HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 13:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corso Allievi Giudici AIO
MessaggioInviato: 1 nov 2006, 20:14 
Non connesso
Moderator
Moderator

In occasione della mostra di orchidee che si terrà ad Arona, già annunciata in un precedente topic, si svolgerà il primo incontro del corso che organizza la AIO finalizzato alla preparazione dei giudici che potranno accreditarsi a livello internazionale per il giudizio delle orchidee.
Suppongo che tutti siano in grado di comprendere l'importanza di tale occasione.

Riporto di seguito il programma con tutti i dettagli.

PROGRAMMA DEL CORSO ALLIEVI GIUDICI AIO

DATA: 8-9 dicembre 2006;

DOVE: ad ARONA (Novara) in occasione della mostra di orchidee organizzata presso l'istituto di cultura e lingue Marcelline, in Corso della Repubblica 2;

CONTENUTI:

v Perché giudicare una pianta;
v Specie ed ibridi: differenze nel giudizio;
v I nomi delle piante;
v Come si diventa giudici AIO
v Il criterio di giudizio AIO;
v Giudizio in mostra e giudizio al tavolo;
v Breve confronto con gli altri sistemi di giudizio;
v Esercitazione su piante premiate e non;
v Training (giudizio) in mostra.

DURATA: 1 giorno e mezzo. Orario (da confermare): venerdi 8 dalle 16 alle 19, sabato 9 dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. E’ inoltre previsto il giudizio delle piante in mostra come training on the job;

RELATORI: S. Riess e G. Diana;

PER PARTECIPARE: occorre iscriversi via e-mail a: guido.diana@infocamere.it entro e non oltre il 20/11/2006;

REQUISITI: essere iscritti alla AIO;

COSTO: €. 100,00 (+ eventualmente iscrizione AIO di €. 29,00) da versare in loco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 nov 2006, 22:07 
Non connesso
Moderator
Moderator

Aggiornamento:

Guido Diana comunica che per permettere la partecipazione alle persone impossibilitate a salire ad Arona, il corso si farà in doppia lezione:
una per il nord ed una per il centro-sud.

La prima, come già detto, si svolgerà ad Arona, la seconda ripercorrerà gli stessi argomenti e si svolgerà a Roma.
La lezione Romana si svolgerà entro il mese di Marzo 2007 in luogo e data da stabilirsi.

Per le lezioni successive immagino si adotterà lo stesso procedimento di una lezione al nord ed una ripetizione al centro-sud.

Chi volesse partecipare alle lezioni a Roma dovrà comunque comunicare la propria iscrizione al corso e dovrà versare la quota di partecipazione alla prima lezione cui si partecipa, direttamente in loco.

Grazie per l'attenzione.
fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 nov 2006, 8:40 
Non connesso
veterano
veterano

Appena si sa qualcosa facci sapere, che è un'iniziativa allettante...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2006, 15:06 
Non connesso
veterano
veterano

Una domandina........e se mi volessi iscrivere io non ancora maggiorenne?Problems?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2006, 18:35 
Non connesso
Moderator
Moderator

Dubito che ci siano problemi di questo tipo.
Penso che le uniche due cose richieste siano l'iscrizione alla AIO ed una seppur minima esperienza con le orchidee (non necessariamente nella coltivazione, ma una buona conoscenza di base).
Non mi vorrei sbilanciare in queste considerazioni, ma secondo me non ha senso seguire un corso da giudice se si rischia di confondere...che ne so... diciamo un paphio da un phragmipedium...
Al corso si apprendono gli strumenti per "giudicare" le caratteristiche di una pianta in base ad una serie di cose che però si devono sapere già.
Sarà pur vero che le piante oggetto di giudizio sono cartellinate (pena l'esclusione dal giudizio), ma "quanto" una data pianta merita lo si stabilisce anche e soprattutto in base all'esperienza maturata sul campo, vedendone dal vivo diverse e facendosi così un bagaglio di confronti da poter utilizzare sulla pianta che si esamina al giudizio.
In base a ciò, un giudice è tanto bravo quanta esperienza si fa con la pratica. Non è solo la preparazione teorica che incide.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 nov 2006, 22:19 
Non connesso
veterano
veterano

Capito!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2006, 19:27 
Non connesso
Moderator
Moderator

Dato che in privato ho avuto degli scambi di considerazioni con alcune persone, vorrei riportare i dubbi di alcuni per chiarire alcuni punti.

Partecipare al corso giudici non vuol dire per forza che si dovrà competere con altri giudici e avere quindi paura di fare delle brutte figure per via della propria scarsa preparazione.
Mi spiego meglio: un giudice deve conoscere bene le orchidee ed avere una buona esperienza di base in senso lato. Per giudicare una pianta infatti serve la conoscenza della stessa, se e quanto è rara, se e quanto è difficile coltivarla e via discorrendo.
Va da sè che è assolutamente impossibile per un giudice aver coltivato tutte le specie di orchidee e quindi non è la sua esperienza diretta con la data specie che lo mette nelle condizioni di giudicarla.
Concorrono però le esperienze con specie simili, oppure informazioni apprese in altro modo.
Capita a tutti di ritrovarsi davanti una pianta che non si era mai vista prima, anche ai migliori giudici internazionali. Ecco quindi che il giudice dev'essere innanzi tutto umile per apprendere dai "colleghi" e non dovrebbe criticare il lavoro altrui perchè il proprio bagaglio di esperienza potrebbe essere limitato rispetto a quello di altri.
Capita spesso che non ci si trovi in accordo, ognuno ha i suoi confronti da prendere in considerazione, ecco perchè ai giudizi sono presenti solitamente diversi personaggi e quanto più ricco è il gruppo dei giudici, tanto più si può essere certi che le valutazioni che emergeranno saranno "giuste" e inappellabili.

Dalle mie parti si dice che "nessuno nasce imparato", quindi non abbiate timore di partecipare al corso perchè le uniche ad essere giudicate saranno le piante e non voi.
Potreste anche prenderla per un'occasione per imparare nuove cose senza doverle per forza mettere in pratica, difatti è sempre utile sapere come agisce un giudice e quali sono le condizioni che si esaminano per stabilire se una pianta merita qualcosa o no.
Si tratta comunque di una cosa interessante, sempre se la si trova tale!

Il sottoscritto per onor di cronaca parteciperà al corso, e non si definisce certamente un esperto. Anzi, probabilmente pensare di essere esperti e partecipare al corso solo per ottenere una certificazione delle proprie capacità, a mio avviso è un approccio sbagliato.

Il mio è solo un incoraggiamento per quanti pensano che il corso sia dedicato ai "luminari" dell'orchidofilia;
ed è anche un monito per quanti pensano che basta seguire un corso per diventare da subito degli attendibili giudici.

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2006, 19:48 
Non connesso
VIP
VIP

mi dici come farai ad essere lì l'8 e il 9 a novara e il 2 ad alberobello :roll: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2006, 20:03 
Non connesso
Moderator
Moderator

Partecipo alle lezioni che si terranno a Roma. :wink:

fil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 nov 2006, 20:18 
Non connesso