HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 11:38 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2012, 16:14
Messaggi: 91
Località: mentone francia
ciao e buongiorno a tutti...
volevo chiedervi una cosa sulla cappa sterile..

secondo voi si può usare uno scatolone ho solo questo come materiale...

ecco a voi le foto...

Immagine

Immagine

Immagine

E cosa potrei utilizzare come "vetro" e ricoprire il sopra... della pellicola va bene??
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 13:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Marealto aveva aperto una discussione sulle semine senza cappa sterile, e ha ottenuto ottimi risultati comunque...
Dai un occhiata a questa discussione
viewtopic.php?f=16&t=4359&hilit=senza+cappa+sterile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 14:06 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 26 dic 2010, 11:41
Messaggi: 94
Località: Teramo - C-da Prognetto (500 s.l.m.)
si confermo!!! la cappa sterile non è necessaria anche se riduce la probabilità di contaminazione!! tuttavia trattando con una soluzione di ipoclorito di sodio molto diluita (per evitare di far fuori gli embrioni di orchi) i barattoli e tutto ciò che serve per lavorare, il risultato è praticamente identico...
@ aleale: ti posso fare una domanda?! dove hai trovato il 66f?! è affidabile come composizione? l'hai comprato online?? devo prepararmi ad un'altra semina...ma stavolta con la Phalenopsis...la mia prima è stata con una capsula di Bletilla striata gentilmente offerta da maffo....grazie!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 14:08 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2012, 16:14
Messaggi: 91
Località: mentone francia
si lo so ma sono alle pime armi per questo vorrei usarla...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 14:20 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2012, 16:14
Messaggi: 91
Località: mentone francia
quindi mi dite di fare l'esperimento di roby? quello in cui si imbeve la carta con la candeggina diluita giusto??

E' tanto difficile senza cappa???

il 66f non l ho ancora preso ma se non erro l'altra settimana sono andato in un consorzio agrario e l'avevano li.. m


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 14:37 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 26 dic 2010, 11:41
Messaggi: 94
Località: Teramo - C-da Prognetto (500 s.l.m.)
non è difficile senza cappa ma bisogna avere un minimo di manualità per farlo senza problemi...in ogni caso la tua cappa va bene...controlla ogni centimetro dello scatolone per evitare fori da cui può penetrare l'aria e quindi i contaminanti...ricorda che l'interno della cappa dovrà essere sterilizzata con una soluzione forte di varechina mentre i semi con una soluzione molto debole, altrimenti, come ho detto, si rischia di eliminare gli embrioni...la guida ri roby ti sarà utilissima... :ape:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 14:37 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 26 dic 2010, 11:41
Messaggi: 94
Località: Teramo - C-da Prognetto (500 s.l.m.)
non è difficile senza cappa ma bisogna avere un minimo di manualità per farlo senza problemi...in ogni caso la tua cappa va bene...controlla ogni centimetro dello scatolone per evitare fori da cui può penetrare l'aria e quindi i contaminanti...ricorda che l'interno della cappa dovrà essere sterilizzata con una soluzione forte di varechina mentre i semi con una soluzione molto debole, altrimenti, come ho detto, si rischia di eliminare gli embrioni...la guida ri roby ti sarà utilissima... :ape:

PS: nella mia città non trovo il 66f, potresti farmi sapere il costo per favore?! grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 14:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2012, 16:14
Messaggi: 91
Località: mentone francia
oxysporium ha scritto:
non è difficile senza cappa ma bisogna avere un minimo di manualità per farlo senza problemi...in ogni caso la tua cappa va bene...controlla ogni centimetro dello scatolone per evitare fori da cui può penetrare l'aria e quindi i contaminanti...ricorda che l'interno della cappa dovrà essere sterilizzata con una soluzione forte di varechina mentre i semi con una soluzione molto debole, altrimenti, come ho detto, si rischia di eliminare gli embrioni...la guida ri roby ti sarà utilissima... :ape:

PS: nella mia città non trovo il 66f, potresti farmi sapere il costo per favore?! grazie


ok grazie ho messo tonnellate di scotck spero che non ci siano buchi..
ma non contento penso di metterne anche all'esterno... ma come varichina posso usare la candeggina diluita?? non capisco

avevo chiesto.. costa circa 15-20 euro per circa un kilo... l'unico problema è in polvere secondo te va bene??
ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 15:22 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 26 dic 2010, 11:41
Messaggi: 94
Località: Teramo - C-da Prognetto (500 s.l.m.)
aleale ha scritto:
oxysporium ha scritto:
non è difficile senza cappa ma bisogna avere un minimo di manualità per farlo senza problemi...in ogni caso la tua cappa va bene...controlla ogni centimetro dello scatolone per evitare fori da cui può penetrare l'aria e quindi i contaminanti...ricorda che l'interno della cappa dovrà essere sterilizzata con una soluzione forte di varechina mentre i semi con una soluzione molto debole, altrimenti, come ho detto, si rischia di eliminare gli embrioni...la guida ri roby ti sarà utilissima... :ape:

