aggiornamento
Dendrobium tetragonum hayesianum
quest'anno mi ha fatto diversi fiori, su 4-5 bulbi differenti,
sono decisamente soddisfatta!!
Cycnoches barthiorum, seconda fioritura dallo stesso bulbo a 2-3 mesi di distanza, con solo 2 fiorelloni,
il microbo, Restrepia muscifera, un po' avara rispetto allo scorso inverno, ma c'è
Paphiopedilum tranlienianum riboni orticolina 2009, dopo ben 3 anni di attesa si è degnano di rifiorire!!! non so se sia normale questa lentezza o se è solo contagiaosa la mia pigrizia
Oncidium cheirophorum, una delle piante + difficili da fotografare!! N&C 2010
mi ha fatto 2 steli lunghissimi, sono in viaggio dall'estate scorsa e han cominciato a sbocciare alcuni fiorellini in questi giorni
Phal mannii flava, e mannii black ... era più black un anno fa
N&C primavera 2012
Phal schilleriana, N&C 2011,
e ora
Dendrobium gracilicaule, la mia disperazione, pianta presa da Nardotto, nel 2009 al mio primissimo acquisto on line
da allora ha continuato a produrre canne nuove, fino a diventare un bellissimo piantone, era già ben accestita all'origine, ora è molto più grossa
motivo soddisfazione per me
l'ho tenuta in casa fronte vetro per 2 anni, tanti bellissimi bulbi mai nemmeno un fiore
l'inverno scorso l'ho trasferito al fresco coi cymbi, sempre fronte vetro, ha fatto ben 3 fiori!!!
quest'estate, anzi a marzo, l'ho buttato in giardino (non senza rabbia nei suoi confronti), infatti ho bruciacchiato qualche foglia, l'ho poi ritirato al fresco, sempre coi cymbi, e s'è riempito di steli
non vi dico la felicità , ogni canna aveva il suo stelino
ora è sbocciato..... ma cosa???? credo di essere stata troppo drastica col riposo secco, infatti questo dendro non lo vuole secco secco
e ho perso più della metà della fioritura, quando ho visto la malparata ho cominciato ad annaffiarlo (senza annegarlo), ho notato che ha recuperato alcuni steletti parzialmente, ho lasciato gli steli secchi a monito e ricordo per i prossimi anni quando riguarderò le foto
(dedicato agli steli persi da diletta...dovrebbe consolarsi un po'
)
per oggi è tutto
scusate la prolissità nell'ultima descrizione
ciao
Dany