coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
roby
|
Inviato: 29 giu 2012, 14:43 |
|
|
VIP |
|
|
Ma come sono contento !!!!! La pianta sta molto bene, e le radici che dire la differenza con le vecchie è strabiliante!! Bellissima fioritura
|
|
Top |
|
|
sonica
|
Inviato: 29 giu 2012, 14:59 |
|
Iscritto il: 25 set 2009, 16:48 Messaggi: 242 Località: Provincia di Cuneo
|
Grazie! Galbo: vedrai che riuscirai anche tu ad ottenere splendidi risultati! Roby:il merito è dei tuoi consigli, però! Le orchidee sono eccezionali, se si comprendono le loro richieste, diventa facile gestirle! E poi sono bellissime!
_________________ Bia
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 lug 2012, 11:59 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, bellissima e complimentissimi!! grazie per l'aggiornamento. Scusa se la mia mente non si ferma mai al presente e va sempre oltre..... posso dirti una cosa? ritieniti liberissima anche di dirmi no!
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
dobermann
|
Inviato: 1 lug 2012, 21:34 |
|
Iscritto il: 19 nov 2011, 10:15 Messaggi: 775 Località: provincia monza
|
complimenti per il risultato ottenuto con la coccio terapia..domanda:ma il vaso sotto è forato?se si dentro c'e' acqua?non va a contatto con le radici?grazie...stefano
_________________ http://www.florafaunaforum.it _________________________________________
|
|
Top |
|
|
sonica
|
Inviato: 1 lug 2012, 22:39 |
|
|
Grazie per i complimenti, è una bella soddisfazione! Piera dimmi pure! Figurati se mi offendo, anzi se hai dei consigli sono bene accetti! Stefano:il vaso di coccio era forato ma ho tappato il buco con un tappo di sughero perchè dove la tenevo prima di metterla in casa il vaso era in una bacinella di una ventina di cm più larga del vaso e dentro questa lasciavo sempre un pò d'acqua, poi però l'ho messa in questo coprivaso perchè esteticamente non mi piaceva la bacinella e qui è più chiuso, circola meno l'aria, quindi non lascio acqua dentro ma spruzzo solo le radici e le faccio il bagno una volta a settimana. Quando era nella bacinella qualche goccia d'acqua trasudava dal vaso e le radici in fondo erano sempre abbastanza bagnate, ma c'era più circolazione d'aria, ora non mi fido a lasciarle così perchè in casa l'aria circola meno. Se avete consigli o suggerimenti, comunque sono ben accetti!! Buona serata
_________________ Bia
|
|
Top |
|
|
diablo1958
|
Inviato: 8 lug 2012, 15:29 |
|
|
visitatore |
|
|
ciao a tutti/e voglio farvi vedere la mia vanda e mi piacerebbe sapere come si chiama poichè l'ho comperata sfiorita priva di cartellino è fatta fiorire all'esterno e portata in casa x fare godere la fioritura alla mia signora.il vaso in coccio l'ho trovato a viridea di settimo torinese dimensione circa 30 cm x 20 al modico prezzo di € 9,90 mi sembra a mio parere carino,nel sottovaso di plastica è colmo di acqua umidità interna superiore a 80% all'interno vaporizzo ogni 2 -3 giorni leggermente adesso vi posto le foto se riesco datemi consigli e critiche sono tutte ben accette grazie e alla prossima Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 ago 2012, 12:47 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, sembra tutto bene dalle foto. Mentre per quel che dici qui Cita: vaporizzo ogni 2 -3 giorni leggermente adesso vi posto le foto se riesco datemi consigli e critiche sono tutte ben accette grazie e alla prossima
Forse più che vaporizzazione dovrai docciare le radici, tenendo controllato la risposta della pianta, ossia l'idratazione delle foglie. L'umidità alta NON sostituisce le innaffiature che vanno fatte normalmente.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
dobermann
|
Inviato: 15 ago 2012, 17:04 |
|
|
|
Top |
|
|
dobermann
|
Inviato: 20 set 2012, 9:03 |
|
|
|
Top |
|
|
alemicky
|
Inviato: 26 giu 2013, 9:54 |
|
Iscritto il: 22 giu 2013, 17:58 Messaggi: 91 Località: provincia di Torino
|
