Ciao,
@
Orsobruno Cita:
io mica li vedevo gli animaletti se non lo dicevi te, ma ora che lo hai fatto notare in effetti sembrano micro pidocchietti (identificazione molto scientifica ) Sarà colpa di questi animaletti il deperimento dei keiki?
No, non credo sia dipeso da loro. A ben guardare le foto del keiki che "ci salutò"
di Bero, sembra che siano nati dopo, ma è solo una ipotesi.
Cita:
Lo stelo diritto è immobile, invece quello curvo ha deciso di far partire una gemma ma allo stesso tempo ingiallire la punta dello stelo......Temo mi stia salutando.
Non sempre saluta. Spesso negli steli "attaccati alle piante" il secco si ferma poco prima del keiki salvaguardando la piccola crescita nuova.
Se ti piacesse ridere potresti trovare qualcosa di utile leggendo questo spassoso
topic e buon divertimento!
Solo che il tuo stelo a me NON sembra stia seccando, ma marcendo, prova apri e controlla per bene perchè la foto potrebbe ingannare.
@
Bero! sei sempre il solito simpaticissimo che mi fa ridere un sacco!!! grazie
Cita:
Come facevo a staccarlo cosi' microbo con due foglioline senza un accenno di radici, ho optato per la sfagnotherapy, pero' lo stelino e' marcito velocemente, l'altro e' capitolato poco dopo.
Riflettevo sulla coincidenza con l'altro esperimento non documentato, giunti allo stesso stadio di crescita simile fine e parliamo sempre di steli di phal amabilis. Visto che sta rifiorendo, al termine provo a lasciargliene uno per vedere cosa succede.
Innanzitutto bisogna tenere sotto controllo l'idratazione dello stelo e nel momento in cui inizia a disidratarsi è meglio staccare il keiki eliminando TUTTO lo stelo. In caso contrario succede ciò che descrivi, ossia lo stelo morente si porta appresso anche il keiki.
Una volta rimasto solo il keiki senza stelo, anche se piccolissimo, messo in sfagnoterapia con qualche riguardo e se ha le forze per fare riesce a radicare e a crescere.
Dai, dai, dopo aver lasciato lo stelo sfiorito sulla pianta e visto che succede, posta che mi chiamo pieracuriosa e adesso pure pieramassaia
@
Phal&vanda,
no, lascia pure lo stelo tagliato diritto, se, in un secondo tempo, dovrai intervenire per un ulteriore taglio lo farai obliquo.
Grazie per le foto e nella secondo foto che hai postato ora lo sfagno così bagnato va benissimo.
Scusami se ti ho chiesto dubitando sul tuo operato, non era però mia intenzione, ma voleva essere solo un aiuto.
Il mio stelo non dice assolutamente nulla, l'unica cosa che nel mio convento attualmente NON ha temperature alte e dubito fortemente possa fare qualcosa....
Sperem!!
Buona continuazione a tutti voi!!