Intanto grazie a tutte per le risposte!
Poi vi posso dire che disidratata non credo proprio lo sia, perchè la innaffio regolarmente quando le radici sono argentee e poi l'ho innaffiata ieri, per cui direi che proprio il problema non sia quello.. o meglio non credo sia disidratazione da poca innaffiatura..
Anzi, credo possa essere addirittura il contrario.. no?! (mia mamma non è molto esperta di orchidee, credo sia l'unica pianta che non sa gestire, perchè per il resto ha miliardi di piante bellissime...) e credo che dei due abbia tentato ad innaffiarla troppo.. per paura che morisse..
mentre io, che ho letto e riletto pagine di forum e spiegazioni, ho applicato la regola secondo cui è meglio che l'orchidea tema un poco la sete piuttosto che il troppo umido (infatti le altre 2 phal sono splendide!).
A questo punto credo che procederò al reinvaso, che mi è stato consigliato anche da altri.
Mi hanno consigliato il seguente procedimento:
-lava per bene la pianta
- svasa e togli tutte le radici ( con una forbice ben disinfettata su fiamma) svuotate. ( probabilmente all'interno c'è ne sono alcune gialle ma non necessariamente sono svuotate sono così perchè non hanno preso luce)
- cospargi i tagli con della cannella senza abbondare
- lascia asciugare anche 12 ore
Voi avete mai provato questa tecnica?
Spero tanto di poterla riesumare perchè quando era in forma era così bellaaaaaaaa!!
Grazie ancora per i consigli!!