coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
rita
|
Inviato: 31 dic 2012, 9:54 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ce la farà vedrai.. è proprio una bella pianta:D
|
|
Top |
|
|
spulky
|
Inviato: 31 dic 2012, 19:22 |
|
Iscritto il: 17 lug 2008, 14:48 Messaggi: 798 Località: Parco del Ticino (Mi)
|
Mi ero persa qualche aggiornamento Sempre bellissime,!!!!! Tifo per la tua cernua visto che spero di ottenere qualcosa dalla mia S. Rosea.. Poi aspetterò consigli mirati Sperem Buon anno Dany
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 1 gen 2013, 7:24 |
|
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 1 gen 2013, 11:58 |
|
|
Buon 1gennaio 2013! C'ho 'una cervicale spaventosa.....si comincia bene Ma bando agli ot, mi sono accorta che non avevo risposto a luc su come si tengono le Stanophea: la risposta e'......non lo so Mi spiego meglio: le indicazioni che si trovano in letteratura ovviamente le conosco, ma non sono in grado di darti le mie esperienze, visto che possiedo questa Stanophea solo dallo scorso settembre, grazie ad un regalo di andre. Comunque ti riassumo quello che so: le Stanophea sono originarie del centro- sud America e moltissime abitano zone montuose. Di conseguenza sono piante che amano essere bagnate spesso (anche più volte al giorno in estate) in modo che le radici abbiano sempre un po' di umidità ' a disposizione e resistono a minime di 7-12 gradi (la mia sta a 11). Le massime che ho trovato in letteratura sono 29 gradi, che qui da me in estate verrano superate sicuramente...in tal caso cercherò di tenerla molto bagnata e curerò la ventilazione....poi non mi resterà che pregare. Questa e' sistemata su una zattera molto igroscopica, ma molte vengono coltivate in cestelli con sfagno e perlite. I cestelli devono avere maglie larghe, perché i fiori spuntano e crescono .verso il basso. Esposizione: da mezz'ombra d'inverno a ombra d'estate. Spero di averti detto qualcosa di utile. Naturalmente chi ne sa piu' di me è pregato di correggermi se ho detto qualcosa di inesatto. Buon anno nuovo
|
|
Top |
|
|
luc
|
Inviato: 2 gen 2013, 2:13 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 3 giu 2012, 12:24 Messaggi: 379 Località: Roma, Piazza Bologna
|
Grazie mille Marianna e buon anno nuovo anche a te! Anch'io ho letto parecchio in giro perche mi piace moltissimo questa pianta. La voglio comprare gia da qualche mese ma con i suggerimenti scoraggianti che ho ricevuto mi sono bloccata. Mi sá che me la prendo lo stesso e ci provo! Grazie tante ancora per la tua risposta, per favore, se ti va, aggiornami ogni tanto. Grazie!
_________________ A presto!
Luc
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 2 gen 2013, 19:42 |
|
|
frequentatore |
|
|
Vai Luc provaci danno molte soddisfazioni ( a parte i fiori che durano 4 gg)
ciao ciao
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 2 gen 2013, 19:43 |
|
|
frequentatore |
|
|
Marianna!!! la nuova sistemazione pare essere molto gradita alle tue Orchi, brava!!
tanti auguri e a presto
|
|
Top |
|
|
luc
|
Inviato: 2 gen 2013, 20:08 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 3 giu 2012, 12:24 Messaggi: 379 Località: Roma, Piazza Bologna
|
Si Marianna. Mi sono convinta. I fiori sono bellissimi, lo so che durano poco, ma le foglie mi sembrano molto scenografiche Grazie!!!
_________________ A presto!
Luc
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 3 gen 2013, 0:15 |
|
|
Andre: sono davvero contenta di come stiano andando le cose! (Domani trovo tutti i boccioli secchi...stai a vede'). Adoro le Sophronitis, e non vederle fiorire per anni mi stava davvero frustrando...sarei tentata di riprovare anche con le Aerangis, ma ho un po' di fifa. Luc: in effetti della mia Stanophea adoro le foglie e quegli pseudobulbi ciccioni e rotondeggianti...al di la' dei fiori la trovo una pianta davvero bella (poi andre ne ha fatto un piccolo capolavoro, montandola come ha fatto).
|
|
Top |
|
|
verdebario
|
Inviato: 14 gen 2013, 23:21 |
|
|
frequentatore |
|
|
Marianna!! Mi ero perso questi ultimi tuoi aggiornamenti... Che spettacolo quelle cattleye!!!
Complimentissimi, un grande abbraccio,
Ettore
|
|
marianna
|
Inviato: 14 gen 2013, 23:24 |
|
|
Grazie, ma mai come le tue, maestro!
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 15 gen 2013, 20:57 |
|
|
Mattinata nuvolosa, ma due piccoli soli brillano in veranda.... finalmente...li aspettavo dal 2008!!! Sophronitis cernua!!! Controluce... Di questa epifita brasiliana mi affascina molto il fatto che venga impollinata dai colibri' e che per non contrastare vistosamente con il colore scuro del loro becco, le sue masse polliniche abbiano assunto una colorazione diversa dal normale giallo, modificandosi in blu-viola o grigio. In questo modo l'uccello non le nota quando rimangono sul suo becco e non è dunque stimolato a scrollarsele via. Fantastico...
|
|
Top |
|
|
miche77
|
Inviato: 15 gen 2013, 21:45 |
|
|
Congratulazioni, meravigliosa fioritura e bellissima pianta. Grande risultato
_________________ "La spiritualità, per uno come me che non crede a Dio, all’anima, all’aldilà, sta nella capacità di amare e comprendere gli altri − uomini e animali − “di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”." Margherita Hack
|
|
Top |
|
|
rita
|
Inviato: 15 gen 2013, 23:34 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grande Marianna !!!! Una fioritura decisamente strepitosa. ( Te lo dicevo che ce la faceva a fiorire .... )
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 16 gen 2013, 0:20 |
|
|
frequentatore |
|