HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 23:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 16 mar 2013, 1:47 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 feb 2012, 14:07
Messaggi: 30
Località: Bilbao / Spagna
Ciao a tutti,mi sono sfogliato vari post sui terrari-orchidari del forum e già mi sono tolto vari dubbi sull'illuminazione e umidificazione!
Ma vorrei farvi alcune domande.
Io vorrei fare un terrairio non solo per orchidee, ma per piante tropicali in generale.
Niente vasi, ma le piante direttamente piantate nel terreno, e qui nascono i dubbi. Come fondo metterei argilla espansa e ghiaia poi torba e infine foglie e corteccia, su questo substrato metterei qualche pianta come per esempio una Guzmania, ficus pumila,anubias nana, varie felci e muschi.
Le piante principali però sarebbero due orchidee molto piccole delle Mini Phalaenopsis, ancorate ad un tronco.
Al di la di tutto ho due problemi...il terrario sarà una normale teca di vetro come un acquario, come farò a eliminare l'acqua in eccesso delle annaffiature, è necessario eliminarla?? Seconda domanda e non meno importante...basterà l'umidità data dal un nebulizzatore a ultrasuoni e ogni tanto una spruzzata con fertilizzante per le due orchidee?
Ancora non ho nulla di materiale a parte qualche pianta, il substrato e un nebulizzatore, quindi ancora tutto è in gioco! Grazie dell'aiuto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 16 mar 2013, 12:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2009, 19:01
Messaggi: 366
Località: Pistoia
di che dimensioni lo faresti?

allontanare l'acqua in eccesso eè sempre buona norma... ma se lo strato drenante lo fai molto alto cosicché le zolle delle piante resteranno sollevate dall'acqua che si stratifica sul fondo, allora non è necessaario, ma modula bene le irrigazioni, in modo da non provocare eccessivo accumulo...

inoltre sarebbe bene inserire all'interno dello strato di coltivazione un tubo forato che abbia i capi fuori terra in modo da favorire gli scambi gassosi all'interno del terriccio..

un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 16 mar 2013, 12:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuto! :D

Cita:
basterà l'umidità data dal un nebulizzatore a ultrasuoni e ogni tanto una spruzzata con fertilizzante per le due orchidee?
No, l'umidità ambientale NON sostituisce le innaffiature che andranno fatte ogni volta le piante lo richiedessero. In caso di phals come dici andranno ben innaffiate ogni volta che le radici saranno di colore argento.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 16 mar 2013, 13:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 feb 2012, 14:07
Messaggi: 30
Località: Bilbao / Spagna
Bene, lo vorrei fare di 50x30x40h ma in realtà prima vedo quello che trovo in giro, se non trovo nulla di utile provo a farlo io coi vetri. Grazie per i consigli! Per togliere l'acqua in eccesso basterà un tubo, come quello per acquari, che da fondo arriva fino a su e dopo un'innaffiatura aspirare in qualche modo l'accesso d'acqua?
Per le innaffiature delle orchidee ok!
Il progetto si fa sempre più vicino!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 18 mar 2013, 15:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2009, 19:01
Messaggi: 366
Località: Pistoia
da orchimaniaco ti consiglio delle dimensioni maggiori se riesci, altrimenti diventerà spesso troppo piccolo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 18 mar 2013, 15:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 feb 2012, 14:07
Messaggi: 30
Località: Bilbao / Spagna
Anche per delle mini-orchidee?potrei purtroppo solo crescere in larghezza, ma non in profondità o altezza....anche perché più alto è più luce mi serve!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 20 mar 2013, 12:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2009, 19:01
Messaggi: 366
Località: Pistoia
se sei appassionato sia di orchidee siadia ltre tropicali lo riempirai in men che non si dica, anche perché una parte ti serve per il substrato, una parte, per l'umidificatore..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 20 mar 2013, 15:18 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 feb 2012, 14:07
Messaggi: 30
Località: Bilbao / Spagna
L'umidificatore non è grande, lo metterei nascosto dietro, come piante ho detto quelle che mi piacerebbero ma non credo che le metterò tutte, però se mi dici così...cercherò di allargarmi il più possibile. Sarebbe bello se fosse quadrato, così da avere profondità ma il mobile dove lo metterò purtroppo non mi concede uno spazio maggiore di 30 cm di profondità...e se fosse 30x30 sarebbe davvero troppo poco, vediamo quello che trovo, poi vi chiedo consiglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 23 mar 2013, 22:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 feb 2012, 14:07
Messaggi: 30
Località: Bilbao / Spagna
Ho trovato una vasca 60X30 a 20 euro, senza coperchio (in realtà è meglio perchè lo avrei modificato per le luci) che mi dite, troppo piccolo per una mini orchidea qualche felce e un ficus pumila e tanto muschio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 26 mar 2013, 15:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2009, 19:01
Messaggi: 366
Località: Pistoia
Ciao, puoi riuscire a fare un bell'allestimento anche così ma scegli bene le mini orchidee. dovranno essere piccole, con fiori vistosi e durevoli ..

un dubbio.. sicuro che in un ambiente così minuto ci sia da umidificare e non ventilare piuttosto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 26 mar 2013, 16:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 feb 2012, 14:07
Messaggi: 30
Località: Bilbao / Spagna
Metterei un umidificatore a ultrasuoni e una o due ventole per pc per evitare muffe, il coperchio lo farei io quindi posso metterci quello che voglio senza preoccuparmi troppo, però ho un dubbio sempre sul substrato...se mettessi felci muschio(se dura) e orchidee, e al massimo una ficus pumila che riempirebbe la parete posteriore, non ho bisogno di terra, o di annaffiare troppo, son tutte epifite no? basterebbe nebulizzare dove sono le radici e basta penso o mi sbaglio?
Come fondo potrei metterei ghiaia, 2 cm, un piccolo strato di torba altri 2-3 cm (magari trovassi lo sfagno) corteccia, 1cm.
Le orchidee qua come mini orchidee trovo solo phal...niente di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 26 mar 2013, 17:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2009, 19:01
Messaggi: 366
Località: Pistoia
ciao , per curiosità hai già fatto cose similari?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 26 mar 2013, 17:42 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 feb 2012, 14:07
Messaggi: 30
Località: Bilbao / Spagna
Mai....ho avuto acquari di sole piante con pochissimi pesci, mi piaceva di più la coltivazione che l'allenamento quasi...però terrario mai, per questo ho tante domande....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 28 mar 2013, 11:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 29 apr 2009, 19:01
Messaggi: 366
Località: Pistoia
Come faresti accendere le apparecchiature? luci, e soprattutto umidificatore?Timer? umidostato? manualmente?

un volume così piccolo lo stauri in breve tempo e l'acqua si ricondensa sulle piante, cosa non particolarmentte utile, anzi dannosa...

valuta bene..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terrario per piante.
MessaggioInviato: 31 mar 2013, 21:05 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 feb 2012, 14:07
Messaggi: 30
Località: Bilbao / Spagna
Metterei un timer solo alle luci e alle ventole, per l'umidificatore lo accendo solo quando l'umidificatore scende.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it