Ciao Patty,
allora inanzitutto la sistemazione della piantina:
c'è il buco sotto vero? (dovrebbe se ho capito la forma del sughero)
penso vada bene, non è altro che una specie di riproduzione del metodo tradizionale giapponese
anzichè nella ceramica nel sughero..a patto che lo sfagno non sia troppo compresso, ma bello morbido
(non so se mi sono spiegata)...una accortezza che di solito utilizzo io è quella di tenere il colletto sollevato
per evitare marciumi...
cmq fai una ricerca su internet troverai sicuramente degli esempi dove ti accorgerai che tutti tengono il colletto
un po' sollevato.
Per quanto riguarda la varietà putroppo non è così facile a dirsi,
molti sono gli aspetti che caratterizzano una Neofinetia, e da quello che posso osservare in questo momento,
dubito si tratti proprio della shutenno ma non posso dirlo con certezza.
Oltre che per il colore o forma delle foglie, portamento, dimensioni della pianta,
colore e forma dei fiori, del labello, dello stelo che porta i fiori, si distinguono anche per
colore della punta delle radici, nel caso della Shutenno, sono rosate /ravanello tendenti al marron
Poi se vedi la forma delle foglie della tua è più aghiforme..
Insomma saremmo sicuri di cosa hai preso solo vivendo!
Tieni presente che circolano molti ibridi che dicono essere Neofinetia a fiore rosa e poi sono
delle Ascofinetia ...tu coltivala come una Neofinetia e non ti preoccupare del resto ..avrai le tue soddisfazioni, magari quando la pianta sarà più accestita, ma vedrai che le avrai!