Ciao,
Cita:
X il resto dici che è abbastanza ok o devo ripulire ancora?
No, non ha molte radici, lasciale tutte così.
Cita:
Ha appena messo una fogliolina nuova, quindi proprio male non dovrebbe andare, no?
Non sta male, ma neanche benissimo. Ora deve radicare e così se anche il fusto sotto seccasse con le relative radici attuali, la pianta andrebbe avanti comunque.
Tienila sempre controllata.
Per quanto riguarda le 6 phal, aspetta pure primavera a rinvasare, mi sembra che siano in ottima forma, anche se sarà il rinvaso a confermartelo o meno.
Mantieni il substrato meno bagnato di così.
Se sei solita immergere per innaffiare, immergi completamente il vaso e togli all'istante: i substrati di cui sono dotate le tue piante trattengono bene l'umidità in quando NON hanno solo bark, ma anche sfagno in alcune ed in una ha le fibre di cocco.
Oppure puoi bagnare benissimo dall'alto a bordo vaso.
Come preferisci, l'importante rispettare l'asciutto - bagnato.
Cita:
cmq ora mi attrezzo x comprare solo bark o qui da Giulio o tramite riboni (così mi compro anche il 20-20-20).. mi conviene prendere pezzatura piccola, media o grande? sacco piccolo da 5 litri o da da 10?
Si, magari ci aggiungi pure una piantina o due
Per la pezzatura del bark ti conviene media se hai solo phal.
Per la quantità da acquistare ti conviene chiedere direttamente e prendine di più. Non so, per altri due o tre o cinque vasi..... non si sa mai
Se fai direttamente questo ordine ti conviene sicuramente aggiungere uno o due sacchetti di sfagno.
Questo perchè sei abituata a gestire un substrato diverso dal solo bark.
Prendi in considerazione che forse ti serviranno vasi un poco più grandi di quelli attuali, ma anche qui dipende e ti renderai conto solo nel momento del rinvaso quando avrai pulito per bene il tutto.
Anche Giulio ha il 20-20-20, poi decidi tu.....