HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 16:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 16 apr 2012, 20:04 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

il fertilizzante "Nitrophoska gold" ma anche quello azzurro, sono ottimi e si possono usare per tutte le piante, compreso quelle in giardino, rose, ecc.

Per le piante grasse, che non coltivo, credo che qualche granello di certo non farà male nemmeno a loro, sempre se hanno bisogno di essere fertilizzate.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2012, 7:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Cara Piera, ho due bellissimi cymbidium che ho rinvasato questa primavera.
Ora mi sono accorta che hanno messo almeno 4 steli ciascuno, che stanno crescendo a vista d'occhio! :shock: :shock:
Non me lo sarei mai aspettata adesso, anche perchè pensavo fiorissero più avanti, comunque devo chiederti un consiglio.
Ora li tengo fuori abbastanza riparati dalla pioggia, nel senso che prendono acqua solo se piove con il vento, ma ho visto le previsioni e danno un brusco calo delle temperature, con piogge e addirittura nevicate a bassa quota!!
Che faccio? Li ritiro in casa o li metto più riparati che non si bagnino in caso di pioggia?
Non vorrei far abortire i fiori, è la prima volta che mi fioriscono!! :cry: :cry:
Aiutami, per favore dammi un consiglio tu!!
Grazie
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2012, 10:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,
in attesa della risposta di Piera, ti dico quello che aveva detto a me circa 15-20 giorni fa... anche i miei avevaano gli steli appena aperti con boccioli che cominciavano a vedersi..
Mi diceva di ritirarli se avessi visto una interruzione della crescita e possibilmente prima dell'accensione dei termosifoni per dar modo loro di abituarsi..

Non avevano rallentato la crescita ma visto che la temperatura fuori e dentro era quasi uguale 2 li ho ritirati e 1 l'ho lasciato fuori..

Situazione: sono cresciuti entrambi, forse un pò di più quelli all'interno però da un paio di giorni quello all'esterno mi sembra fermo..

Visto che lo spazio all'interno, con tutte le altre che ho si sta restringendo, tento di lasciarlo fuori (è quello con meno steli) almeno per il prossimo anno saprò se posso lasciarli fuori tutti :?: me la potrei godere comunque la fioritura perchè sono appena fuori dalla porta a vetri del salotto..

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Piera, tu comunque aspetta lei..

Ciao Babi

Profilo  

MessaggioInviato: 26 ott 2012, 19:36 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Sonica,
sono contenta che nello stesso anno del rinvaso abbiamo già gli steli. :clap:

Per quanto riguarda
Cita:
Ora li tengo fuori abbastanza riparati dalla pioggia, nel senso che prendono acqua solo se piove con il vento, ma ho visto le previsioni e danno un brusco calo delle temperature, con piogge e addirittura nevicate a bassa quota!!
Che faccio? Li ritiro in casa o li metto più riparati che non si bagnino in caso di pioggia?
Non vorrei far abortire i fiori, è la prima volta che mi fioriscono!!
E' difficile rispondere alla tua domanda poichè non conosco il tuo ambiente.
A occhio, molto ad occhio direi che li puoi lasciare fuori, visto che riferisci di una crescita a "vista d'occhio", pertanto mi verrebbe da pensare che a loro piacciano le temperature attuali.
L'ondata di mal tempo prevista, compresa la neve, è relativamente breve, uno o due giorni, e se sono riparati dalla pioggia personalmente non mi preoccuperei, ma starei ad osservare che fanno :mrgreen:
Per il resto come ha scritto Babi67, compreso il rientro. In pratica se hai una stanza con minime di 15/12 gradi a mio avviso è inutile tenerli fuori visto che già ci sono i getti e anche se questi ultimi non ci fossero il divario attuale di temperature esterne con la stanza sarebbe troppo. Non so se sono riuscita a spiegarmi, scusami.
Se avessi altri dubbi chiedi pure....

@ Babi67,

Cita:
però da un paio di giorni quello all'esterno mi sembra fermo..

