coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
oriana
|
Inviato: 8 gen 2013, 12:07 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06 Messaggi: 285 Località: Pero (MI)
|
tutto ciò ha dell'incredibile! complimenti. cerca di tenere aggiornato, se puoi. Sono troppo curiosa!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 10 gen 2013, 20:36 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Laura, grazie per l'aggiornamento Anch'io sono curiosa di sapere che ne esce dalle ripartenze!! Il mio stelo non fa assolutamente nulla!!!!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
orsobruno
|
Inviato: 12 gen 2013, 20:08 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 22 mag 2011, 10:35 Messaggi: 268 Località: Era Zurigo, ora Pistoia
|
Salve a tutti, a grande richiesta, ecco a voi gli steli! 1) stelo curvo 2) stelo dritto Arrivederci alle prossime puntate Laura
|
|
Top |
|
|
phal&vanda
|
Inviato: 16 gen 2013, 10:40 |
|
|
Caspita Laura ... Che progressoni!!!!! Il mio è ancora in letargo .... Vi aggiorno non appena deciderà , se mai lo farà , di svegliarsi...
Un saluto a tutti!
_________________ Phal&Vanda ________________ oggi è il primo giorno del resto della tua vita
|
|
Top |
|
|
farfalla
|
Inviato: 18 gen 2013, 15:31 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao a tutti,sono nuova del forum ma vi seguo da tanto,grazie a voi mi sto insegnando tante cose! Sono rimasta meravigliata da questo esperimento spettacolare e vi seguo per gli aggiornamenti!
|
|
Top |
|
|
emi78
|
Inviato: 23 gen 2013, 19:09 |
|
Iscritto il: 23 gen 2013, 12:57 Messaggi: 2 Località: Vasanello (Vt) + Porto Santo Stefano (Gr)
|
Ciao a tutti..io sono nuova sia del forum sia della coltivazione delle orchidee, ma ho tanta voglia di imparare! Le mie amiche che hanno phalenopsis mi hanno sempre detto che dopo la fioritura avrei dovuto tagliare lo stelo alla seconda gemma. io però non ne ho avuto il coraggio e non ho toccato nulla..e sono stata premiata: le mie due phal poco tempo dopo aver perso tutti i fiori, hanno emesso nuovi "rametti" proprio nella parte più alta dello stelo! Ora ho notato che dopo un'iniziale sviluppo la situazione si è arrestata...forse per le temperature basse? Ma alla luce dei vostri bellissimi esperimenti la mia domanda è questa...cosa fare? Taglio gli steli e provo a tenerli al chiuso con la tecnica dello sfagno per farli riprendere? Complimenti a tutti...spero di riuscire a breve a postare delle foto e farvi vedere le mie "bimbe"
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 gen 2013, 21:18 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Emi78 benvenuta! Sul taglio degli steli ci sono varie scuole di pensiero. Personalmente una volta sfiorito taglio SOLO la parte che ha prodotto fiori e dalla quale non può nascere altro. Se lo sviluppo delle tue nuove ripartenze sono ferme o è per la luce scarsa oppure per le temperature basse, fermo restando che viene coltivata giustamente e la pianta stia bene. Quindi non ti resta che aspettare temperature consone affinchè possano continuare a crescere, oppure avvicinare la pianta a maggiore luce. Noi, abbiamo effettuato questa prova NON perchè gli steli vanno coltivati in questo modo. Ci è piaciuto l'esperimento di Bero ed abbiamo tagliato gli steli per osservare dal vivo quel che puo accadere senza che lo stelo stesso sia attaccato alla pianta. Potrai tu stessa fare la prova, quando ti avanzeranno steli, sempre che sperimentare ed imparare cose nuove ti piaccia. Fai un topic tuo inerente le tue piante nella sezione del forum più appropriata, grazie.
|
|
Top |
|
|
phal&vanda
|
Inviato: 9 mar 2013, 16:14 |
|
|
Ciao a tutti... aggiornamento in merito al mio esperimento .... Stamattina è finito tutto nella pattumiera Purtroppo la muffa ha avuto la meglio sul resto ... D'altronde si era allungato impercettibilmente soltanto un "rametto" ... e stamattina sono stata sconfitta... Comunque, se avessi una nuova possibilità di riprovare, continuerò ad aggiornare questo post .... Aspetto i vostri aggiornamenti!!!
