coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
perly
|
Inviato: 16 ott 2012, 21:38 |
|
Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43 Messaggi: 326 Località: Crema (CR)
|
Aggiungo alla rassegna "l'ultimo" regalo ricevuto dal marito: mini phal ibrida Appena ho più tempo aggiungo anche le piante acquistate a Roccastrada...
_________________ Rita
Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 2 dic 2012, 16:26 |
|
|
_________________ Rita
Ultima modifica di perly il 26 mag 2013, 17:45, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 7 dic 2012, 17:13 |
|
|
Certo! Con i miei tempi , ma lo farò senz'altro!
_________________ Rita
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 1 mag 2013, 17:14 |
|
|
Eccomi qui finalmente con le nuove fioriture del 2013 e anche qualche new entry La prima è la cambria, che nonostante l'esposizione sul davanzale di una finestra rivolta a nord e le temperature non proprio tropicali (min 16 max 20) ha deciso, con mia grande gioia, di fiorire in gennaio, ad un anno esatto dalla fioritura precedente poi piano piano si sono risvegliate anche le phal ibride anche se con pochi fiori. Si sono dovute accontentare della poca luce naturale, nonostante l'esposizione sud, questo inverno è stato lunghissimo, freddo e con poca luce: se non nevicava o pioveva, c'era la nebbia a coprire il sole però mi sono accorta in questi giorni che stanno allungando gli steli e si stanno formando nuovi boccioli. Avranno pensato: finalmente un po' di luce!!! Questa è un nuovo acquisto, scelta da mio marito Le altre orchidee si stanno risvegliando facendo crescere nuove foglie o nuovi pseudobulbi LC Mini purple var. coerulea (nuovo acquisto) BLC Haw Yuan beauty pearl Baptistonia Silvana, nuovo acquisto che sembra aver apprezzato il trasferimento obbligato dalla zatterina al vaso Mi è stato regalato qualche bulbetto di bulbophillum non ben identificato ma non sono in gran forma, purtroppo la coltivazione casalinga non giova alle orchi che necessitano di alta umidità ambientale: da quattro sono rimasti i due più giovani che stanno emettendo delle esilissime radicine, mah speriamo..... Infine la promessa delle prossime fioriture dei dendrobium Loddigesii e Aphyllum (pierardii) non appena sbocceranno, posterò le foto
_________________ Rita
Ultima modifica di perly il 26 mag 2013, 17:40, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 1 mag 2013, 19:20 |
|
|
Bravissima! Ottimi acquisti e grandi risultati coi Dendrobium!!! Il mio loddigesii ha fato solo due boccioli e già gongolavo...tu sei riuscita a fargliene fare di più!!
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 1 mag 2013, 19:36 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
belli i dendri, aspetto i fiori aperti!!! ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 1 mag 2013, 20:56 |
|
|
Grazie Stefano, non vedo l'ora che si aprano i boccioli dei dendrobium e di farvi vedere le foto! marianna ha scritto: Bravissima! Ottimi acquisti e grandi risultati coi Dendrobium!!! Il mio loddigesii ha fato solo due boccioli e già gongolavo...tu sei riuscita a fargliene fare di più!! Grazie Marianna! Sicuramente non ho coltivato i dendro alla perfezione, avevo troppa paura di fargli soffrire troppo la sete..... Il loddigesii ha fatto in totale ben 5 boccioli, ma la mia gatta ha pensato bene di "assaggiarne" 2!!! i tre che vedi nella foto sono i superstiti e gongolo anch'ioooooo!!! bella la mia Lea!!!
_________________ Rita
|
|
Top |
|
|
miche77
|
Inviato: 1 mag 2013, 21:45 |
|
|
Complimenti
_________________ "La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”." Margherita Hack
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 1 mag 2013, 22:26 |
|
|
complimentissimi!!! Tra l'altro, quei due dendrobium sono tra i miei prossimi acquisti ... Aspettando la fioritura
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 3 mag 2013, 19:18 |
|
|
Grazie per i complimenti, anche se, secondo me, una buona percentuale è......... fortuna!!! galbo ha scritto: Aspettando la fioritura La sto aspettando anch'io con trepidazione, quando sono a casa esco sul balcone ogni mezz'ora per controllarli! Secondo me fra un po' sentirò una vocina che mi urla:" Ma insomma ci lasci un po' in pace?!? Abbiamo bisogno dei nostri tempi per aprire i fiori..... Che fretta c'è???"
_________________ Rita
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 11 mag 2013, 14:55 |
|
|
Ringrazio ancora per i vostri complimenti che giro doverosamente alle piante. Finalmente eccoli sbocciati!!! Sono troppo felice, sono bellissimi! Il dendrobium Aphyllum ha una sfumatura di rosa molto tenue (nella foto sembra molto più chiaro che in realtà ) e il labello bianchissimo è un bel contrasto, mi piace proprio tanto! Il dendrobium Loddigesii ha fiori più piccoli di quanto mi aspettassi, ma il rosa carico e il giallo del labello sfrangiato gli permettono sicuramente di non passare inosservato E' la prima volta che vedo i fiori di questi dendrobium e mi piacciono moltissimo!
_________________ Rita
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 11 mag 2013, 19:44 |
|
|