coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Ronin
|
Inviato: 14 gen 2013, 22:04 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
andre ha scritto: Cattleya labiata var. semialaba amesiana Bella Andrea, ma come sospettavo dal nome che ho letto in un catalogo c'era qualcosa sotto: infatti una semialba non può essere amesiana, in quanto il colore dei tepali nelle semialba è bianco puro mentre nelle amesiana è un rosa tenuissimo... Anche il labello, però, non è tipico dell'amesiana, è decisamente troppo scuro; e, a dire il vero, non mi pare di vedere neanche le tipiche striature gialle all'interno della gola: sei sicuro che sia una labiata? (tra l'altro, sarebbe anche un po' tardi per questa specie, anche se comunque ancora il periodo non è che sia del tutto sballato). Boh...
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
verdebario
|
Inviato: 14 gen 2013, 22:58 |
|
|
frequentatore |
|
|
Caro Andrea,
Le tue fioriture sono sempre spettacolari!!! Ricordo un vecchissimo post di Eugenio in cui mostrava la sua LC "bella" e mi sembra molto simile al tuo "ibrido sconosciuto"... Macchie sui petali a parte è bellissima!!
Complimenti per tutto, un abbraccio
Ettore
|
|
marianna
|
Inviato: 14 gen 2013, 23:15 |
|
|
Bellissime!!!!! In particolare il tuo ibrido sconosciuto, che mi ammalio' anche lo scorso anno! In effetti Ettore ha ragione: a vere le foto della LC Bella, sembra proprio lei!!! Che ne dici?
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 15 gen 2013, 11:07 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ronin ha scritto: andre ha scritto: Cattleya labiata var. semialaba amesiana Bella Andrea, ma come sospettavo dal nome che ho letto in un catalogo c'era qualcosa sotto: infatti una semialba non può essere amesiana, in quanto il colore dei tepali nelle semialba è bianco puro mentre nelle amesiana è un rosa tenuissimo... Anche il labello, però, non è tipico dell'amesiana, è decisamente troppo scuro; e, a dire il vero, non mi pare di vedere neanche le tipiche striature gialle all'interno della gola: sei sicuro che sia una labiata? (tra l'altro, sarebbe anche un po' tardi per questa specie, anche se comunque ancora il periodo non è che sia del tutto sballato). Boh... Grazie ronin, Effettivamente io ho semplicemente riportato il nome sl cartellino.. sembra molto più simile ad una Warneri..
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 15 gen 2013, 11:10 |
|
|
frequentatore |
|
|
marianna ha scritto: Bellissime!!!!! In particolare il tuo ibrido sconosciuto, che mi ammalio' anche lo scorso anno! In effetti Ettore ha ragione: a vere le foto della LC Bella, sembra proprio lei!!! Che ne dici? quote="verdebario"] Caro Andrea, Le tue fioriture sono sempre spettacolari!!! Ricordo un vecchissimo post di Eugenio in cui mostrava la sua LC "bella" e mi sembra molto simile al tuo "ibrido sconosciuto"... Macchie sui petali a parte è bellissima!! Complimenti per tutto, un abbraccio Ettore[/quote] Sembra proprio lei nella forma coerulea, grazie ragazzi, un abbraccio
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 16 gen 2013, 21:58 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
andre ha scritto: sembra molto più simile ad una Warneri.. neppure alla warneri assomiglia: tra l'altro warneri e labiata sono praticamente identiche, al punto che esemplari d'erbario delle 2 specie senza indicazioni sono distinguibili con estrema difficoltà anche da tassonomi esperti (le 2 specie hanno in buona sostanza solo epoche di fioriture diverse, oltre che una notevole digiunzione geografica). Rpensandoci, la cosa che mi lascia davvero perplesso è la colorazione esterna del labello: nelle labiata che ho visto questa non è mai scura, la parte scura (se presente) è sempre limitata alla parte interna del lobo mediano o poco di più, anche nelle forme più scure (va. rubra).
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 17 gen 2013, 9:27 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao Ronin ops, hai ragione, ho scritto warneri ma pensavo a una trianae semialba, boh poi non so..
|
|
Top |
|
|
iwka2
|
Inviato: 11 mar 2013, 10:34 |
|
|
visitatore |
|
|
Salve hai belle fioriture, per caso il Tuo Cycnoches clorochylon non ne Cycnoches barthiorum,perche Cycnoches chlorochilon ha i fiori un po diversi BLC Sanyang Ruby Red DRagon stupenda Ciao Iwona
_________________ Saluto Iwona
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 26 mar 2013, 15:32 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao Iwona grazie, sono andato a controllare, avevi ragione tu sul cycnoches
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 5 giu 2013, 16:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao a tutti l'estate sta arrivando ( si spera) e con essa un po' di fioriture.. C. Gaskelliana BLC orglade's grand orchis BLC Beauty Girl ku cova Beallara Lycaste presa a mpc2012 a radice nuda ora su zattera P. Phanaticum P malipoense Vanda vanda ciao ...
|
|
Top |
|
|
miche77
|
Inviato: 5 giu 2013, 17:25 |
|
|
Bellissime, complimenti. La C. gaskelliana e' meravigliosa! Allora ti sono fiorite anche le Cattleya botaniche! A me per adesso le Cattleya non hanno fatto spate
_________________ "La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”." Margherita Hack
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 6 giu 2013, 11:14 |
|
|
Sono rimasta così: La gaskelliana è meravigliosa!!!!!!!!! Complimenti davvero. P.S...la tua Stanophea sta facendo uno stelo floreale...tengo le dita incrociatissime.
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 6 giu 2013, 11:34 |
|
|
Ciao Andrea, complimenti per le tue sempre belle fioriture, mi intriga parecchio il lyckaste su zattera, suppongo sia un ibrido, come reagisce zatterata?
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 6 giu 2013, 11:58 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao a tutti, grazie...
@ Maurizio, sì alcune botaniche non hanno problemi, è la mossiae alba che aveva fatto una fioritura esagerata poi 0 assoluto... @ Marianna, lo sapevo che ti sarebbe fiorita... è un mostro quella pianta e tu molto attenta.. @ Raimondo, anche io non ne avevo viste su zattera, ma presi quella pianta a radice nuda a MPC ed avevo un ramo di corbezzolo ( proveniente dalle potature in vivaio) che sembrava fatto appositamente per accoglierla.. ha reagito bene, ha fatto due fiori al primo anno, ed è radicata molto bene, faccio una foto dove si vede meglio..
un saluto a tutti alle prossime fioriture
|
|
Top |
|
|
raimondo
|
Inviato: 7 giu 2013, 17:06 |
|
|
Andrea ha scritto: ed avevo un ramo di corbezzolo ( proveniente dalle potature in vivaio) che sembrava fatto appositamente per accoglierla.. Ora ho capito da dove proviene anche quello di Fili con la strepitosa L. anceps "sierra orientalis"
_________________ Raimondo.
|
|
Top |
|
|