coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Millefiori Vanda
|
Inviato: 2 apr 2013, 22:08 |
|
Iscritto il: 2 feb 2013, 21:20 Messaggi: 421 Località: Frosinone
|
Ciao a tutti oggi osservando il mio ibrido di cattleya ho notato sul fusto una macchia nera cos'è? Aiutatemi a capire cos'ha non l'ho mai vista fiorita e non vorrei perderla. senza dilungarmi vi posto le foto ringraziandovi anticipatamente per le risposte saluti millefiori vanda Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
_________________ Millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 4 apr 2013, 20:17 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
A prima vista sembra l'inizio di un marciume nero dello pseudobulbo. In genere per questo tipo di problema si consiglia di recidere con lama sterile fino alla base lo pseudobulbo in questione.
Tuttavia considerata la dimensione relativamente piccola della macchia io non agirei asportando lo pseudobulbo. Quello che ti consiglio è di non buttare acqua sulle foglie per evitare un possibile diffondersi del problema.
Procurati della cannella in polvere o dell'ossicloruro di rame in polvere (quest'ultimo lo puoi trovare nei negozi di giardinaggio, consorzi agrari, ecc). Utilizza soltanto una polvere o l'altra, non mischiarle. Prendi un po' di polvere in un cucchiaino e aggiungi poche gocce di acqua in modo da formare una pasta il più densa possibile (puoi aiutarti a mescolare acqua e polvere utilizzando uno stuzzicadenti): applica la pasta direttamente solo sulla macchia nera in modo da coprirla.
Cerca di garantire un buon movimento d'aria e aspetta controllando che la macchia non peggiori. Fammi sapere, ciao : )
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 4 apr 2013, 20:37 |
|
|
Ciao grazie del consiglio da sola non sarei mai riuscita a capire quale era il problema. Seguirò alla lettera le tue istruzioni e posterò le foto per tenere aggiornata la situazione . saluti millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 5 apr 2013, 21:49 |
|
|
Ciao ho provato a medicarla prima con la cannella spero di aver fatto bene... Non so se la consistenza è giusta...Uploaded with ImageShack.usrisultato finaleUploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 8 apr 2013, 17:35 |
|
|
Ciao gregor la pianta è guarita. Non c'è più la macchia nera. Grazie del tuo consiglio. saluti millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 8 apr 2013, 22:47 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, scusa, da quel che riferisci nel tuo ultimo messaggio a me viene da dirti che .... allora NON era una macchia grave da essere trattata: di solite le macchie NON spariscono *ma restano*, si seccano e non si espandono.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 8 apr 2013, 23:02 |
|
|
Sinceramente non so cosa dirti, ma visto che il problema è risolto non ho potuto far altro che ringraziare gregor per la sua gentilezza. A me quello che interessava era non perdere la mia cattleya. Comunque grazie per il tuo parere mi fa piacere sapere da persone più esperte che non è nulla di grave. Saluti millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 8 apr 2013, 23:11 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, scusa, per meglio specificare il mio intervento precedente poichè qualcosa nel tuo dire non quadra... Millefiori Vanda ha scritto: .........la pianta è guarita. Non c'è più la macchia nera. .... Senza togliere nulla a nessuno e con tutto il rispetto che ho sempre verso tutto e tutti.......l'unica cosa che possa essere successa alla macchia mostrata in foto fosse su una guaina *senza aver intaccato lo pseudobulbo*. Così, una volta tolta la guaina la macchia è sparita, ma non è stato di certo il trattamento fatto: la macchia sarebbe rimasta, poichè i tessuti vegetali deteriorati/morti per qualsiasi motivo non si ripristinano. Spero di essermi spiegata meglio questa volta.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 9 apr 2013, 11:20 |
|
|
Ciao piera eri, stata molto chiara anche nel primo messaggio. Quando ho visto la macchia nera mi sono preoccupata e la prima cosa che ho fatto è stata quella di postare le foto. Poi gentilmente gregor ha offerto un suo parere ed io ,che di tecnicismi non me ne intendo, ho provato a vedere se la sua soluzione funzionava. ho esultato è guarita perchè ero felice che non fosse nulla di grave e l'ho ringraziato . Adesso però che ci penso non può essere che quando è cascata dalle mani di mia figlia si sia ferita e che quindi la cannella abbia svolta la sua azione disinfettante e null'altro? Ti ringrazio sei sempre molto gentile ed efficace nei tuoi interventi. la mia frase è quella di una persona inesperta che era felice per la pianta e che certamente si è espressa male. Ciao ciao Millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 6 mag 2013, 22:50 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Millefiori Vanda, sono contento che la tua Cattleya sia guarita . Macchia sparita o fermata la cannella ha ottime proprietà nel trattamento di alcune affezioni fungine e/o batteriche. Sarebbe una bella cosa vedere una foto della pianta adesso per poter valutare lo pseudobulbo dopo il trattamento e trarre alcune conclusioni. Un saluto
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 7 mag 2013, 16:29 |
|
|
Ciao gregor la macchia si è fermata, ma non è sparita. sono contenta anche perchè meglio così che perderla. la pianta a me sembra che stia bene. la tengo alla luce sul davanzale del mio studio dietro la tenda e ha fatto per il momento una nuova vegetazione e alcune nuove radici. Mi piacerebbe sapere la tua opinione. grazie saluti millefiori vanda Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 8 mag 2013, 18:44 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, se vedo bene comparando le due foto si nota ancora una macchia di colore decisamente meno nero nella seconda fotografia: molto probabilmente la lesione è stata asciugata dalla cannella, sono contento che la cosa sia risolta Comunque per precauzione tieni ancora per un po' sotto controllo la pianta per scongiurare delle ricadute. Un simpatico saluto e buona coltivazione, alla prossima
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 8 mag 2013, 18:55 |
|
|
Ciao e grazie Gregor. penso che adesso andrà tutto bene. Mi sono scordata di dire che all'epoca mia figlia l' aveva fatta cadere. Non potrebbe essere stato a causa della caduta che si è prodotta quella lesione nera e non per il marciume? saluti millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 8 mag 2013, 23:08 |
|
|
VIP |
|
|
Per come la vedo io le lesioni dovute a caduta in genere si presentano diverse, per esempio come piegature o rotture di foglie, ma una lesione così piccola e circoscritta non sembra sia dovuta ad un impatto al suolo, a meno che l'orchidea abbia toccato contro uno spigolo appuntito proprio nel punto dello pseudobulbo...
|
|
Top |
|
|
Millefiori Vanda
|
Inviato: 9 mag 2013, 11:16 |
|
|
Ciao gregor grazie della risposta. la terrò sotto controllo e se ci saranno aggionamenti lo scriverò nel forum( spero non c'è ne siano in negativo). saluti millefiori vanda
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|