coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Mammamimi
|
Inviato: 22 mar 2012, 0:40 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao a tutti e grazie in anticipo dei consigli.Le mie domande sono queste....l'estate si avvicina e le cocciniglie pure e siccome sono terrorizzata da questi esserini e mi pare Gia di vederle in giro e premettendo che il mio parco orchidee e' notevolmente aumentato e un infestazione sarebbe terrificante x me posso fare qualche trattamento preventivo?se si con che prodotto e questo potrebbe essere Gia il momento adatto?
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 22 mar 2012, 15:03 |
|
Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43 Messaggi: 315 Località: tra Magenta e Rho (MI)
|
Io normalmente in prima battuta uso olio bianco opportunamente diluito in acqua....
Ciao Annamaria
_________________ Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono" -Marguerite yorcenar-
|
|
Top |
|
|
Mammamimi
|
Inviato: 22 mar 2012, 23:37 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie del consiglio e mi spieghi come usarlo diluirlo e se e' dannoso x le piante?
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 23 mar 2012, 0:37 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Io non sono per nulla d'accordo sull'uso di prodotti insetticidi (o acaricidi) in via preventiva, specialmente di olio bianco che, agendo solamente per contatto, colpisce solo ciò che è presente in quel momento e non quello che eventualmente appare anche solo dopo pochi giorni. Quando e se dovesse esserci un'infestazione se ne può parlare, ma finchè non si vede nulla contro chi combattiamo? contro i fantasmi?
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 23 mar 2012, 11:09 |
|
|
Ciao Ronin, Mammamimi, hai ragione, io infatti l'olio bianco (in misura di circa 1 a 10) l'ho usato perche su una cambria sfiorita acquistata in un vivaio ho scoperto dopo poco tempo la presenza di alcune cocciniglie bianche cotonose e, per paura che si diffondessero dappertutto ho agito di conseguenza; in assenza di parassiti non tratto mai orchidee in via preventiva.Poi ho scritto in prima battuta perché lo stesso prodotto lo utilizzo anche sui ficus nel mio ufficio che però presentano afidi di tipo a scudetto sotto ogni foglia, ma sono sicura (per esperienza diretta) che solo con olio bianco non riuscirò a debellarli tanto é piena la pianta, neppure dopo più trattamenti. Sto pensando quindi passare ad un insetticida sempre per contatto, ma questo é un altro argomento che esula dalle orchidee. Ciao!
_________________ Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono" -Marguerite yorcenar-
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 23 mar 2012, 12:43 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48 Messaggi: 472 Località: Cantù (co)
|
Cita: Poi ho scritto in prima battuta perché lo stesso prodotto lo utilizzo anche sui ficus nel mio ufficio che però presentano afidi di tipo a scudetto sotto ogni foglia, ma sono sicura (per esperienza diretta) che solo con olio bianco non riuscirò a debellarli tanto é piena la pianta, neppure dopo più trattamenti. Sto pensando quindi passare ad un insetticida sempre per contatto, ma questo é un altro argomento che esula dalle orchidee. ... prova con "last al limone".... mezzo tappo in un litro usando un classico atomizzatore. Spruzza direttamtne sulle foglie e ripeti il trattamento dopo 15gg, senza sciacquare! Non sono un esperto e non amo usare troppo le sostanze chimiche (infatti quoto appieno quello che dice Ronin che considero un esperto in materia; usare solo quando necessario), quindi ho voluto provare questa alternativa. Questo prodotto mi è stato consigliato da un amico grossista di piante in idrocultura che coltiva da trentanni... "sembra" che il principio attivo del Last agisca direttamente sullo scudo della cocciniglia senza creare danni alla pianta! Provato lo scorso anno su una parete di gelsomino infestata da cocciniclia a scudetto con risultati immediati! Le cocciniglie si staccano e muoiono... e se si ripresentano, si ripete il trattamento! A distanza di un anno tutte le piante di gelsomino godono di ottima salute! Lo scorso anno ne ho parlato con Pozzi di Varese, che si stava interessando all'argomento per impiegarlo sulle orchidee, riportandogli la mia esperienza su piante verdi!!! Vuole raccogliere varie esperienza per poi plubblicarne una sintesi sul sito! Richy
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 23 mar 2012, 12:58 |
|
|
Ciao Richy appena ho letto credevo stessi scherzando, poi ho capito che hai sperimentato...allora ci provo anch'io, non é che é tossico per la pianta se assorbito per via radicale?
perché, adesso sono in pieno OT: il mio ficus é pieno, sotto ogni foglia c'é un afide e devo sbrigarmi a fare il trattamento perché la pianta, nonostante sia irrigata e concimata correttamente mi sembra che abbia un aspetto come dire, un pò dimesso...
