HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 giu 2013, 17:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve a tutti, in breve racconto la mia esperienza. Mi sono innamorata delle orchidee phalaenopsis un giorno all'ikea e così ne comprai una. Dopo un mese dall'acquisto perse i fiori e lo stelo si seccò. Lo tagliai e niente, alla fine morì tutta, le foglie marcirono e la gettai :(

Alla fine di maggio me ne hanno regalata un'altra (fioraio), spettacolare, con due steli pieni di boccioli che fortunatamente si sono aperti tutti ( ne ha perso uno piccolino, credo per il riadattamento). La prima la mettevo a bagno per mezz'oretta e poi la lasciavo sgocciolare, ogni 10-15 giorni, ma andò male; per questa nuova il fioraio mi ha consigliato di posizionare sotto il vaso un sottovaso mettendo pochissima acqua che tocca appena appena con la parte bucherellata del vaso, lasciandola senz'acqua poi per 4-5 giorni. Non so quale sia il metodo migliore, fatto sta che le orchidee nel suo negozio sono tutte belle e vitali. Ma non sono qui per parlare della sua salute in generale (che credo stia benone) ma per un problema ad una foglia, che un paio di giorni fa presentava solo una macchiolina marrone, oggi però mi sono resa conto che è molto più grave perché si sta allargando. Ho provato a grattare con l'unghia i puntini bianchi per capire se poteva essere cocciniglia, ma non vanno via. Cosa può essere? un fungo? aiutatemi, ci tengo così tanto!

Scusatemi se mi sono dilungata troppo ma volevo anche presentarmi visto che, anche se vi seguo da tantissimo, sono adesso una nuova iscritta! :)

Grazie a tutti in anticipo!
P.lover

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine
eccola :wink:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: 15 giu 2013, 21:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,
a prima vista mi pareva una scottatura da sole diretto, ma riguardando la foto noto un alone giallo che coinvolge quasi tutta la foglia. Puoi confermare avendo tu la pianta sott'occhio?
Se così fosse, io toglierei per intero la foglia colpita.

I puntini bianchi li vedo presenti solo sulla parte di foglia già andata, quindi direi che è solo la muffetta data dalla naturale decomposizione del tessuto ormai morto, è il processo normale e non preoccupante.

In merito al metodo di innaffiatura, personalmente non sono molto d'accordo con quello che ti ha consigliato il tuo fioraio perchè sul lungo termine le radici in alto nel vaso soffrirebbero la mancanza di bagnature. Preferisco e consiglio di bagnare bene tutto il substrato+radici delle phal, per immersione o dall'alto dipende la substrato, e rispettando il ciclo bagnato/asciutto.

Saluti,
Laura

Profilo  

MessaggioInviato: 17 giu 2013, 15:40 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao, grazie per la risposta! :)

Si, ha un alone giallo che si sta diffondendo un pò su tutta la foglia soprattutto alla base e sta cominciando a diventare quasi "trasparente" nel senso che è di un verde chiaro e si intravedono le nervature, anche se è ancora turgida.
Da cosa potrebbe derivare?

La foglia sopra quella gravemente colpita ha anche un alone giallo leggero al centro della foglia, che però non è peggiorato. Dovrei eliminare anche quella? è una delle più alte e spesse :(

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giu 2013, 15:27 
Non connesso
iscritto
iscritto

Scusate, so di aver già ricevuto risposta, ma potreste dirmi come mai la mia foglia sta diventando così? per non ripetere lo stesso errore! la parte morta è rimasta tale, non si è ingrandita più, ed intorno a quella parte è tutto bello verde, perchè allora si è tutta ingiallita??? :(

Non so che fare, se la taglio, come faccio???? è una foglia basale, da un laterale di essa esce una radice...

Help! :!:

Immagine

ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: 19 giu 2013, 17:05 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, non saprei dirti la causa dell'ingiallimento e della macchia.. ma toglierei la foglia e controllerei che il resto della pianta non presenti problemi, soprattutto sul fusto vicino all'attaccatura della foglia malata.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 22 giu 2013, 16:54 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao grazie per la risposta Paolo.

La foglia è caduta da sola, comunque la terrò sott'occhio! :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]