coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
marianna
|
Inviato: 14 mar 2013, 19:03 |
|
|
Bellissima la Pleione grandiflora!
|
|
Top |
|
|
giupe
|
Inviato: 17 mar 2013, 20:29 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 18 gen 2012, 7:44 Messaggi: 79 Località: Torino PIEMONTE
|
Bellissime fioriture, spero anche io all'arrivo di questa tanto agognata primavera di poter mettere delle belle foto come le tue, complimenti!
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 17 mar 2013, 20:58 |
|
|
veterano |
|
|
Ciao molto belli i tuoi Paphiopedilum e anche i tuoi Dendrobium, bello il fiore della Pleione, è fondamentale ora la coltivazione che farai nel suo periodo vegetativo, in bocca al lupo
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 22 mar 2013, 14:16 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 16 gen 2006, 11:34 Messaggi: 1043 Località: Valle d'Aosta
|
per @diletta@ Sì è vero, ho notato che la grandiflora ed altre iniziano a mettere le radici, quindi ho iniziato "cautamente" a bagnarle, aumenterò le innaffiature e darò anche un po' di fertilizzante quando le crescite aumentano. Speriamo bene
Ultima modifica di Gregor il 1 nov 2015, 14:47, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 25 mar 2013, 21:19 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
ciao Gregor, molto bello il grandiflora , humilis e forresti sono rognose.... non sei il solo che si lamenta di loro!! ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 29 mar 2013, 21:23 |
|
|
VIP |
|
|
@ Stef La forrestii ha emesso il nuovo getto abortendo solo il fiore (è diventato marrone scuro ben prima di svilupparsi ed aprirsi) mentre la foglia che circonda il fiore si sta sviluppando. Con la humilis (nomen omen ) la cosa è andata peggio: non solo ha abortito il fiore ma è proprio seccato tutto il getto (presumo senza nemmeno emettere radici, scrivo presumo perché ho preferito non toccarla). Ora lo pseudobulbo di questa humilis è fermo, non le sto somministrando acqua perché credo che in queste condizioni andrebbe probabilmente a marcire. Non so se emetterà un nuovo getto o cosa, avevo letto da qualche parte che sparano un colpo solo. Ho pensato che, magari, sottoponendola ad un periodo artificioso di basse temperature (in frigorifero per qualche mese) si possa stimolare la produzione di un nuovo getto, ma non avendo esperienza con questo tipo di orchidee la mia è una ipotesi buttata lì. Tu che ne pensi?
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 1 apr 2013, 11:43 |
|
|
VIP |
|
|
Aggiungo ancora qualche foto Cymbidium ibrido?DSCF4017_small by Simone Bertola, su Flickr Cattleya ibrida?DSCF4014_small by Simone Bertola, su Flickr La Cattleya l'ho comprata circa un anno fa, sfiorita per pochi €, assieme ad altre due (presumo tutte uguali). Il labello non è granché essendo rimasto un po' arrotolato nella parte sinistra.... non so dire se la pianta ripeterà con le prossime fioriture lo stesso difetto o se migliorerà ,
Ultima modifica di Gregor il 18 nov 2017, 12:10, modificato 3 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 2 apr 2013, 9:30 |
|
|
Molto bella la Cattleya anche se non ha il labello perfetto!!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 3 apr 2013, 19:26 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 8 apr 2013, 19:50 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Gregor ha scritto: @ Stef La forrestii ha emesso il nuovo getto abortendo solo il fiore (è diventato marrone scuro ben prima di svilupparsi ed aprirsi) mentre la foglia che circonda il fiore si sta sviluppando. Con la humilis (nomen omen ) la cosa è andata peggio: non solo ha abortito il fiore ma è proprio seccato tutto il getto (presumo senza nemmeno emettere radici, scrivo presumo perché ho preferito non toccarla). Ora lo pseudobulbo di questa humilis è fermo, non le sto somministrando acqua perché credo che in queste condizioni andrebbe probabilmente a marcire. Non so se emetterà un nuovo getto o cosa, avevo letto da qualche parte che sparano un colpo solo. Ho pensato che, magari, sottoponendola ad un periodo artificioso di basse temperature (in frigorifero per qualche mese) si possa stimolare la produzione di un nuovo getto, ma non avendo esperienza con questo tipo di orchidee la mia è una ipotesi buttata lì. Tu che ne pensi? Ciao Gregor Con la humilis ho poca esperienza , e non molto positiva in verità , per cui non saprei dirti come reagirebbe, ti consiglio di lasciare il bulbo nel vaso sperando che faccia un secondo getto, alcune specie ne fanno due o tre per bulbo, inoltre lo scorso anno lo scopolorum mi fiori a metà luglio , per cui aspetta ancora un pò prima di demordere! Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Gregor
|
Inviato: 13 apr 2013, 13:58 |
|
|
VIP |
|
|
Aggiungo un paio di botaniche appena fiorite. Phalaenopsis schillerianaDSCF4076_phalaenopsis_schilleriana_small by Simone Bertola, su Flickr Masdevallia veitchianaDSCF4039_small by Simone Bertola, su Flickr La Masdevallia presenta la coda ed i sepali laterali non proprio lisci, comportamento forse dovuto alla cultivar o forse perché troppo sensibile anche con temperature miti.
Ultima modifica di Gregor il 18 nov 2017, 12:14, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 22 apr 2013, 21:26 |
|
Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43 Messaggi: 326 Località: Crema (CR)
|
Le tue fioriture sono davvero bellissime! Ti faccio i complimenti anche per le foto che hai fatto, davvero molto belle. Valorizzano i fiori di per sé già molto belli.
_________________ Rita
Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra
|
|
Top |
|
|