Visto che lo spazio all'interno, con tutte le altre che ho si sta restringendo, tento di lasciarlo fuori (è quello con meno steli) almeno per il prossimo anno saprò se posso lasciarli fuori tutti me la potrei godere comunque la fioritura perchè sono appena fuori dalla porta a vetri del salotto..
Hai trovato la temperatura con cui il tuo cymbi va a riposo :mrgreen: :clap:
Ora, se lo lasci fuori lui sta lì buono buono fino all'arrivo di temperature consone a riprendere la crescita. Potresti usare questo "fermo" per avere i cymbi fioriti in periodi diversi, ossia finito uno parte la fioritura dell'altro.

Da noi dubito tu possa lasciarli fuori per tutto l'inverno, se l'inverno sarà rigido con tanti giorni e notti a zero gradi di minima e a volte lo zero gradi è anche la massima.
Sopportano pochi gradi sotto lo zero se il substrato *è asciutto* e la zona è un poco riparata. Oltre queste temperature credo rischi grosso la tua pianta.

Già che ci sono riferisco in merito ai miei cymbi.
Sono ancora fuori e stanno prendendo tutta l'acqua dal cielo, nessun stelo all'orizzonte ma sono tardivi, oltre ad averli trascurati parecchio.
Credo che li rientrerò sabato, poichè la stanza dove andranno a finire ha le temperature alte rispetto a fuori: purtroppo questo anno le temperature minime sono arrivate troppo in fretta e la ristrutturazione casa sta dimostrando di essere valida. :mrgreen:
Acci!! ci voleva pure lei a mettere il bastone tra le ruote, però, dai, imparo altro..... Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 27 ott 2012, 7:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie delle risposte!
Per quanto riguarda il rinvaso, li ho solo messi in un vaso più grande, senza toccare nulla delle radici perchè erano troppo aggrovigliate!
Ho alternato strati di bark, terriccio e letame maturo, ho anche aggiunto un pò di concime granulare e poi li ho annaffiati abbondantemente visto il gran caldo di questa estate e a volte quando mi ricordavo con il concime peters 20 20 20.
Li ho messi contro il muro di casa e prendevano il sole fino alle 13.
Hanno messo almeno 5 pseudobulbi ciascuno e ora la bella sorpresa!
Ora sono indecisa, mi spiace metterli dentro, perchè non mi godrei la fioritura, visto che dove li ritiro è una specie di magazzino non riscaldato dove passano l'inverno, anche perchè i vasi dove li ho trapiantati sono 40 cm di diametro ciascuno e in casa non avrei proprio il posto!
Provo a lasciarli all'asciutto fuori qualche e poi vedo: se si fermano ho il tempo per ritirarli poi.
Posterò le foto appena ho un attimo per farle e per vedere come procede la crescita steli.
Speriamo bene!!
Ciao e buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 8 nov 2012, 23:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao a tutti. Ho una bellissima notizia...il mio cymbidium dopo anni dall'acquisto ha deciso di fiorire!!! Devo ammettere di aver torturato abbastanza la mia povera pianta nel corso degli ultimi anni, cambiando più volte substrato alla ricerca di quello ottimale. Dopo tanti insuccessi questa primavera mi sono decisa, ed armata di coraggio e tanta pazienza l'ho rinvasato nuovamente seguendo passo passo il metodo illustrato da Piera. La pianta ha gradito molto e nel corso dell'estate ha fatto almeno dieci nuove vegetazioni (ho proprio perso il conto!). Verso la fine di agosto sono infine comparsi due steli floreali.
Poichè non ho mai assistito a una fioritura, negli ultimi anni ogni volta che vedevo spuntare qualcosa ho sempre sperato si trattasse di fiori senza mai capire bene come fare a distinguere steli da foglie. Ora vorrei rendermi utile mostrandovi le foto fatte dello sviluppo di uno dei due steli, nella speranza che queste foto possano aiutare chi come me è in attesa della sua "prima e sospirata fioritura".
Premetto una cosa: questi due nuovi getti sono comparsi a fine agosto ma dato che per tutta l'estate la pianta non ha fatto altro che dare vita a nuove vegetazioni non ho dato loro molta importanza. Ho cominciato a insospettirmi verso metà settembre notando che questi nuovi getti erano leggermente diversi, diciamo a forma conica! Di solito le vegetazioni sono più "appiattite"... Per non sbagliarmi ho iniziato il servizio fotografico che ora vi mostro.