PS: nella mia città non trovo il 66f, potresti farmi sapere il costo per favore?! grazie


ok grazie ho messo tonnellate di scotck spero che non ci siano buchi..
ma non contento penso di metterne anche all'esterno... ma come varichina posso usare la candeggina diluita?? non capisco

avevo chiesto.. costa circa 15-20 euro per circa un kilo... l'unico problema è in polvere secondo te va bene??
ciao e grazie



certo è normalissimo...è un fitostimolante quindi è comune trovarlo in povere...se ti potrebbe interessare posso partecipare all'acquisto?! l'ideale sarebbe vedere l'etichetta...comunque x la candeggina io uso l'ACE classica...quella senza ulteriori additivi (profumi ecc)...l'ipoclorito di sodio è al 5% nel flacone quindi va più che bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 15:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se fossi in voi, prenderei in seria considerazione la Semina con sterilizzazione gassosa.

Per favore evitate di quotare l'ultimo messaggio, ma rispondete con il tasto "Postreply".,
Se proprio dovete per meglio specificare qualcosa, eliminate tutto il restante messaggio.grazie

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 15:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2012, 16:14
Messaggi: 91
Località: mentone francia
si hai ragione colpa mia che non mi ricordavo cosa diceva e mi sono dimenticato di cancellare...

comunque pensi che la semina con sterilizzazione gassosa sia facile per la prima volta che fai questo esperimento?

ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 16:41 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 26 dic 2010, 11:41
Messaggi: 94
Località: Teramo - C-da Prognetto (500 s.l.m.)
OPS perdonami Piera :roll:
la sterilizzazione gassosa è un ottimo metodo ed è anche semplice e rapido...ma per chi dovesse fare la prima esperienza con la micropropagazione, mi sentirei di consigliare il metodo con la cappa sterile...sia per prendere manualità ma anche per prendere confidenza con i tempi, con i reagenti da utilizzare, gli strumenti ecc...è un mio punto di vista poi ovviamente chi legge sarà a scegliere il metodo a lui/lei più appropriato :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 20:59 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mica son daccordo sai :mrgreen:

Scusa, se esiste un metodo che mi permette di avere meno problemi, soprattutto operando in casa con pochi mezzi e se mi permetti anche con poche storie, e che alla fine la percentuale di INsuccesso è del 10% circa, personalmente non starei a pensarci due volte a provare per la *prima volta* con questo sistema.

Inoltre, bisogna SEMPRE acquisire esperienza e di solito le prime volte si usano pochi semi e si ragiona sui risultati ottenuti, su cosa è andato bene, su cosa è andato male e su cosa c'è da migliorare....
e si usano altri semi....

La capsula ne contiene davvero tanti....

Certamente ognuno sceglie quel che più pensa di fare al caso suo: l'importante è aver fatto i confronti tra i vari metodi, non perchè devo apprendere manualità...

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 21:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 29 ott 2012, 16:14
Messaggi: 91
Località: mentone francia
ciao a tutti..

beh in questo caso le provo tutti e due....
prima con la cappa e poi con quella gassosa...

un'altra cosa... piera hai detto che nel bacello di semi ce ne sono tanti.. più o meno quanti?
poi se per esempio ne voglio usare una ventina si può o è impossibile.. e se dovessi fare quella gassosa come si fa a sterilizzare il bacello??

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cappa sterile
MessaggioInviato: 5 nov 2012, 22:33 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 26 dic 2010, 11:41
Messaggi: 94
Località: Teramo - C-da Prognetto (500 s.l.m.)
una capsula contiene migliaia di semi...superano il milione quindi prendere 20 semi sembrerebbe impossibile visto che i semi sono praticamente una polverina...
Piera secondo me (e solo secondo me) il metodo con la cappa sterile lo preferisco in quanto compartimentalizza lo spazio dove si opera e riduce moltissimo la percentuale di contaminazione del terreno di coltura...la sterilizzazione gassosa è certamente più pratica ma basta molto meno per contaminare il vasetto...con un piccolo spiffero od una bolla d'aria e la semina è compromessa...al contrario con la cappa sterile non si hanno di questi problemi (se si segue la procedura corretta), perchè la camera è isolata dall'esterno e poi la soluzione di candeggina sterilizza a "360°" i minuscoli semini!!! a parte il fatto che questo discorso vale sia per capsule mature e aperte non per quelle verdi che sono all'interno perfettamente sterili...con la sterilizzazione gassosa si sterilizza a prescindere invece si deve valutare se farlo o meno... ci sono semi di orchidee delicatissimi che non sopporterebbero neanche lo 0,5% di candeggina per cui a quel punto posso modificare il rapporto tra acqua e candeggina...cosa che non posso fare con dei gas...

PS aleale: il baccello di solito si sterilizza fiammandolo...si immerge in alcol puro (si compra nei supermercati) e successivamente con moltissima cautela si passa sulla fiamma....questo è il metodo ufficiale...ma puoi lasciarlo anche in alcool a 70 ° per 10 min o 95° per 5...ci sono diversi modi per farlo!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it