Vi ringrazio tutti dei vostri preziosi consigli, mi siete stati di molto aiuto. Premetto che le mie piante non hanno mai sofferto la sete anzi sono state concimate con il 20-20-20 per tutta l'estate. Penso che appena il clima sarà mite a inizio primavera tornerò a coltivarle come i primi anni quando senza usare concime le mie orchidee andavano benissimo con un substrato che preparavo io acquistando solo un po' di torba , per il resto me lo procuravo da me. Le foglie di faggio dal bosco vicino casa, il carbone dai resti del camino, polistirolo, corteccia secca recuperata dalla legnaia, fibre delle foglie secche della mia palma, muschio sempre del bosco e un po' di terriccio. Mi ricordo che il primo anno che lo feci (in primavera) oltre ad avere una bellissima ripresa vegetativa in autunno tutti i vasi erano strapieni di steli floreali.
Scusatemi per il ritardo ma non mi ero accorta dell'ultimo messaggio.Il boschetto di cui parlavo e' di proprietà per metà dei miei genitori e per il resto di un signore che mi permette di raccogliere quello di cui ho bisogno senza problemi. Niente di illegale.