Immagine

17 settembre: la pianta nel suo insieme

Immagine

17 settembre: lo stelo è del tutto simile a una nuova vegetazione. L'unica piccola differenza è appunto la forma "conica" che a una veloce osservazione potrebbe tranquillamente sfuggire

Immagine

22 settembre: lo stelo cresce ma è ancora molto simile a una vegetazione. Insospettisce solo la base "circolare" e il fatto che premendo leggermente con le dita la parte sovrastante essa risulta "vuota", proprio come ho sempre letto su questo forum

Immagine

5 ottobre: ora non ho più dubbi: è uno stelo floreale!!...si inizia a notare un rigonfiamento alla base dello stelo!

Immagine

19 ottobre: i boccioli fanno la loro timida comparsa.

Immagine

29 ottobre: i boccioli sono quasi tutti fuoriusciti. Come potete notare la pianta non è più all'esterno dato che qui la mattina ci sono temperature di 1-2°C. Si trova ora su un giroscale non riscaldato (temperatura di 14-15°C), davanti a una finestra.

Immagine

7 novembre: i due steli fotografati ieri. Si stanno allungando giorno dopo giorno distanziando tra loro i boccioli.

Spero di non avervi annoiato e di potervi mostrare presto la fioritura!

Mila

Profilo  

MessaggioInviato: 9 nov 2012, 11:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao,

anch'io la primavera scorsa ho rinvasato i miei con il metodo "Piera" e devo dire che hanno gradito molto, uno 6 steli e gli altri due 4 steli...

Più o meno sono come i tuoi, forse leggermente più avanti come fioritura, appena si aprono i fiori metto le foto..

Questo per dire che forse hanno una passione per la taglia XL di vaso e non sempre XS come si vede spesso in giro..

Si dovrebbe inserire nei libri il "metodo Piera" che dite? :wink:

Ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 9 nov 2012, 22:27 
Non connesso
VIP
VIP

Mila, è bellissimo e bella la sequenza delle foto

Profilo  

MessaggioInviato: 10 nov 2012, 11:29 
Non connesso
veterano
veterano

complimenti io comprato sfiorito sono in attesa che faccia i fiori e soprattutto sono curioso di vedere il colore

Profilo  

MessaggioInviato: 10 nov 2012, 11:46 
Non connesso
VIP
VIP

Pure io ringrazio per la sequenza di foto... sorve sempre una rinfrescatina alla memoria :wink:
I miei sono ancora fuori al "sole"... per ora di getti floreali neanche l'ombra... in ogni caso in primavera, volenti o nolenti, il rinvaso se lo beccano!! :mrgreen:

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 10 nov 2012, 14:06 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Mila!! :clap:

Grazissime per il reportage. Sono contenta che anche il tuo cymbi abbia finalmente fiorito.
Posso chiederti per favore, se hai districato le radici durante il rinvaso o se hai fatto un semplice "trascloco"?
grazie e ancora complimenti.

