HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 21:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prevenzione cocciniglia!
MessaggioInviato: 30 apr 2013, 19:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Località: Conegliano Veneto 132 mt slm zona climatica USDA 8a
Ciao, purtroppo anch'io ho avuto una pessima esperienza con le cocciniglie e sono d'accordo che è meglio, se possibile, evitare i trattamenti preventivi ma allora è necessario controllare regolarmente le piante e in caso intervenire tempestivamente pena il rischio che dilaghino senza che te ne accorga.

Nell'estate di due anni fa dopo vari tentativi estivi di pulizia manuale cominciando con acqua e sapone passando ad acqua e alcool, acqua con infusione di tabacco, prodotti naturali e non, olio bianco in dose minima, con brevi risultati temporanei ma con le maledette che si ripresentavano quando finalmente pensavi di avercela fatta :evil: le ho debellate solo... e spero non solo per per il momento,

con olio bianco in dose più massiccia rispetto alla minima indicata mescolato con un insetticida sistemico, bagnando molto bene ma solo sulle foglie e ripetendo il trattamento il giorno successivo, poi un terzo trattamento dopo una 7/10 giorni e per buona misura un quarto dopo altri 10

ora le piante stanno bene e mi limito a controllare se si ripresentano e finora non ne ho viste, per l'estate vedremo....

Il rimedio a base di "last al limone" non lo avevo mai sentito, magari lo provo su un gelsomino infestato che non sono riuscita da disinfestare bene la scorsa estate, sulle orchidee preferisco aspettare l'esperienza di qualcuno più coraggioso...

Ciao
Fausta

Profilo  

MessaggioInviato: 30 apr 2013, 20:25 
Non connesso
iscritto
iscritto

grazie molte della tua cortese risposta e.... buona fortuna con il last al limone
domestico

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2013, 9:52 
Non connesso
iscritto
iscritto

Vorrei ringraziare Richy per il suo consiglio di usare il last al limone contro la cocciniglia dei gelsomini.
Devo precisare che si trattava di uno stadio molto iniziale e relativamente circoscritto,
tuttavia, con una sola applicazione e qualche ritocco ,il problema si è risolto.
Ho usato una diluizione 1: 100.
Una rondine non fa primavera, ma questi sono i risultati che ho ottenuto
posting.php?mode=reply&f=6&t=10145#

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giu 2013, 9:59 
Non connesso
iscritto
iscritto

domestico ha scritto:
Richy a proposito della cocciniglia ha scritto :
prova con "last al limone".... mezzo tappo in un litro usando un classico atomizzatore. Spruzza direttametne sulle foglie e ripeti il trattamento dopo 15gg, senza sciacquare!
Purtroppo , attualmente, Last al limone non ha un tappo dosatore. A questo punto
vorrei sapere quale è la dose per litro che suggerisci.
Grazie

domestico :D

domestico ha scritto:
Vorrei ringraziare Richy per il suo consiglio di usare il last al limone contro la cocciniglia dei gelsomini.
Devo precisare che si trattava di uno stadio molto iniziale e relativamente circoscritto,
tuttavia, con una sola applicazione e qualche ritocco ,il problema si è risolto.
Ho usato una diluizione 1: 100.
Una rondine non fa primavera, ma questi sono i risultati che ho ottenuto
posting.php?mode=reply&f=6&t=10145#

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giu 2013, 0:24 
Non connesso
iscritto
iscritto

Salve vorrei sapere se do il last su un pesco pieno di afidi ma che ha già le peschine che stanno prendendo colore....quanto devo aspettare per poterle mangiare?? Grazie mille simonetta

Profilo  

MessaggioInviato: 13 giu 2013, 8:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

...purtroppo non sono un esperto, ma semplicemente un neofita che ha utilizzato un'informazione raccolta sul blog.
A naso direi che trattandosi di un detersivo, basta sciacquare il frutto e dovrebbe essere assolutamente commestibile.
Domesticohttp://www.orchidando.net/foru ... 6&t=10145#

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]