_________________ Phal&Vanda ________________ oggi è il primo giorno del resto della tua vita
|
|
Top |
|
|
ElenaV
|
Inviato: 30 mar 2013, 2:33 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 5 mar 2013, 20:15 Messaggi: 19 Località: colline della Brianza, fra Monza e Lecco
|
Visto che esiste già questo topic, continuo qui... queste sono le 2 gemme che stanno spuntando su uno stelo di phalaenopsis ibrida che avevo messo in un vasetto con acqua, dopo averlo reciso per errore. Siccome ho visto che lo stelo stava iniziando a disidratarsi, al momento l'ho messo in un grande barattolo di vetro, col sacchetto sopra e del substrato umido dentro (e anche il vasetto con l'acqua, dato che ormai era lì), tipo sfagno terapia, ma senza sfagno (me lo devo procurare). Gemma1 (circa 5mm, le foto sono molto "macro") Gemma1 di fronte Gemma2 (più piccola, sarà sui 3mm)
|
|
Top |
|
|
Annina85
|
Inviato: 18 mag 2013, 14:58 |
|
Iscritto il: 24 mar 2013, 15:50 Messaggi: 46 Località: Augusta - 15m slm - zona climatica B
|
Sono troppo curiosa e vorrei provare anch'io. In questo momento ho un stelo bello sano ma dormiente. Secondo voi va bene anche del cotone, come se si facesse la cotone terapia, al posto dello sfagno? Mi sa che provo così, mi piace sperimentare.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 19 mag 2013, 0:16 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, prova e racconta la tua esperienza poi, grazie! Il cotone deve essere zuppo! Per aggiornare il topic in merito al mio stelo, credo che mi stia salutando. Appena ho un attimo di tempo, e voglia, aprirò per controllare e fare foto.
|
|
Top |
|
|
ElenaV
|
Inviato: 19 mag 2013, 1:14 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 5 mar 2013, 20:15 Messaggi: 19 Località: colline della Brianza, fra Monza e Lecco
|
per la cronaca, purtroppo le gemmine delle foto mi hanno salutata, si vede che non avevano abbastanza riserve di energia,penso... adesso ne ho altri due di steli "in prova", però ci credo poco...
|
|
Top |
|
|
Annina85
|
Inviato: 23 mag 2013, 15:22 |
|
Iscritto il: 24 mar 2013, 15:50 Messaggi: 46 Località: Augusta - 15m slm - zona climatica B
|
Comincia il mio esperimento con il cotone. Sistemato così dentro una bottiglia preventivamente ben lavata: Lo stelo è entrato perfettamente, la base poggia sul cotone zuppo. Vi terrò aggiornati!
|
|
Top |
|
|
orsobruno
|
Inviato: 2 giu 2013, 22:09 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao a tutti, dopo tanti mesi ecco il mio aggiornamento sui 2 steli con cui ho iniziato questo esperimento, che ho soprannominato “i duri a morire†Non hanno fatto molti progressi, ma non mollano, eccoli 1)Stelo curvo 2) Stelo diritto, che sta facendo partire anche un altra gemmina dormiente... chissà che ne uscirà ... Ho anche altri steli aggiunti all'esperimento in questi mesi, su cui spero di potervi aggiornare fra non molto, comunque ad oggi nessuno ha prodotto keiki, uff... Saluti, Laura
|
|
Top |
|
|
orsobruno
|
Inviato: 17 nov 2013, 19:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
Salve a tutti, il mio esperimento non ha prodotto risultati interessanti, lo stelo dritto è marcito qualche tempo fa, quello curvo sembra ancora "vivo" ma non ha un bell'aspetto e non ha nessun keiki, altri steli aggiunti successivamente non hanno combinato nulla.... I vostri esperimenti come vanno?
Ciaociao, Laura
|
|
Top |
|
|