coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Bimba&Bimbo
|
Inviato: 18 gen 2013, 16:34 |
|
|
iscritto |
|
|
Buongiorno a tutti, sono nuova di questo forum, non mi sono presentata in alcuna sezione per il momento, ad ogni modo mi chiamo Alessia, piacere!
Ho un problema non da poco con la mia orchidea Vanda, mi è stata regalata a Natale, non ne avevo mai avute prima d'ora, ho chiesto in giro e letto diversi pareri dissonanti, su internet, per come curarle al meglio ma a quanto pare non mi sono serviti.
Vorrei chiedere qualche consiglio a voi, e in caso successivamente potrei postare qualche foto. Quando l'ho ricevuta aveva ancora qualche fiore chiuso, che doveva aprirsi, ed altri invece già quasi del tutto aperti..il problema è che negli ultimi giorni, 2 fiori sono caduti..uno chiuso ed uno aperto..e quelli rimasti chiusi si sono tutti seccati..cosa posso fare???
Io ho vaporizzato le radici 2-3 volte a settimana come mi era stato suggerito, anche se non le avevo fatto nessun bagno fino a ieri. (Quindi 1 volta in 25 giorni). Non ho per ora usato nessun concime o fertilizzante. L'ho tenuta esposta al sole (per quanto sole fosse possibile ricevere) in casa, appesa alla parete del muro in bagno e con temperatura tra i 19 e 22 gradi. Successivamente, da circa 10 giorni, l'ho spostata nel mio studio, dove ho pensato potesse ricevere più luce e più calore.
Qualche consiglio?? Vi ringrazio già in anticipo..non so cosa fare.
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 18 gen 2013, 17:22 |
|
|
ciao, la prima cosa che mi viene in mente e' che la hai bagnata troppo poco... in casa a radici nude 1 volta in 25 giorni non basta... ma le foglie come sono?? poi il fatto della caduta dei fiori magari puo' essere dovuta allo spostamento da un ambiente all'altro, da ua maggiore a minore umidità ...
ciao
Paolo
|
|
Top |
|
|
dobermann
|
Inviato: 18 gen 2013, 18:40 |
|
Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15 Messaggi: 775 Località: provincia monza
|
ciao e benvenuta...concordo con paolo dicendo che bagnarla una sola volta in 25 gg è troppo poco..considera che nel loro ambiente naturale piove tutti i giorni...quindi considera che in casa almeno ogni 2 gg dovresti docciarla... se di qua passa otfiz potrebbe raccontarti lei come coltiva le sue...
_________________ http://www.florafaunaforum.it _________________________________________
|
|
Top |
|
|
iwka2
|
Inviato: 19 gen 2013, 0:23 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao io coltivo le vanda,le mie vanda tengo nell vaso di vetro,ogni 2-3 giorni metto acqua per 2 ore e poi butto via.Ogni 2-3 settimane do concime. Le mie stanno bene,3 stanno fiorendo. Saluto Iwona
_________________ Saluto Iwona
|
|
Top |
|
|
Bimba&Bimbo
|
Inviato: 19 gen 2013, 0:33 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie per le risposte inanzitutto. Domani le farò subito un'altro bagno.. Per quanto riguarda le foglie, sono verdi..una con una punta giallina, ma tutte le altre hanno un bel verde!
|
|
Top |
|
|
Bimba&Bimbo
|
Inviato: 19 gen 2013, 0:35 |
|
|
iscritto |
|
|
Che tipo di concime usi? quale mi consigli? così so come muovermi..grazie!
