HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 nov 2006, 11:56 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
Cari amici del forum , non posso fare a meno di condividere con tutti voi la mia ultima esperienza orchidofila. Grazie all’amico Pompeo, che mi ha guidato in tutti i particolari e mi ha ospitato, sono stata in Germania accompagnata anche da mio marito. Tutti abbiamo potuto ammirare le varie fioriture made in germania di Pompeo e sicuramente, come ho fatto io, vi siete posti varie domande su come le coltivasse e quali erano i suoi segreti. Lui è fortunato perché abita nella parte centro-sud della germania (con delle immense pianure) con un clima, a metà di novembre, identico al nostro (differiva giusto di 1 o 2 gradi). E’ stata un’esperienza bellissima pensate che la mia camera era adiacente alla serra e mi sono fatta tentare varie volte dal farci un salto anche di mattina presto. Nella serra centinaia di piante di ogni specie e soprattutto laelie, cattlaye, bulbophillum e molte altre che non ricordo i nomi. A tutto questo Pompeo ha aggiunto la visita a due suoi amici collezionisti di esperienza notevole. Ho avuto la fortuna di conoscere i coniugi Ingrid e German Senger noti in tutta la germania per la loro collezione di dracula. Il sig. German Senger è anche il presidente di un’associazione V.D.O.F. e. V. con sede in Mannheim Vi mostro una piccola carrellata della sua collezione.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Be che ne dite, gli occhi sono ancora spalancati!
Figuratevi che dopo aver fatto le foto mi ha scritto il nome di tutte le orchidee che avevo fotografato (per questo se c’è qualche imperfezione nei nomi perdonatemi ma ho dovuto interpretare la sua calligrafia).
Forse anche lui leggerà il nostro forum e colgo l’occasione per ringraziarlo ancora per la grande disponibilità che ha dimostrato nei miei confronti, non facendomi sentire per niente a disagio data la mia piccola preparazione sulle varie specie e generi che lui mi mostrava.
Ad Ingrid e German bastava fare un nome di un orchidea e loro subito ti davano tutte le informazioni dallo scopritore, ai vari nomi che anno cambiato nel tempo, alla provenienza ecc.. sua associazione ha un sito …http://www.kurpfalzorchid.de/Italiano_Italienisch/Link/link.html…………………………… dove può essere consultato anche in italiano ma non è molto aggiornato perché non hanno nessuno che possa tradurre dal tedesco. Mi ha fatto dono di alcun edizioni della loro rivista ( 6 edizioni all’anno), credetemi interessantissima, ma io ho potuto solo vedere le foto in quanto del tedesco proprio zero.
Dal che lui mi ha proposto che se trovo qualche amico che sia in gradi di tradurre ci potrebbe anche fare la rivista in italiano e spedircela. Che ne dite, c’è qualche carissimo amico\a che si offre?

Poi abbiamo fatto visita anche ai sig.ri Friz e ULLA Markert Anche qui una bella collezione anche di generi a me sconosciuti.
forse Emilia mettera qualche foto.
le foto sotto sono di una piccola cittadina nei paraggi dove abita pompeo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spero che questo topic vi sia piaciuto e vorrei che come questi ne metteste degli altri voi anche con delle esperienze fatte tempo fa (so che molti esperti hanno fatto vari viaggi

Emilia mi ha chiesto di mettere le foto perche in questi giorni non ha un minito di tempo
Tanti saluti Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2006, 12:10 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
:shock:

Grazie, grazie infinite per questa carrellata di preziosità!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2006, 13:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Vorrei aggiungere....
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
questa me la sono comprata pure io ed è Isabelia virginalis

Immagine

Queste sono le foto fatte nella serra di Friz (scusate ma non mi sono segnata i nomi delle orchidee)

Per me l’unica fonte di apprendimento per poter crescere e il forum, dato che nella mia zona non ci sono collezionisti, pertanto vi invito, cari amici ( quando e come volete) a fare altrettanto.

