Buon pomeriggio a tutti, oggi nelle spese che ho fatto ho finalmente trovato un termometro da ambiente che mi segnali anche l'umidità , quindi l'ho comprato e messo in pratica.
Sull'UR mi sono già letta i vari topic e non pongo domande, ma ho un dubbio sulle temperature
Le mie 12 bimbe + il bimbo (12 phal e 1 dendro nobile) sono nel bagno principale, che è esposto a sud e le ho disposte come testimonia la foto
il termosifone è vicino a dove ho scattato la foto, quindi ad almeno un metro e mezzo dalle orchidee.
La temperatura tra le phal è, a termosifone acceso tutto il giorno, tra i 18° e 19°. la minima a termo spenti di notte sicuramente sarà + bassa (anche essendo in un piano intermedio un po' di calore dagli appartamenti sottostanti sale).
Secondo voi va bene?
Il dendro dopo esser stato fino a ottobre in balcone ora dimora sul davanzale, dove oggi quando misuravo segnava 16°. So che dovrebbe avere minime invernali + basse, ma non ho proprio posti dove metterlo (nel vano scala che ci sarebbero però è buio).
Ho inoltre un dubbione sui concimi:
ho comprato i seguenti concimi in polvere:
20-20-20
30-10-10
10-30-20
ora so che il 20-20-20 va bene *sempre*, il 30-10-10 quando le piante sono in sviluppo e il 10-30-20 quando sono in fioritura.
Attualmente ho 7 phal in fioritura, due che hanno appena sfiorito e tre che stanno mettendo foglioline nuove.
Differenzio quindi la concimazione?
per quelle in fiore il 10-30-20, quelle sfiorite il 20-20-20 e x quelle che stanno facendo foglie il 30-10-10?
sempre in ragione di 1 gr x ogni litro?
ma posso fare delle bottiglie in pet da 1.5 lit con già disciolto il fertilizzante e conservarle x + annaffiature? oppure perde caratteristiche e quindi devo prepararlo solo al bisogno?
grazie in anticipo!