|
|
Top |
|
|
iwka2
|
Inviato: 19 gen 2013, 13:07 |
|
|
visitatore |
|
|
Ciao io uso Professional Blossom Booster,non so se si compra in Italia, puoi comprare qualsiasi concime per le orchidee. Quando bagni vanda,metti cosi acqua ,che copre solo i radici,no le foglie. Ciao Iwona
_________________ Saluto Iwona
|
|
Top |
|
|
dobermann
|
Inviato: 19 gen 2013, 19:51 |
|
Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15 Messaggi: 775 Località: provincia monza
|
|
Top |
|
|
otzif
|
Inviato: 24 feb 2013, 15:14 |
|
Iscritto il: 27 lug 2011, 23:24 Messaggi: 123 Località: Roma 34 sldm
|
Ciao condordo con gli altri docce a giorni alterni senza bagnale foglie x evitare ristagni tra le ascelle fogliari che provocano marciumi io concimo una volta la settimana sciogliento il concime in un secchio di acqua e le lascio un 15 min x ognuna sono appese alla finestra x sfruttare il piu possibile la luce esterna nel tuo caso scosterei la tenda. la tua pianta sta benissimo i fiori son seccati anche perche'purtroppo le fioriture finiscono...... buon proseguimento.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 25 feb 2013, 16:11 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Bimba&Bimbo, benvenuta! Per favore, modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione. NON fertilizzare se la pianta non è attiva. Inoltre, lasciale il tempo di ambientarsi nel nuovo ambiente in cui l'hai messa. Potrebbe esserti utile/confrontarti leggendo l'esperienza di Bozzozo l'esperienza di Roby
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
otzif
|
Inviato: 25 feb 2013, 18:01 |
|
|
Le vanda non si fermano tante'vero che quelle di iwka e anche le mie fioriscono anche in inverno e quelle di molti altri.il tipo di concime adeguato sarebbe il 20-20-20 ogni settimana e una volta al mese una concentrazione diversa che ora non ricordo ma prima di scrivere schiocchezze come qualcuno nn lo scrivo. Sarebbe opportuno che chi si ritiene esperto scrivesse cose apprese o con la coltivazione o con una cultura appresa dallo studio. un saluto
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 25 feb 2013, 18:20 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, la crescita continua delle piante che non hanno riposo, dipende da una serie di fattori, per esempio, - da come stanno, - dall'ambiente, - dalla coltivazione, - dalle temperature che hanno - dalla qualità e quantità di luce che le piante ricevono. OGNI ambiente può essere diverso e di conseguenza le piante reagiscono, o continuando o arrestando la crescita....... E' sempre bene *rispettare la propria pianta* nell'ambiente in cui si trova - se non è possibile fare altrimenti. tenendo presente che le *regole basilari* vanno rispettate come appunto è NON fertilizzare una pianta ferma.
|
|
Top |
|
|
otzif
|
Inviato: 25 feb 2013, 22:36 |
|
|
Affermerei l'esatto contrario:poiche nn ci e'possibile sarepere quali condizioni ambientali offre ogni simgola casa e tanto meno online vanno rispettate le tecniche di coltivazione da una foto sporadica nn e' possibile stabilire se una pianta e'a riposo, va da se che alla fine di una fioritura segua una fase decrescente ma ,poiche di solito si acquistano fiorite nn sappiamo stabilire da quanto tempo la pianta ha fiorito.Quindi direi che sentenziare nn concimare mi sembra assolutamente inapropriato. CHI chiede consiglio poiche inesperto va consigliato e indirizzato a una tecnica di coltivazione in questo caso, che gia e'una spece difficile da coltivare in casa dato che di solito nn si possono garantire le condizioni climatiche di cui questa spece necessita per essere indotta alla fioritura (dato che lo scopo e'questo)va concimata moltissimo sconsiglierei la concimazione solo se la pianta avesse problematiche gravi che anche in questo caso nn ci sono.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 25 feb 2013, 22:47 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, Calmina! scusa, una precisazione per favore e, credimi, mi dispiace assai assai doverla fare, ma ...... con tutto il rispetto che ho sempre verso tutto e tutti, indistintamente Il fermo pianta si vede dalle foto postate! Certo è che bisogna avere un certo *occhio* per saper leggere le foto che vengono pubblicate.... oltre a leggere con *molta attenzione* ciò che viene scritto da chi chiede.......
|
|
Top |
|
|