É tanto che non aggiorno questa discussione.
Ieri ho fatto qualche foto, e colgo l'occasione per riesumare la discussione
Ecco le foto di qualche ultimo acquisto delle ultime mostre (Orchibo + Orchids & Wine 2013)
E le foto di qualche nostra pianta
Parto con una Phalaenopsis Mariae.
L'abbiamo presa da Nardotto ad Orchibo mentre tornavamo dalle ferie qualche settimana fa.
Adoro le Phalaenopsis, e questa bella botanica ci mancava
Questa invece é la "Bellina" presa ad Orchids & Wine 2013 da Kopf.
Si tratta di una pianta importata da poco, e come substrato al momento ha solo sfagno ed é in un vasetto di plastica morbido. Finita la fioritura rinvaseremo la pianta in sfagno nuovo. Il fiore ha un profumo davvero molto piacevole.
Quando Giulio l'ha vista non era molto convinto del fatto che sia proprio una Bellina... In ogni caso trovo che la pianta sia comunque bellina in senso estetico
Ora invece passo alle foiriture delle nostre piante:
Questa é una delle 2 Sediree Japaniche che abbiamo in cucina:
Sono fiorite entrambe. Anche loro hanno un ottimo profumo!
Questa invece é una Phalaenopsis Mannii x Equestris che avevo preso 2 anni fa ad Orchids & Wine da Röllke.
Era una piccola piantina, e a distanza di 2 anni ha fatto la sua prima fioritura. Al momento é nella serretta, ma se continua a crescere di questo ritmo andrá in salotto con le altre Phalaenopsis
Lei invece é la nostra vanda appesa in bagno. Una delle piante "storiche"
Un giorno di questi le faccio una foto all'aperto in modo da rendere giustizia al suo bellissimo colore!
Qui invece ho fatto una foto alla Phalaenopsis Man Force
La foto é nella sua posizione sul davanzale della camera da letto a fianco alle altre Phalaenopsis
Qui invece l'ho fotografata in balcone (...stessa posa ma luce diversa...)
E per ultima, ma non per importanza la Mannii Black
anche lei é una piantina sempre puntuale e generosa nelle fioriture