle piante ormai riprese..incrociate le dita!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 giu 2013, 16:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Le vande hanno bisogno di immersioni almeno una volta a settimana in inverno e ogni giorno in estate se le tieni con le radici così, più eventuali spruzzature. Mi sembra che per ora le radici siano funzionanti, ogni quanto fai loro il bagnetto?
E' anche importante, se vuoi che fioriscano, usare un po' di concime ad ogni bagnetto, tipo 20 20 20 un grammo sciolto ogni litro d'acqua utilizzato.
Ciao
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 29 giu 2013, 11:48 
Non connesso
iscritto
iscritto

Nel frattempo abbiamo acquistato un umidificatore che stiamo tenendo acceso, proprio in prossimità delle due piante, per tutta la giornata fino alle 18, 19. E' da circa una settimana che l'abbiamo e le radici ne hanno giovato moltissimo:ora sono praticamente di verde bello acceso e sem...Il bagno da quando c'è l'umidificatore non l'ho più fatto, prima lo stavo facendo quotidianamente tenendole anche un'ora intera in acqua. Quanto al concime ho il tipo da diluire e l'ho messo in un piccolo vaporizzatore e quindi ne spruzzo un po' ogni giorno....
:) in effetti ora la speranza è di vederle fiorire prima o poi....

grazie ancora per i suggerimenti

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ago 2013, 21:11 
Non connesso
veterano
veterano

io farei anche dei bagnetti quotidiani aggiungendo 1gr/di zucchero nell'acqua... aiuta contro la disidratazione

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]