Grazie a tutti, i complimenti fanno sempre piacere grazie!! anche se personalmente :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

:clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 10 nov 2012, 16:11 
Non connesso
iscritto
iscritto

Ciao Piera.
Ho fatto un semplice "trasloco" senza toccare le radici ed eliminando semplicemente il substrato in eccesso (quello più esterno). L'unica piccola differenza rispetto al tuo metodo è che invece di utilizzare terriccio alternato a bark ho utilizzato letame maturo (avevo letto da qualche parte che i cymbidium gradiscono molto). Durante l'estate ho annaffiato regolarmente e solo raramente ho aggiunto concime all'acqua di annaffiatura pensando che il letame avrebbe comunque fatto la sua parte. Non ho nemmeno usato concime granulare.
Comunque ti ringrazio per i preziosi consigli senza i quali non credo avrei mai visto neanche l'ombra di un bocciolo (e speriamo presto di un fiore)!

Mila

Profilo  

MessaggioInviato: 11 nov 2012, 0:43 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

hai fatto benissimo a fare le varianti :clap:
grazie per la risposta, aspettando la fioritura....

Profilo  

MessaggioInviato: 12 nov 2012, 22:44 
Non connesso
VIP
VIP

Purtroppo al mio cimby ho fatto di tutto ma la stramaledetta cocciniglia me lo ha ridotto in fin di vita e non so più davvero cosa fargli.già lo scorso anno fu attaccata ma riuscii a togliere .....questo è quello che pensavo. Le ho provate tutte , le ho messo olio bianco e lavato le foglie una per una .... sembrava riprendersi ma in inverno dopo le nevicate ha iniziato a non piacermi di nuovo. Al ritorno dalle vacanze ho deciso di svasarla e di rinnovare tutto il substrato con il metodo Piera, aveva moltissime radici attive ....Oggi a distanza di un paio di mesi ho ritrovato la pianta piena di cocciniglia(la pianta non sta con me , anche se la vedo spesso )gli pseudo agonizzanti e ho pensato che quasi quasi mi conveniva levare tutte le foglie per lasciare solo i bulbi e provare a farli riprendere come quando si fanno le divisioni.Ho agito per gradi , ho tolto prima tutte le foglie secche e gli pseudo andati e in mezzo ho intravisto la forza della pianta .....DUE nuove vegetazioni . Quindi mi sono bloccata e non ho più tagliato nulla.In base alle foto che vedrai Piera, saresti così gentile da dirmi cosa e se posso fare ancora qualcosa per questa pianta.
Immagine
prima del "trattamento"
Immagine
gli pseudo sono praticamente marci , non tutti
Immagine
almeno 3 foglie sono così ma le cocciniglie sono secche e si staccano
Immagine
tutto ciò che vedete marrone verrò tolto
Immagine
questo è cià che rimane, fortunatamente individuo due nuove vegetazioni e l'idea di tagliare tutte le foglie svanisce , ma riuscirò a salvarla?
Grazie , tutti i consigli sono ben accetti , non mi piace l'idea di vederla morire senza far nulla

Profilo  

MessaggioInviato: 12 nov 2012, 23:42 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per prima cosa prendi il *tubo dell'acqua a getto forte* e lava per bene tutta la pianta, ma proprio bene!! NON deve rimanere nessun resto di cocciniglia morta.

Una volta asciutta tutta la pianta, vedi di elimare tutto quanto è secco ed avvolge gli pseudo, poi tratta con l'Olio Minerale Bianco, spruzzando per bene ed in ogni dove
Meglio se esegui questa operazione in serata in modo che l'acqua non vaporizzi subito.

Lascia così per un paio di giorni, ma anche più se non avessi tempo, fuori all'aria.
Riprendi il tubo dell'acqua a getto forte e rilava di nuovo tutta la pianta per benissimo!! :mrgreen:
Asciugata, se vuoi puoi ripassare l'Olio Minerale Bianco.

Successivamente, a pianta ben asciutta, togli tutto da lì, getta il substrato e lava per bene il vaso.
Pulisci la pianta di tutto quanto è morto, secco, molle, compreso gli pseudo andati, le foglie che non fanno più la loro funzione e se vuoi mostra cosa ti rimane.
Oppure mostrando le foto racconta cosa vorresti fare.

Mi sembra di averti detto tuttissimo, ma se avessi dubbi su quanto ho scritto fai un fischio!!

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]