HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 set 2024, 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fatto rinvaso...
MessaggioInviato: 6 ago 2012, 13:10 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2010, 14:35
Messaggi: 53
Località: napoli
Ciao raga, questo è quello che ho trovato al rinvaso del mio cymbidium (che ho fatto dopo circa una settimana da quando gli ho cambiato collocazione), come vi sembrano queste radici??? Io comunque ho rinvasato senza "muovere" niente, senza cercare di districare radici o altro. L'ho messo in un vaso decisamente più grosso con terriccio ed argilla espansa.

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fatto rinvaso...
MessaggioInviato: 6 ago 2012, 13:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
Ciao!
Sono decisamente sane, alla faccia :D forse le uniche un po' dubbie sono quelle superficiali...

Cita:
Io comunque ho rinvasato senza "muovere" niente, senza cercare di districare radici o altro

Hai fatto bene, non vale la pena rovinare un apparato radicale del genere per un rinvaso... (altro discorso per la divisione, in quel caso districare/tagliare è l'unica soluzione)
Vedrai, in men che non si dica ti riempirà anche l'altro vaso :mrgreen:

Cita:
terriccio
:?: intendi il normale terriccio universale per piante?

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fatto rinvaso...
MessaggioInviato: 6 ago 2012, 18:06 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2010, 14:35
Messaggi: 53
Località: napoli
Cita:
terriccio
:?: intendi il normale terriccio universale per piante?[/quote]
Si, comune terriccio che ho mischiato con palline di argilla espansa e sotto a tutto ho messo invece uno strato di sola argilla espansa. Ho fatto una sciocchezza?? Nel vaso precedente c'era esattamente quello che si vede nella foto che lo riempiva tutto, nè torba nè bark nè altro intorno...
Sono contenta che le radici della mia pianta siano buone, sono abituata a vedere quelle delle phal e con queste non sapevo che pesci prendere!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fatto rinvaso...
MessaggioInviato: 6 ago 2012, 19:07 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
mah... non so quanto bene vada, magari basta sapersi regolare con le annaffiature! aspetta di sentire altri pareri. :)
Io avrei usato del bark in pezzatura media/grossa...

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fatto rinvaso...
MessaggioInviato: 6 ago 2012, 19:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Morgana, potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti leggendo le varie esperienze descritte nel topic relativo al Cymbidium

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fatto rinvaso...
MessaggioInviato: 6 ago 2012, 22:13 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2010, 14:35
Messaggi: 53
Località: napoli
piera ha scritto:
Ciao,

@ Morgana, potresti trovare qualcosa di utile/confrontarti leggendo le varie esperienze descritte nel topic relativo al Cymbidium

:D


Ciao Piera, si, ho letto tutto il topic ed è molto interessante... in verità l'ho letto più di una volta... a quanto pare sei tu la massima esperta di cymbidium!
Il rinvaso l'ho fatto come scritto all'inizio, ora mi chiedo solo se -viste le temperature assurdamente elevate- sia il caso di portarlo dentro casa per farlo stare un pò più al fresco... Se lo porto dentro però non prenderà mai il sole... magari lo tengo dentro per un mesetto e poi a settembre lo rimetto sul balcone per fargli prendere il sole quando le temperature saranno più accettabili... Che ne pensi?
Ho visto che ti raccomandi sempre di concimarlo abbondantemente... Se lo concimo ogni 10 gg pensi vada bene? E verso gennaio/febbraio -quando dovrebbe emettere steli foreali- lo devo concimare più frequentemente? Grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fatto rinvaso...
MessaggioInviato: 6 ago 2012, 22:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

scusa, non so perchè tu abbia rinvasato in questo periodo, forse perchè è sfiorito ora? come di solito si dovrebbe fare.

Se la pianta era abituata a stare fuori, dopo il rinvaso la puoi lasciare ancora fuori ma all'ombra fino a che vedi la ripresa.

Non tutti i cymbi emettono gli steli a gennaio/febbraio, dovresti sapere più o meno quando il tuo fiorisce.

Per il fertilizzante.
Quando vedi la ripresa della pianta dopo il rinvaso puoi fertilizzare ad ogni innaffiatura con 1 o 2 grammi/litro nella bella stagione.
Una volta al mese invece innaffi abbondantemente senza fertilizzante, magari lo metti sotto ad una pioggia battente.

ehm... mica sono esperta: mi arrangio!! :mrgreen:

Se avessi altro.....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fatto rinvaso...
MessaggioInviato: 7 ago 2012, 9:51 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 mar 2010, 14:35
Messaggi: 53
Località: napoli
piera ha scritto:
Ciao,

scusa, non so perchè tu abbia rinvasato in questo periodo, forse perchè è sfiorito ora? come di solito si dovrebbe fare.


:D

Ciao, ho deciso di rinvasare adesso perchè mi sono accorta che, quando innaffiavo, l' acqua scendeva interamente e direttamente nel sottovaso praticamente come se non avesse attraversato prima la pianta... quindi temevo che non se ne assorbisse neanche un pò! Spero di non averla traumatizzata, ho cercato di fare il rinvaso senza toccare l' apparato radicale!
In effetti non so in che periodo il mio cymbidium dovrebbe fiorire, considera che mi è stato regalato a inizio gennaio scorso ed aveva tre steli colmi di fiori... ma immagino che fino ad allora sia stato in serra o qualcosa del genere quindi probabilmente ora sarà diverso... anzi, speriamo che qualche fiore lo faccia prima o poi... Ho paura che il sole rovente che gli ho fatto sbadatamente prendere per due mesi e fino alla settimana scorsa e che ha rovinato bruciacchiando tutte le foglie, possa aver pregiudicato una futura fioritura :(
Ho letto che anche tu lo tieni al sole... ma io sono a Napoli... Africa rispetto a te?!? :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it