coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Franca
|
Inviato: 9 nov 2006, 12:04 |
|
|
iscritto |
|
|
Salve a tutti,
qualcuno ha esperienza di coltivazione con il Dend. harveyanum?
Ho comperato recentemente una piantina di questa specie e da ricerche effettuate in rete ho appreso che deve avere un severo periodo di riposo freddo e asciutto da novembre a febbraio.
E' giuso?
Ed è valido anche per una pianta giovane con vegetazioni ancora in crescita?
Grazie per l'aiuto e buona coltivazione a tutti.
Franca
|
|
Top |
|
|
Franca
|
Inviato: 11 nov 2006, 17:10 |
|
|
iscritto |
|
|
Nessuno di voi ha mai coltivato questo dendrobium?
Eppure è molto bello
ciao Franca
|
|
Top |
|
|
filippo
|
Inviato: 11 nov 2006, 18:27 |
|
Iscritto il: 8 set 2005, 20:37 Messaggi: 1922 Località: Rotondella MT
|
Coi Dendrobium non ho mai avuto molta affinità ... Comunque se la pianta è in crescita non dovresti sottoporla a stress come un brusco cambio di condizioni ambientali.
Per farla andare in riposo lentamente, come avviene in natura, ti basterebbe tenerla in una stanza non riscaldata e molto luminosa finchè le temperature minime lo permetteranno, dopodichè la sposterai altrove dove non possa subìre danni da freddo.
Ignoro le minime sopportate da tale specie, ma a naso direi che fino a 5 gradi dovrebbe star benone.
fil.
_________________ Io ...E tu?
|
|
Top |
|
|
Franca
|
Inviato: 12 nov 2006, 16:11 |
|
|
iscritto |
|
|
Penso anch'io che un brusco calo di temperatura non sia l'ideale.
Potrei tenerlo nella serra, di notte la temperatura non scende sotto i 10°C... ma durante il giorno è abbastanza alta
Grazie per la risposta,
se mai riuscirà a fiorire posterò una foto
ciao Franca
|
|
Top |
|
|
Matteo
|
Inviato: 22 gen 2007, 11:46 |
|
|
visitatore |
|
|
C'è un mio amico che ne ha una pianta piuttosto giovane e in inverno la tiene in casa e la vaporizza solamente, per adesso non è mai fiorita ma ora sta mettendo due vegetazioni nuove e sebra che stia bene. In serra dove l'abbiamo acquistata ci hanno detto che può sopportare temperature vicino allo zero ma l'ideale d'inverno e intorno ai 10 gradi.
Comunque complimenti per l'acquisto..davvero bella
|
|
Top |
|
|
david
|
Inviato: 22 ott 2009, 9:25 |
|
|
mi è arrivato ieri da nardotto e capello un dendrobium Harveianum.
Ha alcuni pseudobulbi un poco grinzosi 2 nuovi germogli ed alcune canne grinzose pure loro (ex steli floreali?)
è invasato in bark.
attualmente lo tengo in locale esposto a sud con t che variano,in questo periodo tra i 15 e i 20 gradi e UR tra i 50 e 70 %.
Come lo devo bagnare? VAaporizzo? immergo? tutti e due o nulla?
Ciao
David
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 22 ott 2009, 10:19 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao annaffia come meglio credi, su orchidspecies dice che deve rispettare un periodo di asciutto da novembre a febbraio.
Io non vaporizzerei le foglie!!!
|
|
Top |
|
|
david
|
Inviato: 22 ott 2009, 10:21 |
|
|
ma periodo di asciutto vuol dire bagnare proprio mai oppure......
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 22 ott 2009, 10:27 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Ciao, benvenuto sul forum,
Il dendrobium che hai preso fa parte della categoria che necessita di un marcato periodo di riposo invernale.
In pratica, provenendo da zone con una certa alternanza stagionale, ha bisogno di un po' di freschetto per stimolare la fioritura.
La pianta andrà da ora in poi sistemata in un locale non riscaldato, (il mio se ne sta a 7-10 gradi) e dovrai sospendere innaffiature e fertilizzazioni almeno fino a fine febbraio- inizi di marzo.
Dopo questo riposo, dovrebbero cominciare a spuntare le gemme fiorali dai nodi terminali delle vecchie canne dell'anno precedente (quelle senza foglie)
In primavera aumenta gradualmente le annaffiature e metti la painta in un posto dove abbia una buona umidità ambientale, farà nuove canne e continuerà il suo ciclo.
piccola precisazione: se scrivi dove abiti sarà più facile darti consigli.
buona coltivazione!
ciao ciao
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 22 ott 2009, 10:29 |
|
|
VIP |
|
|
david ha scritto: ma periodo di asciutto vuol dire bagnare proprio mai oppure......
In alcune specie il periodo di riposo deve essere asciutto asciutto, in altre si può dare qualche bagnatina ogni tanto, in altri solo delle vaporizzate per impedire che le canne si disidratino troppo.
Se dovessi coltivarlo io una bagnatura ogni tanto la darei ma giusto per idratarlo un pochino.
|
|
Top |
|
|
david
|
Inviato: 22 ott 2009, 10:31 |
|
|
pardon! vivo vicino a parma in collina circa 200 m di h. sei stato molto chiaro.
Cercherò di postare qualche foto anche per capirci meglio.
Adesso la pianta ha 2 germogli nuovi di circa 8-10 cm-Devo comunque sospendere qualsiasi tipo di bagnatura?? grazie
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 22 ott 2009, 10:43 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Io i dendro da freddo li ho già messi al loro posto, dove passeranno l'inverno.
Non ho sospeso di netto le irrigazioni da un giorno all'altro, le sto diradando sempre di più e tra pochi giorni le stacco quasi del tutto.
Come giustamente dice roby se vedi che si raggrinziscono troppo le canne, puoi dare OGNI TANTO una spruzzatina al substrato, ma non deve diventare un abitudine!! se sei in dubbio meglio una volta in meno che una volta in più!
Le prime volte che si ha a che fare con piante in riposo questa cosa di non innaffiare per mesi può far paura, ma se non così trattata la pianta farà solo verdura!
di sicuro se l'hai presa da nardotto sarà una pianta in salute e non avrà problmemi a subire questo trattamento.
se metti le foto siamo contenti...
ciao ciao
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |