HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 17:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 13 nov 2012, 10:20 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie per la risposta. Come avrai visto ho già fatto una bella pulizia , quindi sarà più facile fa penetrare l'acqua con la canna. Dovrò portare la pianta a scuola perchè dove stà :nono: non ho la canna :mrgreen: .Ci aggiorniamo dopo l'operazione.....siccome ho la possibilità di reperire il Rendal 22 o come si chiama , credi sia migliore come trattamento e potrei darlo a tutta la pianta anche a radici nude?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 15:01 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

in questo caso NON ti ho suggerito il RELDANN 22, poichè la pianta sopporta bene l'Olio Minerale Bianco ed è di gran lunga più efficace per ogni stadio, uova, neanidi e adulti.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 13 nov 2012, 17:42 
Non connesso
VIP
VIP

Ricevuto!!!!! di olio ne ho ad sfare :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 nov 2012, 9:34 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ho una domanda: durante la fase di sviluppo degli steli e maturazione dei boccioli ogni quanto si deve bagnare la pianta? La mia si trova in un vano scale, a circa 13-14°C e davanti a una finestra dove non riceve (purtroppo) sole diretto. Credo di averla annaffiata abbondantemente per l'ultima volta verso la fine di settembre quando era ancora all'aperto. Dopo il rientro in casa l'ho annaffiata una sola volta verso fine ottobre con circa 1/2 litro di acqua che è stata quasi tutta assorbita (ne è uscita pochissima nel sottovaso). I bulbi sono ancora belli (non raggrinziti) e gli steli crescono quindi sarei portata a non dare acqua se non necessario...cosa mi dite? Aspetto il parere degli esperti.

Grazie, Mila

Profilo  

MessaggioInviato: 22 nov 2012, 14:56 
Non connesso
iscritto
iscritto

Un'altra cosa: è possibile che la pianta abortisca qualche bocciolo e ne salvi altri? Stamattina passando per le scale ho notato che qualcuno dei boccioli inizia ad avere un colore che tende al giallo e un aspetto che non mi convince molto... da qui la domanda sulle annaffiature fatta prima.Ho controllato lo stelo e il bulbo: sono entrambi verdi... non so cosa pensare. I boccioli incriminati sono quelli più bassi ossia quelli che dovrebbero fiorire prima.

Aspetto vostre rassicurazioni!

Mila

Profilo  

MessaggioInviato: 27 nov 2012, 13:17 
Non connesso
VIP
VIP

Buongiorno a tutti!

Domanda: il bulbo dormiente più grande e centrale di una delle mie piante, dopo anni ditranquillitò, è diventato molliccio e scuro... toglierlo senza far danni è impossibile, è troppo ben incastrato dalle nuove vegetazioni!!
Posso aspettare che si secchi con i suoi tempi o meglio trovare un modo per eliminarlo subito?
grazie a chi risponderà :mrgreen:

P.S. Forse (e non sia mai detto, incrociamo già tutte le dita!) una o due piante sembrano intenzionate a fiorire... speriamo...

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 27 nov 2012, 15:20 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

se sei sicurissimo che quel che accade allo pseudo non sia marciume, puoi fare quel che hai scritto.

Per il resto..... incrociatissima sono!!

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 27 nov 2012, 22:21 
Non connesso
VIP
VIP

Adessoche mi hai messo il dubbio... non sono sicuro che non sia marciume! Lo pseudo era già senza foglie da parecchio tempo... se fosse (come lo capisco?) marciume meglio toglierlo?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 nov 2012, 23:46 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

gli pseudo vecchi dei miei cymbi, di solito seccano con gli anni.
Non ho mai trovato nulla di molle, ecco perchè ti ho scritto così nel mio messaggio precedente.

Prova ad indagare, magari tagliando a pezzetti lo pseudo che dici essere molliccio.... nel contempo prova a pensare che hai fatto, vedi se riesci a capire se in quel punto il substrato non drena bene, se in quel punto hai messo troppo fertilizzante....ecc. ecc.
Una foto potrebbe essere utile.
Altro non so cosa dirti, mi dispiace, ma se vuoi esprimere i tuoi dubbi sono sempre qui! .... sempre che ci riesca...

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 4 dic 2012, 16:31 
Non connesso
VIP
VIP

Buongiorno!
sono pigro e non ho scattato foto... ma ho rimosso lo pseudo molle:
cercando di tirarlo via a forza sono rimasto con la metà superiore in mano :lol: la metà restante l'ho tagliata via con un cutter rimuovendo i residui (per quanto possibile) con una forbice. Tra l'altro pure un piccolo pseudo dietro a questo era molle ed èstato prontamente tolto. :wink:

Erano effettivamente marci, togliendoli hanno perso abbstanza acqua, non ho potuto evitarlo...

Probabilmente, essendo compressi e schiacciati al centro del vaso non lascavano scorrere via l'acqua e le piogge del mese scorso sono state fatali!

La pianta per il resto sta benone, anzi, adesso ha pure un po' di spazio in più! Ha mooolte gemme... mo spero siano steli! ma è presto per dirlo...

a presto e grazie! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 dic 2012, 3:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Gianfri, lo scorso anno ho avuto anche io un problema di cocciniglia ad un cimby, e l'ho risolto bagnando il vaso con un prodotto che serve contro i pidocchi, si scioglie in acqua e si bagna la pianta normalmente. Le cocciniglie sono sparite e la pianta si è ripresa. In questo momento non mi ricordo il nome del prodotto, ma posso cercarlo, domani.
Un altro metodo, che però non ho usato su un'orchidea ma su una clivia infestata in modo osceno,radici comprese, è stato quello di mettere completamente a bagno tutta la pianta per un paio di giorni. Tutta sott'acqua. Avevo provato di tutto senza risultati, e l'opzione era quella di buttarla.
Saranno passati 15 anni e la cocciniglia non si è più ripresentata. L'ho annegata per bene!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 dic 2012, 3:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

sonica ha scritto:
Grazie delle risposte!
Per quanto riguarda il rinvaso, li ho solo messi in un vaso più grande, senza toccare nulla delle radici perchè erano troppo aggrovigliate!
Ho alternato strati di bark, terriccio e letame maturo, ho anche aggiunto un pò di concime granulare e poi li ho annaffiati abbondantemente visto il gran caldo di questa estate e a volte quando mi ricordavo con il concime peters 20 20 20.

Hai usato letame di cavallo come suggeriva Andre, oppure normalissimo letame di mucca?
Io avevo provato con quello di cavallo, e devo dire che il primo anno sono cresciuti abbastanza, ma poi si sono fermati. In primavera vorrei rinvasarli, ma ho solo letame di mucca maturo, una bella camionata che ho comprato per l'orto. Andrà bene?

Profilo  

MessaggioInviato: 4 gen 2013, 23:50 
Non connesso
VIP
VIP

rieccomi ,purtroppo , per mancanza di tempo ,ho svasato la mia pianta solo in questi giorni di vacanza.La situazione non è poi così grave, le cocciniglie non si vedono più, ho provveduto a fare una potente doccia con la pompa e la situazione attuale è questa : due gg fa
Immagine
ho evidenziato le vegetazioni che ho scoperto
Immagine
e ancora
Immagine
.........................
Immagine
............................
Immagine
ieri ho pulito ulteriormente le radici secche e liberato tutto e la vegetazione che aveva quelle striature nere si è seccata , come se fosse un palloncino , appassita completamente , mentre quell'altra sempre molto grande si sta colorando di verde.domani dovrei rinvasare...... ai prossimi aggiornamenti

Profilo  

MessaggioInviato: 28 gen 2013, 17:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ma se uno non dovesse avere un posto con sbalzo termico notte giorno, non può avere un cymbidium?
Ne ho uno solo, ovviamente in stasi...e ora pure molto gravemente malato!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 gen 2013, 21:33 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ma nooo, lo puoi coltivare benissimo: i cymbi hanno bisogno di periodo *freddo e secco* per fiorire, sempre che la coltivazione sia giusta e siano stati ben fertilizzati.
Per il tuo "molto gravemente malato" :mrgreen:
mi dispiace, ma se avessi bisogno prova a postare le foto.

:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]