Ciao, purtroppo anch'io ho avuto una pessima esperienza con le cocciniglie e sono d'accordo che è meglio, se possibile, evitare i trattamenti preventivi ma allora è necessario controllare regolarmente le piante e in caso intervenire tempestivamente pena il rischio che dilaghino senza che te ne accorga.
Nell'estate di due anni fa dopo vari tentativi estivi di pulizia manuale cominciando con acqua e sapone passando ad acqua e alcool, acqua con infusione di tabacco, prodotti naturali e non, olio bianco in dose minima, con brevi risultati temporanei ma con le maledette che si ripresentavano quando finalmente pensavi di avercela fatta
le ho debellate solo... e spero non solo per per il momento,
con olio bianco in dose più massiccia rispetto alla minima indicata mescolato con un insetticida sistemico, bagnando molto bene ma solo sulle foglie e ripetendo il trattamento il giorno successivo, poi un terzo trattamento dopo una 7/10 giorni e per buona misura un quarto dopo altri 10
ora le piante stanno bene e mi limito a controllare se si ripresentano e finora non ne ho viste, per l'estate vedremo....
Il rimedio a base di "last al limone" non lo avevo mai sentito, magari lo provo su un gelsomino infestato che non sono riuscita da disinfestare bene la scorsa estate, sulle orchidee preferisco aspettare l'esperienza di qualcuno più coraggioso...
Ciao
Fausta