Cari amici del forum , non posso fare a meno di condividere con tutti voi la mia ultima esperienza orchidofila. Grazie all’amico Pompeo, che mi ha guidato in tutti i particolari e mi ha ospitato, sono stata in Germania accompagnata anche da mio marito. Tutti abbiamo potuto ammirare le varie fioriture made in germania di Pompeo e sicuramente, come ho fatto io, vi siete posti varie domande su come le coltivasse e quali erano i suoi segreti. Lui è fortunato perché abita nella parte centro-sud della germania (con delle immense pianure) con un clima, a metà di novembre, identico al nostro (differiva giusto di 1 o 2 gradi). E’ stata un’esperienza bellissima pensate che la mia camera era adiacente alla serra e mi sono fatta tentare varie volte dal farci un salto anche di mattina presto. Nella serra centinaia di piante di ogni specie e soprattutto laelie, cattlaye, bulbophillum e molte altre che non ricordo i nomi. A tutto questo Pompeo ha aggiunto la visita a due suoi amici collezionisti di esperienza notevole. Ho avuto la fortuna di conoscere i coniugi Ingrid e German Senger noti in tutta la germania per la loro collezione di dracula. Il sig. German Senger è anche il presidente di un’associazione V.D.O.F. e. V. con sede in Mannheim Vi mostro una piccola carrellata della sua collezione.
Be che ne dite, gli occhi sono ancora spalancati!
Figuratevi che dopo aver fatto le foto mi ha scritto il nome di tutte le orchidee che avevo fotografato (per questo se c’è qualche imperfezione nei nomi perdonatemi ma ho dovuto interpretare la sua calligrafia).
Forse anche lui leggerà il nostro forum e colgo l’occasione per ringraziarlo ancora per la grande disponibilità che ha dimostrato nei miei confronti, non facendomi sentire per niente a disagio data la mia piccola preparazione sulle varie specie e generi che lui mi mostrava.
Ad Ingrid e German bastava fare un nome di un orchidea e loro subito ti davano tutte le informazioni dallo scopritore, ai vari nomi che anno cambiato nel tempo, alla provenienza ecc.. sua associazione ha un sito …http://www.kurpfalzorchid.de/Italiano_Italienisch/Link/link.html…………………………… dove può essere consultato anche in italiano ma non è molto aggiornato perché non hanno nessuno che possa tradurre dal tedesco. Mi ha fatto dono di alcun edizioni della loro rivista ( 6 edizioni all’anno), credetemi interessantissima, ma io ho potuto solo vedere le foto in quanto del tedesco proprio zero.
Dal che lui mi ha proposto che se trovo qualche amico che sia in gradi di tradurre ci potrebbe anche fare la rivista in italiano e spedircela. Che ne dite, c’è qualche carissimo amico\a che si offre?
Poi abbiamo fatto visita anche ai sig.ri Friz e ULLA Markert Anche qui una bella collezione anche di generi a me sconosciuti.
forse Emilia mettera qualche foto.
le foto sotto sono di una piccola cittadina nei paraggi dove abita pompeo
Spero che questo topic vi sia piaciuto e vorrei che come questi ne metteste degli altri voi anche con delle esperienze fatte tempo fa (so che molti esperti hanno fatto vari viaggi
Emilia mi ha chiesto di mettere le foto perche in questi giorni non ha un minito di tempo
Tanti saluti Pompeo