i keiki gemelli mi mancano....
Complimenti ad entrambedue , Piera e Gianfri , per i parti gemellari....!!!!
Assolutamente eccezionalissima la "cosa".
Grazie per aver condiviso.
Ammetto che le mi phal non si astengono dalla produzione di keiki, ed ho notato che la permanenza in inverno nelle serre degli studi favorisce sia la produzione di radici nuove delle piante madri che la produzione di keiki e di radici dei keiki.
Una phal regalatami Natale 2010 da una mia paziente ha prodotto prima due keiki, inverno 2011-2012, con radici lunghe oltre 15 cm, poi tre steli di ripartenza sopra e sotto i keiki.
Il rinvaso dei due "keiki dalla lunga radice" è stato mooolto operativo...poi alcune delle lunghe radici sono seccate e adesso una piantina-keiki è in sofferenza perchè non ha radici adeguate, l'altra è già ad un ottimo punto di crescita , robusta foglie già grandi e nuove radici.
Il terzo keiki, anch'esso di lunga radice stava sotto uno stelo e non l'ho staccato per non perdermi i fiori, adesso lo ...tampino e quando ha radici congrue ma non chilometriche lo invaso...
Nel contempo mi glorio di una Cattleya ibridissima fiorita al neon, arrivata a luglio con spata apparentemente vuota, il germoglio florale ha fatto una corsa di fioritura da quando è andato sotto i neon....