HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 1 dic 2012, 20:21 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 set 2012, 9:34
Messaggi: 60
Località: Biella
Buon pomeriggio a tutti, oggi nelle spese che ho fatto ho finalmente trovato un termometro da ambiente che mi segnali anche l'umidità, quindi l'ho comprato e messo in pratica.
Sull'UR mi sono già letta i vari topic e non pongo domande, ma ho un dubbio sulle temperature ;)

Le mie 12 bimbe + il bimbo (12 phal e 1 dendro nobile) sono nel bagno principale, che è esposto a sud e le ho disposte come testimonia la foto

Immagine

il termosifone è vicino a dove ho scattato la foto, quindi ad almeno un metro e mezzo dalle orchidee.
La temperatura tra le phal è, a termosifone acceso tutto il giorno, tra i 18° e 19°. la minima a termo spenti di notte sicuramente sarà + bassa (anche essendo in un piano intermedio un po' di calore dagli appartamenti sottostanti sale).
Secondo voi va bene?

Il dendro dopo esser stato fino a ottobre in balcone ora dimora sul davanzale, dove oggi quando misuravo segnava 16°. So che dovrebbe avere minime invernali + basse, ma non ho proprio posti dove metterlo (nel vano scala che ci sarebbero però è buio).

Ho inoltre un dubbione sui concimi:
ho comprato i seguenti concimi in polvere:
20-20-20
30-10-10
10-30-20

ora so che il 20-20-20 va bene *sempre*, il 30-10-10 quando le piante sono in sviluppo e il 10-30-20 quando sono in fioritura.
Attualmente ho 7 phal in fioritura, due che hanno appena sfiorito e tre che stanno mettendo foglioline nuove.
Differenzio quindi la concimazione?

per quelle in fiore il 10-30-20, quelle sfiorite il 20-20-20 e x quelle che stanno facendo foglie il 30-10-10?

sempre in ragione di 1 gr x ogni litro?

ma posso fare delle bottiglie in pet da 1.5 lit con già disciolto il fertilizzante e conservarle x + annaffiature? oppure perde caratteristiche e quindi devo prepararlo solo al bisogno?

grazie in anticipo!

_________________
grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 dic 2012, 13:05 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao, provo ad iniziare a risponderti io... le temperature tutto sommato direi che possono andare, non caldissimo ma non penso che da 19 gradi la notte scendano piu' di 2-3 gradi; magari il problema potrà essere la luce ma se poi con la bella stagione hai un posto piu' luminoso (magari all'aperto) dove metterle anche qua non dovresti avere problemi.
Per quanto riguarda il concime io uso solo il 20/20/20 e il 30/10/10... mi pare di avere letto qua sul forum che quello specifico per la fioritura di fatto non serve a granchè; puoi usare 1 gr/lt e concimare ogni 3 volte oppure una dose ridotta (0.5 gr/lt) ad ogni innaffiatura avendo cura ogni 3-4 innaffiature di bagnare sono con acqua per pulire un po il substrato dai sali minerali rimasti.

Inoltre mi pare sempre di avere letto che il concime è meglio prepararlo di volta in volta ma sinceramente non saprei dirti il perchè :-)

Sperando di esserti stato d'aiuto :-)

Paolo

p.s in effetti il dendro nobile necessiterebbe di temperature piu' fresce e di un periodo asciutto per rifiorire...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 dic 2012, 14:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15
Messaggi: 775
Località: provincia monza
Ciao!quando ho iniziato a coltivare orchidee ho iniziato con 1000domande tra me e me con i concimi...ma poi ho iniziato ad usare un 20 20 20 e posso dirti che stanno bene...concordo con Paolo per il resto!!

_________________
http://www.florafaunaforum.it
_________________________________________


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 4 dic 2012, 23:20 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 set 2012, 9:34
Messaggi: 60
Località: Biella
grazie x i consigli!!

luce in quel bagno ne hanno in abbondanza, è tra le stanze + luminose della casa, si prende sole dal mattino a sera!! (la foto fatta al buio rende poco :D )

x il concime stasera sono andata di 20 20 20 x tutte x non fare torto a nessuna ;)

temperature: i termo sono già al massimo, ma è un centralizzato e non posso farci + di tanto purtroppo.

il dendro è stato al fresco e dovrebbe stare + al fresco, lo so, ma l'alternativa fresca è veramente buia.. ed è già abbastanza malconcio...

_________________
grazie, forum Orchidando! Mannaggia Ikea!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it