Ciao a tutti, mi sono iscritta da pochi giorni.. Prima di tutto complimenti per l idea. Questo post è stato utilissimo! Avrei qualche domanda visto che sono alle prime armi con la coltivazione di orchidee. Ho una Vanda che mi è stata regalata da mio marito a Natale. ( ho già scritto un post a riguardo viewtopic.php?f=1&t=11604&hilit=Vanda ) Secondo me le radici sono un po' secche. Volevo provare ad utilizzare la tecnica del vaso in cotto. Se ho cpaito bene ci sono due modi diversi. Quella dove il vaso è appoggiato su un sottovaso pieno d'acqua e le radici all interno (non a contatto con l acqua) e quella dove l'acqua è nel vaso dove ci sono le radici (ovviamente senza che siano a contatto tra di loro). Il vaso deve essere si terrà cotta non trattata nel primo caso in modo che per l'umidità si diffonda all inrerno per capillarità . Quale metodo è migliore? Non so che vaso riuscirò a trovare. da quanto capito non ad anfora.... E pensare che credevo andasse meglio una struttura con imboccatura più stretta in modo che trattenesse meglio l'umidità ! In settimana andrò a vedere cosa riesco a trovare. Avrei una domanda anche per quanto riguarda il taglio delle radici secche. Secondo voi sono da tagliare? Le mie sono marroni e piccole..a parte due un po' più verdi! Grazie mille per la pazienza! buona giornata a tutti Ps: dimenticavo.. Spesso nello spostamento per l'immersione in acqua trovo qualche frammento di radice per terra o nella pentola dove la immergo . È normale? Adoro Questa tipo di orchidea e ci sono molto affezionata .... Ri grazieeeeeee
|
|
Top |
|
|
sonica
|
Inviato: 28 giu 2013, 15:51 |
|
|
Ciao! Anche io, come avrai letto ho avuto ottimi risultati dalla coltivazione in vaso di coccio. Il problema del vaso ad anfora è che se ha l'imboccatura stretta e le radici crescono e si allargano diventa poi difficoltoso tirale via quando devi farle il bagnetto e rischi che si rompano ad infilarle e toglierle dall'imboccatura, ma se ne hai uno con l'imboccatura larga non c'è problema. Per le radici, bisogna vedere se sono vuote conviene tagliarle fino a dove cominciano ad essere nuovamente sode, se sembrano solo secche io le lascerei per un po' perché a me è successo che anche radici che sembravano morte hanno ricominciato a vegetare, te ne accorgi perché mettono la puntina verde e non succede comunque niente a lasciarle. Io ho due vande e sono coltivate utilizzando tutti e due i sistemi, sinceramente non trovo grande differenza di crescita, forse quella dove ha l'acqua nel vaso ha bisogno di meno spruzzature. Il fatto che ti trovi con radici per terra è perché si spezzano visto che sono secche, sono radici che mi sembrano più che altro disidratate. Dovresti metterle al più presto con più umidità . Questa è la mia esperienza! Buon proseguimento e buona coltivazione!
_________________ Bia
|
|
Top |
|
|
alemicky
|
Inviato: 28 giu 2013, 16:02 |
|
Iscritto il: 22 giu 2013, 17:58 Messaggi: 91 Località: provincia di Torino
|
Grazie mille per il consiglio. Più tardi vado a cercare un vaso alto e in cotto. Poi metterò la foto per avere un vostro consiglio! Speriamo che si riprenda! A più tardi!
|
|
Top |
|
|
Shy
|
Inviato: 7 ago 2013, 9:21 |
|
|
Ciao a tutti e scusate se metto in coda anche il mio dubbio! Ho preso una vanda "adulta" non fiorita, dopo aver letto dei vari sistemi di coltivazione, e quella del coccio era quella che volevo adottare dopo l'acquisto (e infatti ho fatto così!) Ora: ce l'ho da una settimana circa, sta in un anfora di terracotta da domenica, e dentro avevo messo circa tre dita d'acqua, posizionandola all'esterno (di giorno arriva a 33 gradi ma mai nel sole diretto). Ieri con mio stupore ho visto che l'acqua era sparita!!! L'anfora deve essersi bevuta tutto... l'ho presa chiusa sotto, perchè il sottovaso mi risulta scomodo durante gli spostamenti, e quindi pensavo di rimpinzare l'acqua dall'alto ogni tanto (ho dovuto pure legarla ai manici dell'anfora per paura che il vento me la faccia ribaltare...) Ieri le ho anche fatto un bagnetto di un oretta in acqua filtrata con quelle caraffe che si usano per filtrare l'acqua del rubinetto.. e un pochino di concime generale [altro mega-dubbio..]) Secondo voi sto sbagliando qualcosa? Onestamente ci terrei tanto ad avere dei risultati con questa pianta... anche una foglia o una radice!!!! Lo so che ce l'ho da poco, per questo vi faccio questa domanda, vorrei partire col piede giusto!! grazie a chiunque leggerà ..
|
|
Top |
|
|
Elisa-Kira
|
Inviato: 30 ago 2013, 15:10 |
|
Iscritto il: 10 giu 2013, 18:41 Messaggi: 8 Località: Gradisca d'Isonzo (GO)
|
Ciao Roby,scusate l'intromissione, ma devo dirti che il tuo sistema di coltivazione ha scatenato un successo incredibile nel forum. Complimenti. Ho acquistato da 2 mesi anch'io una Vanda sfiorita in buone condizioni e anche un' anfora di coccio adatta e l'ho sistemata dentro. Ha subito risposto bene, con 2 nupove foglie a distanza di tempo e l'allungamento delle radici. Ora attendo speranzosa la fioritura, anche perchè non so di che colore è. Ciao e complimenti ancora.
|
|
Top |
|
|