Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
A ottobre 2012 in seguito ad un violento temporale ho perso quasi tutte le mie zatterine.... per tre giorni ho vagato nei pressi del condomini in cerca almeno dei resti delle orchidee.
Recuperato qualcosa ho tenuto i poveri resti martoriati in casa, ma non vedendo nessun segno di ripresa ho deciso di attrezzarmi di un orchidarium.
Nel vagare per mercatini dell'usato e isole ecologiche finalmente a dicembre in discarica ho trovato un veccchio acquario (praticamente solo la teca in vetro senza nient'altro ma per provare mi andava più che bene, così a dicembre è iniziata l'avventura... ora a distanza di 4 mesi si presenta così
Le dimensioni sono di 100Lx35lx55h, come illuminazione uso 2 tubi al neon T5 da 40w della serie HiLite Aquaristica
uno è un k17 con temperatura di 6000°K + 22000°k mentre l'altro è un
k6 Superday con temperatura di 6000°k
l'illuminazione naturale è pari a ZERO a 7metri dalla finestra e in un'angolo della stanza!
il movimento d'aria è garantito da tre ventole per pc della Antec a tre velocità selezionabili.
Lorchidario non è completamente chiuso su un lato c'è una fessura di circa 4cm.
L'umidità varia da un minimo di 76-80% a luce accesa con una temperatura massima raggiunta di 30°C, a un massimo di 85-95% a luci spente con una temperatura di 20-23°C.
Non esiste nessuna divisione tra il laghetto e il resto, ho semplicemente fatto il perimetro con le rocce, dove dovevo ospitare le piante ho fatto uno strato di argilla espansa fino al livello dell'acqa e poi bark.
Devo dire che i "relitti" hanno reagito molto bene a questo ambiente, dopo nemmeno un mese hanno iniziato a emettere nuove radici e qualcuna anche qualche foglia.
L'Ascocentrum christensonianum a emesso ben 4 nuove foglie e alcune radici che tendono a tuffarsi nel laghetto interno
Un'altra orchidea che mi ha stupito e la keferanthes sua mena, praticamente era resta solamente mezza foglia e una volta messa nell'orchidario è seccata del tutto o ormai la davo per spacciata ma un mesetto fa ecco la sorpresa (dove ha trovato l'energia non lo so proprio)
Keiki di Phalaenopsis (o per meglio dire foglia) con nuovo Keiki microscopico
Ed ecco le altre:
Leptodes bohnkiana (a sinistra si nota ciò che mi rimane del Dendrobium pierardii era praticamente un pezzo di stelo ma per fortuna ha emesso un keiki e non è marcito)
Gastrochilus japonicum
Gastrochillus fuscopuntactus
Dendrobium tetragonum
Ceratostylis philippinensis
Doningoa nodosa (praticamente immobile da mesi)
Bulbophyllum frostii in primo piano, kefersteinia tolimensis sulla Dx e Coelogyne odorasis in sinistra
kingidium philippinense (al centro sotto la Leptodes)
Per ora questo è tutto, speriamo nella fioritura di qualche altra specie.
Ai più esperti chiedo se l'illuminazione può essere sufficiente e se fosse il caso di mettere un nebulizzatore, magari che si attivi 30 secondi o meno ogni giorno, per ora stò nebulizzando con uno spruzzino ogni giorno o due e sopratutto ora come concimare? concime fogliare?
Ciao a tutti e scusate per il lungo post.