Salve a tutti.
Già un pò di giorni fa ho aperto un post per chiedere delucidazioni sullo stato di una foglia basale della mia phal
viewtopic.php?f=6&t=11431ora è caduta e a preoccuparmi è l'altra foglia basale che mostra una macchia giallognola-marroncina lungo il bordo della faccia inferiore. A dire il vero anche la faccia superiore, sempre lungo il bordo, presenta una leggera sfumatura giallognola ma è talmente lieve che in foto non si nota nemmeno. Questa foglia, a differenza delle alte che sono rivolte all'insù, pende verso il basso.
Per completezza aggiungo che la pianta è stata acquistata circa un mesetto fa ad ikea e che è ancora nel composto in cui era (dopo la fioritura avrei intenzione di rinvasare). Si trova in una stanza esposta ad ese con buona illuminazione ma mai i raggi solari battono sulla phal. La stanza ha una buona aerazione e la temperatura in questo periodo è di circa 20 gradi con poca escursione tra il giorno e la notte. La bagno per immersione ogni qual volta il colore delle radici me lo impone (circa una volta a settimana), per ora non l'ho mai concimata, non nebulizzo e, dopo aver letto qualcosa in merito all'umidità , ho tolto l'argilla espansa che prima avevo messo in un sottovaso. La pianta per il resto sembra godere di buona salute e le radici sembrano in buono stato. Grazie