E a Pompeo e Heidi ancora, ancora grazie di cuore.
Un saluto a tutti gli amici del forum di Orchidando e a quelli tedeschi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2006, 14:41 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
scusate provo di nuovo
Pompeo

http://www.kurpfalzorchid.de/Italiano_I ... alita.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2006, 16:43 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ma dico io ....perchè perchè tali bellezze sono solo in foto ?? non potebbero crescere sui nostri alberi ??
davvero strafantastiche e stramitiche .... che peccato che in germania per ora non ci posso proprio andare , una visitina mi farebbe davvero piacere
cmq complimenti pompeo e tutti gli altri tuoi amici per le magnifiche piante ...
ah quel ristorante com'è si chiama bella Italia ?? :lol:
Cita:
Immagine
[/img]

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2006, 17:18 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 8 apr 2006, 19:25
Messaggi: 762
Località: germania
qui in germania ci sono piu ristoranti italiani che in italia stessa
Pompeo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2006, 17:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 12 apr 2006, 15:42
Messaggi: 445
Località: Reggio Emilia
bellissimo Emilia, veramente un bel viaggetto e una grande idea farcelo vedere!!!
grazie, ilaria

_________________
"..La vita è una scatola di cioccolatini...non sai mai quello che ti capita!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2006, 18:42 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Emilia non ho parole, sono felicissimo che il tuo viaggio abbia dato ottimi frutti per la gioia dei tuoi occhi.
Si impara tantissimo visitando le serre dei coltivatori rodati, e direi che le collezioni che hai visitato sono davvero notevoli.

Certo ci sono parecchi nomi sbagliati, ma non fa nulla, se proprio servono mettiamo tutto in ordine.

fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2006, 19:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Avevo appunto premesso che ci potevano essere degli errori. Siccome il topic sarà letto dai miei amici tedeschi sarebbe bene correggere i nomi. Si può fare?
Poter fare queste esperienze non è sempre possibile quindi amici postate le vostre e fateci crecere.


Emilia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 nov 2006, 20:36 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 28 mar 2006, 16:22
Messaggi: 830
Località: Ercolano
MMMMMMMMMMMazza quante!!!!!!!!!!! :shock: :shock: :shock:
Bellissime tutte .....che collezioni fantastiche!E che bel viaggetto che ti sei fatta eh?!Voglio venire anche io la prossima volta!!!!!!! :D
Ciao,
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2006, 16:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 dic 2005, 16:15
Messaggi: 205
Località: pisa
:shock: meglio di un orto botanico!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2006, 22:17 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 10 ott 2005, 19:44
Messaggi: 544
Località: Impruneta Firenze
complimenti per il reportage.

:wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2006, 22:29 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
emilia ,hai detto di di corregerti , io a visualizzare tutte le foto in sieme non ce la faccio per via di questa connessione , però ho notato che la phal equestris e la phal celebensis hanno il nome invertito , ovvero quella con le foglie variegate è la celebensis e l'altra l'equestris :wink:

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2006, 23:07 
Non connesso
Moderator
Moderator
Avatar utente

Iscritto il: 8 set 2005, 20:37
Messaggi: 1922
Località: Rotondella MT
Vado tutto a memoria e di primo occhio.

La terza foto del secondo post è Mediocalcar decoratum, le altre passo, individuo solo il genere di alcune.

Primo post:

tralascio le altre e i nomi scritti male,
le phal: la celebensis è una equestris, ma mi pare strana, ha i petali laterali portati bassi a mò di violacea...però potrebbe anche essere lei.
La equestris non è nè equestris nè celebensis, bensì una lindenii.
La Comparethia (si scrive Comparettia) non lo è assolutamente, è una pleurothallidina, quindi nulla a che fare con la Comparettia.

Per le altre passo.
fil.

_________________
Io Immagine ...E tu?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 nov 2006, 23:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2005, 17:23
Messaggi: 1619
Località: Brindisi
hai ragione ....non avevo fatto casop a quella quanto all'equestris , e ho pensato che fossero semplicemente inverite ... :lol:
cmq non ci credo , tu che passi ? :shock: ... :!:
scherzo dai ! :wink: :lol:
buona notte ...

_________________
Nicola


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it