coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Nicus
|
Inviato: 5 gen 2013, 0:26 |
|
|
iscritto |
|
Iscritto il: 5 gen 2013, 0:20 Messaggi: 14 Località: Fondi (lazio)
|
Salve a tutti mi hanno regalato una phalaenopsis il primo giorno era in ottime condizioni solo che avevo notato una foglia la quale un buon pezzo era stato amputato, ora sono circa 2 giorni che alcune foglie sembrano esser molli e iniziano anche a presentare alcune macchie su di esse potete aiutarmi se avete bisogno fatemi saperw che posto qualche foto grazie
|
|
Top |
|
|
laurettinuccia
|
Inviato: 5 gen 2013, 13:47 |
|
|
ciao dove l'hai posizionata? come e quanto la bagni?
le foto sono + che necessarie x capire meglio, sai?
_________________ grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!
|
|
Top |
|
|
Nicus
|
Inviato: 5 gen 2013, 21:17 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao e grazie per la risposta l'orchidea l'ho in camera in un luogo ben illuminato però non a diretto contatto con la luce del sole, la temperatura oscilla tra i 15 e i 18 gradi l'umidità é attorno al 70% da quando me l'hanno regalata l'ho innaffiata una volta sono circa 15 giorni che la possiedo e su di una foglia le macchie nere sembrano espandersi abbastanza velocemente puoi aiutarmi grazie
|
|
Top |
|
|
luc
|
Inviato: 5 gen 2013, 23:40 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 3 giu 2012, 12:24 Messaggi: 379 Località: Roma, Piazza Bologna
|
Ciao e benvenuta. Sarebbe meglio che posti qualche foto della pianta, delle foglie e delle radici. Per favore aggiorna il tuo profilo inserendo la localita da dove coltivi. Grazie e attendiamo le foto.
_________________ A presto!
Luc
|
|
Top |
|
|
Nicus
|
Inviato: 6 gen 2013, 3:59 |
|
|
iscritto |
|
|
Ok grazie come posso postare le foto?
|
|
Top |
|
|
laurettinuccia
|
Inviato: 6 gen 2013, 14:47 |
|
|
_________________ grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!
|
|
Top |
|
|
luc
|
Inviato: 7 gen 2013, 10:50 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, purtroppo non la vedo messa benissimo. Se fosse mia, io tenterei un rinvaso, lavando completamente la pianta sotto l'acqua corrente tiepida e rimuovendo le radici che al tatto sembrano "svuotate", metterei del bark nuovo e nel rinvaso proverei a infilare dentro il vaso tutte le radici che adesso sono fuori (se non sono da tagliare).
Una domanda: la pianta è (o è stata) sottoposta ai raggi del sole?
Grazie e buona giornata.
p.s. sarebbe meglio, se puoi, che nel messaggio incolli il link giusto per le foto, cosi appariranno direttamente nel messaggio e non in un collegamento esterno, dovresti incollare il codice che trovi sotto la scritta "Codice IMG per Forum & Bacheche"
Luc
|
|
Top |
|
|
Nicus
|
Inviato: 7 gen 2013, 11:57 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao e grazie ancora, guarda la pianta non è mai stata alla luce diretta del sole, è in un angolo di luce ma non diretta. Il bark dove posso reperirlo?
|
|
Top |
|
|
luc
|
Inviato: 7 gen 2013, 13:11 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao, il bark puoi prenderlo su internet (qui a sinistra trovi la voce "acquistare"), oppure vai a un negozio di animali e compra il legno di abete rosso (te lo vendono in sacchi piu o meno piccoli, il legno è tagliato a pezzatura piccola/media, già pronto) che si usa per i rettili, oppure prova da L.Merlin, solo che li devi comprare un sacco enooooorme di legno da pacciamatura e devi selezionare i pezzi migliori. Io mi trovo bene con i negozi di animali (lì trovi anche lo sfagno).
Per essere sicura di quando annaffiare, potresti regolati con il colore delle radici (si vedono grazie al fatto che hai il vaso trasparente):
radici verdi: non annaffio radici argento: si annaffio.
Dalle tue foto non riesco a vedere le radici dentro il vaso, ma prova a guardarle tu adesso, e a regolati di conseguenza.
Ciao ciao!
Luc
|
|
Top |
|
|
Nicus
|
Inviato: 7 gen 2013, 20:28 |
|
|
iscritto |
|
|
Quando procedo al rinvaso dell'orchidea le foglie malate le elimino o le lascio? Grazie
|
|
Top |
|
|
luc
|
Inviato: 7 gen 2013, 23:09 |
|
|
frequentatore |
|
|
Nicus ha scritto: Quando procedo al rinvaso dell'orchidea le foglie malate le elimino o le lascio? Grazie Mi dispiace ma su questo non sò che dirti... Ho letto in questo forum che ci sono alcune persone che tagliano il pezzo malato e spolverano il taglio con la cannella (anche le radici che taglierai, dovrebbero essere tagliate comprendendo un pezzettino di parte viva, ed anche il quel caso si spolvera con cannella oppure altri lasciano la pianta all'aria per 1 o 2 gg per far cicatrizzare le radici). Sul tagliare o meno le foglie ti direi di aspettare il parere di uno più esperto. Intanto io farei il rinvaso lasciando le foglie finché qualcuno risponde. Se puoi metti qualche foto delle radici che si intravedono dal vaso. Buona serata.
Luc
|
|
Top |
|
|
Nicus
|
Inviato: 8 gen 2013, 14:10 |
|
|
iscritto |
|
|
oggi ho inumidito le radici e domani procedo al rinvaso, eliminando le radici secche. Per il substrato posso usare corteccia da giardino selezionando i pezzi e mischiandola a gomma piuma o polisterolo???? Inoltre le radici una volta tagliate prima di rinvasare le lascio un giorno a seccare la ferita??? Le foglie malate devo tagliarle??? grazie a tutti
|
|
Top |
|
|
luc
|
Inviato: 8 gen 2013, 15:50 |
|
|
frequentatore |
|
|
Dalla foto non riesco a capire se hai tagliato tutto quanto c'era da tagliare. Comunque se tu hai tagliato tutte le radici "svuotate" allora hai fatto il giusto. Le foglie non hanno un bell'aspetto, ma non so se è una malattia oppure se un problema di troppa o poca acqua. Su questo mi trovi impreparata. Ti consiglio di aspettare il parere di quelli piu esperti. Per le radici lascia asciugare per 1 o 2 giorni (dipende dalle condizioni di casa tua, umidità , temperatura, ecc), intanto prepara il bark e strerilizza il vaso. Buona continuazione.
Luc
|
|
Top |
|
|