coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
andre
|
Inviato: 16 gen 2013, 0:23 |
|
|
frequentatore |
|
|
Non la sapevo sta cosa dei pollinidi.. Coevoluzione?
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 16 gen 2013, 1:05 |
|
|
Ehm, premetto che zoologia generale e speciale l' ho dato 9 anni fa... ma credo si tratti di adattamento: poiche' l'impollinatore aveva il becco scuro, avevano piu' chances di riprodursi le mutazioni di Sophronitis dai pollinia scuri anziche' gialli. Cosi sono probabilmente sparite le forme di cernua dal polline giallo. Il colibri invece non credo che abbia risentito della cosa ai fini della sua selezione. Lui si sarebbe nutrito ugualmente dell'una o dell'altra forma... Mau e Rita: troppo buoni...grazie!
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 16 gen 2013, 15:26 |
|
|
ciao, complimenti anche da parte mia per la sophtonitis, molto bella.... posso approfittare per chiederti come la coltivi? vedo che è in coccio appoggiata su bark e sfagno... ma che temperature le dai in estate e inverno? te lo chiedo perchè una in orchidario mi è durata un annetto e poi piano piano se ne è andata, mi sa che aveva troppo caldo... ma la tenevo i dentro per darle piu' umidità grazie paolo
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 17 gen 2013, 22:21 |
|
|
Ciao paolog, grazie per i complimenti, anche se non li merito, visto che ho costretto una pianta a non fiorire per ben cinque anni... Comunque ti dico come la penso alla luce di questa esperienza ( naturalmente vale sempre la premessa che quello che può' andare bene a me, nel mio ambiente di coltivazione, potrebbe non andare bene per te nel tuo ambiente): secondo me questa pianta non ha bisogno di tassi di umidità elevatissimi per vivere. Certo il passaggio dall'orchidario alla veranda non è stato indolore (all'inizio qualche radice si è essiccata), ma la pianta si è ripresa velocemente.Quello che ha fatto invece la differenza, in termini di foglie più grandi e di fiori, è stata sicuramente la temperatura. In orchidario avevo delle massime estive sovrapponibili a quelle che ho in veranda, ma le minime erano drammaticamente più alte...in inverno in particolare non avevo mai meno di 18-19 gradi, mentre in veranda ho minime invernali di 12 gradi. Ora, forse 12 gradi sono anche esageratamente pochi, magari a lei ne bastavano 16 per fiorire, fatto sta che ho l'impressione che la mia Sophronitis al freddo ci stia parecchio volentieri. In orchidario, anno dopo anno, stava facendo foglie e pseudobulbi sempre più piccoli...ora fa delle foglie di tutto rispetto. In estate la innaffio ogni giorno, mentre d'inverno la spruzzo molto sommariamente a giorni alterni o anche meno spesso, soprattutto se le giornate sono buie e fredde (non ho integrato con luce artificiale quest'anno...si beccano quello che passa il cielo). È zatterata, ma come hai giustamente notato, da quando sta in veranda l'ho appoggiata su un letto di bark e sfagno per cercare di aumentare un pochino l'umidità intorno a lei, ma poi finisce sempre che il substrato si asciuga subito, date le parche innaffiature, quindi in realtà non credo che aiuti un gran che. Spero di non essere stata troppo prolissa. Buona coltivazione!
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 17 gen 2013, 22:29 |
|
|
veterano |
|
|
Bellissima la Sophronitis, Bravissima la Marianna come sempre ... eh eh evviva le donne!
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 18 gen 2013, 0:11 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
………..ma la storia dei colibrì è meravigliosa!!!!! Sei sempre grande!!! Complimenti è una bellissima fioritura!! Un saluto Fausto
|
|
Top |
|
|
paolog
|
Inviato: 18 gen 2013, 10:24 |
|
|
ciao Marianna, grazie per la risposta, altro che prolissa, utilissima invece. La mia è durata circa un anno, la tenevo in orchidario e sinceramente non capisco se a farla morire sia stata la troppa umidità o le temperature sempre abbastanza elevate per tutto il periodo.... vabbè, ci riprovero' tenendola fuori stavota, grazie ancora
ciao paolo
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 18 gen 2013, 18:52 |
|
|
Bellissima la Cernua,complimenti!
|
|
Top |
|
|
babi67
|
Inviato: 18 gen 2013, 19:30 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 23 feb 2012, 12:18 Messaggi: 117 Località: Lago di Garda provincia Verona
|
Questo è dedicato a Rosanna... Angraecum veitchii prima fioritura dopo tre anni, gran soddisfazione! Scusate ma le foto sono fatte con il cellulare, la digitale si è rotta Ciao Babi
|
|
Top |
|
|
Rosanna
|
Inviato: 18 gen 2013, 21:37 |
|
|
frequentatore |
|
|
che meraviglia babi, che fioritura, la pianta si vede è meravigliosa, onore a te che sei riuscita a capire una pianta permalosetta e grazie della dedica. Vi ha messo tanto ad aprirsi, ma tanto il periodo di gestazione, quanto duratura la tenuta nel tempo della fioritura
|
|
Top |
|
|
Rosanna
|
Inviato: 18 gen 2013, 22:04 |
|
|
frequentatore |
|