Ciao!
Annamaria
|
|
Top |
|
|
richy
|
Inviato: 23 mar 2012, 13:44 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48 Messaggi: 472 Località: Cantù (co)
|
Cita: non é che é tossico per la pianta se assorbito per via radicale? NON si usa per via radicale ... si spruzza direttamente sulle foglie e sui rami, dove si attaccano le cocciniglie, perchè il principio attivo del Last al limone agisce direttamente sul loro scudo!!!...ovviamente se cade un po di sapone sulle radici e sul terreno, non crea problemi! magari inizia a provarlo su una pianta e vedi il risultato... sei sempre in tempo a farlo sulle altre!!! Visto che siamo decisamente OT e la Piera ci "bacchetterà ", prova l'esperienza e poi mandami un MP con gli esiti dell'esperienza. A presto Richy
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 23 mar 2012, 20:10 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
a.fagnani ha scritto: sotto ogni foglia c'é un afide credo siano cocciniglie a scudetto anche quelle... Casomai volessi usare prodotti chimici, io proverei con Confidor o Actara a dosi più alte di etichetta (diciamo il doppio), trattando la chioma oppure irrigando: in genere funzionano piuttosto bene, risolvendo il problema (meglio se dati quando c'è la nuova generazione appena schiusa).
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 24 mar 2012, 8:27 |
|
|
per quanto riguarda l'uso del Last al limone, credo che a funzionare sia il tensioattivo, cioè la sostanza che fa la schiuma, con un principio simile a quello dell'olio minerale, in pratica forma una patina di sapone che soffoca l'insetto impedendogli la respirazione. Per lo stesso motivo ho usato in passato il sapone di marsiglia fatto in casa ma non per le cocciniglie
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
lorien
|
Inviato: 25 mar 2012, 17:57 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 4 mar 2011, 19:53 Messaggi: 77 Località: San Sperate (Ca)
|
premetto che non sono per niente esperta ma mio padre che coltiva diverse piante (anche se non orchidee) usa acqua saponata oppure l'ho visto usare dell'acqua in cui mette per qualche giorno in ammollo spicchi d'aglio... quest'ultimo puzza terribilmente ma almeno è naturale
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 27 mar 2012, 8:51 |
|
|
Grazie a tutti Ronin, Richy, Deborah, Lorien... non vedo l'ora di provare...anche perchè ho constatato che queste cocciniglie sono dure da debellare, spesso un solo trattamento non basta, anche su altre piante da appartamento diverse dai ficus.... Ciao! Annamaria
|
|
Top |
|
|
lorien
|
Inviato: 27 mar 2012, 19:57 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 4 mar 2011, 19:53 Messaggi: 77 Località: San Sperate (Ca)
|
a.fagnani ha scritto: anche perchè ho constatato che queste cocciniglie sono dure da debellare concordo in pieno... le piante che sono dentro casa si salvano ma quelle fuori... sono riuscite ad attaccare qualsiasi cosa, tra cui edera e mirto...
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 28 mar 2012, 16:53 |
|
|
se hai poche piante puoi asportarle manualmente con del cotone idrofilo imbevuto di alcol denaturato. Magari ripeti più volte l'operazione, a distanza di un pò di tempo. Per quanto riguarda l'uso dell'olio minerale e delle sostanze che alterano la tensione superficiale, il trattamento andrebbe fatto su piante tenute in ombra per non correre il rischio che il sole le cuocia a puntino, vista la patina oleosa che si crea. Su questa sezione trovi un articolo in evidenza, ben esaustivo, sulle cocciniglie
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
domestico
|
Inviato: 30 apr 2013, 18:02 |
|
|
iscritto |
|
|
Richy a proposito della cocciniglia ha scritto : prova con "last al limone".... mezzo tappo in un litro usando un classico atomizzatore. Spruzza direttametne sulle foglie e ripeti il trattamento dopo 15gg, senza sciacquare! Purtroppo , attualmente, Last al limone non ha un tappo dosatore. A questo punto vorrei sapere quale è la dose per litro che suggerisci. Grazie domestico
|
|
Top |
|
|