coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
@diletta@
|
Inviato: 10 lug 2012, 12:06 |
|
|
veterano |
|
|
Francesco: direi che fai benissimo , fiorirà sicuramente, la forma diciamo naturale è un po' dura da convincere ma abbi fede Spulky: io le ho rinvasate ad aprile e sono fiorite, quando se deve fa se deve fa ! Raim: fai come Francesco
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 13 lug 2012, 16:19 |
|
|
veterano |
|
|
mi è fiorito un altro esemplare. varietà "Gooe"..questa volta a foglie variegate "Tiger Stripes" per la verità ha fatto un solo stelino però mi accontento particolare delle foglie
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 13 lug 2012, 21:54 |
|
|
Carina anche questa!Sto pensando al ricovero invernale in cantina con lampada Ho proprio una lampada da 18 W che fa al caso mio...basterà come wattaggio?Che fotoperiodo dai alle tue? 12 ore di luce?
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 13 lug 2012, 23:33 |
|
|
veterano |
|
|
il wattaggio che uso io è quello purchè sia almeno da 6000 - 6400 kv, come orario è quello, se avessero un po' più di luce non sarebbe male però
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 14 lug 2012, 14:12 |
|
|
Pensavo di piazzare la lampada molto vicina,a 10 cm...l'alternativa è 30 W a luce fredda...
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 14 lug 2012, 23:18 |
|
|
veterano |
|
|
anche meno, io le ho praticamente attaccate, però considera che quasi non ho luce perchè le tengo nel seminterrato in inverno e le finestre sono rivolte pure a nord. luce fredda significa poco, bisogna essere certi della temperatura di luce, servono almeno 6000 kv.
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 15 lug 2012, 20:43 |
|
|
@diletta@ ha scritto: anche meno, io le ho praticamente attaccate, però considera che quasi non ho luce perchè le tengo nel seminterrato in inverno e le finestre sono rivolte pure a nord. luce fredda significa poco, bisogna essere certi della temperatura di luce, servono almeno 6000 kv. Beh...nella mia cantina l'unica luce a disposizione sarebbe stata quella della lampada (effettivi 6000°K)...
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 16 lug 2012, 0:48 |
|
|
veterano |
|
|
Puoi provare, ma magari non ne basta 1 , forse vale la pena di prendere una lampada specifica, ho imparato per esperienza che a volte per cercare di ovviare si spende di più per avere meno risultati ....
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 20 lug 2012, 10:01 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
A furia di farmi vedere queste bellezze mi avete convinto e ho preso proprio una Shutenno, ma è piccoletta ed è arrivata sfiorita, speriamo di azzeccare la coltivazione, mi accontenterei di non farla fuori subito!!! la tua è mooooolto bella! Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 20 lug 2012, 15:16 |
|
|
veterano |
|
|
Guarda è una delle varietà più generose oltre che bella per le sfumature colorate che ha, la divisione della mia che ho regalato a Ronin fiorisce dal primo anno. Vedrai che se le pianta che ti è arrivata è sana ti troverai bene.
|
|
Top |
|
|
Patty58
|
Inviato: 20 lug 2012, 17:51 |
|
Iscritto il: 24 nov 2008, 19:49 Messaggi: 640 Località: Piombino (Li)
|
Grazie le leggerò la tua risposta per incoraggiarla! domenica faccio una foto della piccoletta anche per farti vedere come l'ho sistemata,così mi dai il tuo parere (sempre se vuoi naturalmente!) Patrizia
_________________ Patrizia e Paolo http://s467.photobucket.com/albums/rr32/paopat/Paciência de orquidofilo é qualquer coisa de extraordinario....
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 20 lug 2012, 20:54 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Proprio bella Novella, con le neofinetia ci vai a nozze!!!! ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 20 lug 2012, 21:32 |
|
|
Patty58 ha scritto: A furia di farmi vedere queste bellezze mi avete convinto e ho preso proprio una Shutenno, ma è piccoletta ed è arrivata sfiorita, speriamo di azzeccare la coltivazione, mi accontenterei di non farla fuori subito!!! la tua è mooooolto bella! Patrizia Anche a sentire Diletta sembra non difficile da far fiorire,partcolare ma soprattutto di dimensioni molto più contenute della mia!Da chi l'hai presa?Su Ebay?
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 20 lug 2012, 23:53 |
|
|
veterano |
|
|
Patty58 ha scritto: Grazie le leggerò la tua risposta per incoraggiarla! domenica faccio una foto della piccoletta anche per farti vedere come l'ho sistemata,così mi dai il tuo parere (sempre se vuoi naturalmente!) Patrizia certo magari dovrai portare un po' di pazienza sicuramente la vedrò lunedì
|
|
Top |
|
|